Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2011, 16:56   #1
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[update] Ricomincio da zero - ph alto!

Salve a tutti ragazzi!
Finalmente dopo 3 anni di sofferenza psicologica e giustificazioni varie che non sto a raccontarvi ho deciso di riallestire il mio caro e vecchio amico Askoll Tenerif 88. E qui il primo problema... tempi per l'avvio decisamente "stretti".... il 4 maggio nasce Leonardo, mio figlio.

Sabato scorso di corsa da MobyDick, noto negozio a Roma, e giù con gli acquisti pazzi: filtro esterno Pratico 200, impianto CO2 Askoll System, fondo DeponitMix della Dennerle, fertilizzante liquido Askoll Verde Incanto, attivatore Askoll Cycle Ultrafast, biocondizionatore Askoll Acqua Amica per integrare i futuri cambi di acqua e inserimenti pesci vari, 18Kg di ghiaietto nero fine, 2 legni e per ultima una bella roccia calcarea (ovviamente scherzo! ).

Il tempo di arrivare a casa e... m'illumino d'immenso... e la stessa cosa mi viene in mente anche per la vasca... perchè non illuminare d'immenso anche lei (e mettere finalmente il tanto agognato praticello)? In due minuti mi sono organizzato con il mio vecchio, noto tuttologo di RomaSud tipo MacGyver, anzi meglio; a mezzanotte spaccata terminiamo la modifica dell'impianto luci al quale abbiamo aggiunto due lampade T5 e due bei ballast, uno per le lampade nuove e uno per sostituire i reattori/starter delle vecchie.

Il risultato finale, a domenica sera prevede quanto segue oltre ai due legni e alla roccia:

Luci, fotoperiodo 12 per adesso.
1xT8 20W Askoll Aqua-Glo
1xT8 20W Askoll Life-Glo2
1xT5 24W Dennerle Special Plant
1xT5 24W Dennerle Amazon Day

Piante
3xHemianthus Callitricoides
1xLimnophila Heterophylla Sessiflora
1xLudwigia Glandulosa
1xPogostemon Stellatus

I valori ancora non li conosco, in serata passo a prendere i test a strisce (lo so che sono migliori quelli liquidi solo che costano una tombola).

Ogni suggerimento è ben accetto! -28


p.s.
leggendo qua e la mi sembra di capire che il fotoperiodo impostato è decisamente troppo ampio. Lo setterò per 7 ore appena arrivo a casa... (14)
__________________
BElla Zi!

Ultima modifica di imarcuccio; 16-05-2011 alle ore 13:24.
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2011, 17:21   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I valori ancora non li conosco, in serata passo a prendere i test a strisce (lo so che sono migliori quelli liquidi solo che costano una tombola).
Visto tutto quello che hai comprato in questo negozio, i test dovrebbe farteli e pure gratis, senza andare a sprecare soldi per le striscette.

Foto, foto...
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 17:22   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
fai comunque 8 ore di fotoperiodo, cominciando con 5 e aumentando di un quarto d'ora ogni due tre giorni.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 17:37   #4
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Visto tutto quello che hai comprato in questo negozio, i test dovrebbe farteli e pure gratis, senza andare a sprecare soldi per le striscette.
Quanto è vero! Direi anche che due bottigliette potrebbe regalarmele...

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Foto, foto...
Se vuoi sotto mano ho lo scontrino... posso intanto postarti una scansione di quello


Appena arrivo a casa faccio qualche scatto.... (la fotografia è l'altro mio hobby!! vediamo come vengono...)
__________________
BElla Zi!
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 22:46   #5
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su richiesta ecco le prime foto a 3gg dall'allestimento. Mi scuso in anticipo per il risultato pietoso del risultato fotografico ma sono scattate col cellulare al volo sullo scadere del timer di spegnimento...











Mi hanno suggerito di inerire un paio di pesci resistenti, tipo Siamensis per favorire il ciclo dell'azoto. Premetto che non ho alcuno fretta di introdurre pesci ma eventualmente risultasse essere un'idea saggia potrei mettere una coppia di Betta Splendens? Voi che dite?

Per i valri purtroppo ancora non posso esprimermi, al ritorno dall'ufficio sono passato dal negoziante vicino casa per prendere al volo i test a strisce ma non ne aveva. Se domani esco ad un orario decente dall'ufficio porto la montagna da maometto cosi le misurazioni le fa direttamente lui, ma non garantisco.
__________________
BElla Zi!
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 23:54   #6
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi hanno suggerito di inerire un paio di pesci resistenti, tipo Siamensis per favorire il ciclo dell'azoto. Premetto che non ho alcuno fretta di introdurre pesci ma eventualmente risultasse essere un'idea saggia potrei mettere una coppia di Betta Splendens? Voi che dite?
ma chi è che va in giro a dire ste ca##ate?
NIENTE PESCI PRIMA DEL MESE DI MATURAZIONE
se vuoi favorire il ciclo dell'azoto,al massimo puoi buttare dentro un pò di mangime,giusto per alimentare i batteri del filtro,ma niente pesci,almenochè tu non voglia farli secchi con il picco di nitriti...
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 00:30   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
NIENTE PESCI PRIMA DEL MESE DI MATURAZIONE
se vuoi favorire il ciclo dell'azoto,al massimo puoi buttare dentro un pò di mangime,giusto per alimentare i batteri del filtro,ma niente pesci,almenochè tu non voglia farli secchi con il picco di nitriti...
Giusto, imarcuccio visto che l'hai già comprato utilizza il Cycle Ultrafast come pappa per batteri secondo le istruzioni: segui le dosi, ma ignora la parte dove dice che con questo prodotto miracoloso puoi introdurre i pesci dopo un'ora, un giorno, non ricordo.

Per quanto riguarda il fertilizzante aspetta che le piante si siano ambientate e mostrino segni di crescita prima di usarlo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 09:12   #8
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Di materia prima ne hai in abbondanza, di luce ne hai tantissima: puoi fare un capolavoro :)

Ora le piante sono ancora bassine, ma presto il layout diventerà molto più bello.

Non avere fretta di inserire i pesci, fai maturare per bene il filtro.

Per i test risparmia i soldi e aspetta di prendere quelli liquidi, quelli a striscette sono soldi buttati.

Se proprio prendi gli AQUILI TEST 5in1 a reagente, costano molto poco. Io li ho presi online pagandoli meno di 15€ e sono i 5 test principali, tutti a reagente: NO2 NO3 PH GH KH.
Non saranno super precisi quanto i sera, ma di sicuro ti puoi fare un'idea di com'è l'acqua della tua vasca e sapere se è pronta o meno.

Hai già pensato alla popolazione?
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 11:59   #9
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ok, mi avete convinto, niente pesci, se ne riparla dopo la nascita del pargolo. Riguardo l'attivatore ieri ho finito il cilco di 3gg di dosaggi per l'avvio.

Riguardo al layout, il desiderata (uso come riferimento la prima foto) conterebbe un praticello bello folto di calli che prenderebbe l'ìntero primo piano più il secondo e terzo piano della parte di sinistra. Sarebbe anche carino che la calli salisse parzialmente anche sul legno (sempre di sinistra) e sul sasso quasi simulado il muschio di giava.

Per la popolazione... non ho ancora le idee chiare, diciamo che il mio cruccio principale è la parte floreale e i pesci li metterei quindi in base alle piante. Ma se proprio dovessi scegliere mi piace molto il biotopo amazzonico con i Ram che la fanno da padroni fra altri piccoletti come neon/cardinali. Vorrei aggiungere anche degli otocinclus anche se leggermente più suddici (si può dire?) rispetto all'amazzonia.
Betta e guppy poi? Lo so che non c'entrano nulla... dovrò litigare con mia moglie... lei non è attenta a queste cose.

Le piante che sto utilizzando non sono proprie del biotopo amazzonico ma i valori dell'acqua mi sembra siano adattabili (pH 6~7,5 e kH 3~15)...

Vorrei capire una cosa. Fertilizzante liquido devo utilizzarlo o no in questo fase di avvio? E' sufficiente il fondo? Anche il biocondizionatore lo inizio ad utilizzare da subito durante i cambi di acqua??
__________________
BElla Zi!

Ultima modifica di imarcuccio; 20-04-2011 alle ore 17:09.
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2011, 12:48   #10
imarcuccio
Guppy
 
L'avatar di imarcuccio
 
Registrato: Mar 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hey non mi abbandonate!
__________________
BElla Zi!
imarcuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricomincio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21787 seconds with 15 queries