Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2011, 13:27   #1
vis
Avannotto
 
Registrato: Aug 2011
Città: cesano boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come preparare l'acqua?osmosi o no?

ciao a tutti, volevo chiedere un pò di pareri su vostre esperienze x quanto riguarda il primo riempimento..il negoziante mi ha proposto di fare mezza del rubinetto e mezza di osmosi..ma da come oramai ho imparato meno ci si fida del negoziante meglio è..XD l'alternativa è tutta osmosi ma poi come faccio a reintegrare i sali? vanno bene quei prodotti tipo il sera mineral salt o sono incompleti? ho visto che molti di voi consigliano qui sul foum di preparare direttamente i sali compradoli in farmacia..ma anche se chimico preferirei nn dovermi mettere a fare mille soluzioni in giro per la casa..vorrei una soluzione più semplice e possiblmente risparmiosa..
nel caso facessi mezza e mezza posso aggiungere qualche prodotto che rende quella di rubinetto "più sana" o è proprio meglio evitare?
l'acquario è un 125 lt con fondo dennerle e ghiaietto se può essere utile..
grazie mille
vis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2011, 13:40   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be puoi far tranquillamente mezza e mezza, e dosi il biocondizionatore solo per i litri di acqua di rubinetto che hai usato, poi dipende tutto da che valori parti e che valori vuoi ottenere e da che pesci vorrai inserire.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 13:52   #3
luca83vb
Guppy
 
L'avatar di luca83vb
 
Registrato: Aug 2011
Città: Cannobio (VB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 40
Messaggi: 257
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io non sono d'accordo mischiare l'acqua osmotica a quella di rubinetto è controproducente, è vero che ottieni un acqua con iquinanti dimezzati al 50 % ma lostesso vale con tutti gli altri parametri sali compresi, viene un bordello, perchè dovresti misurare l'acqua del tuo rubinetto quando hai i valori devi fare il calcolo di quello che devi aggiungere assieme a quella ad osmosi , un bordello !!! se poi vuoi far un acqua a "casaccio" accomodati pure, i sali ci vogliono quelli appositi per acqua osmotica , naturalmente per acquario dolce, perchè contengono anche sostanze utili per pesci e piante, io uso sali jbl, ma mi parlano molto bene dei sali dennerle, probabilmente io finiro' il barattolo e poi comincio dennerle.

in conclusione il metodo piu semplice e non troppo laborioso è avere acqua osmotica una tanica un aeratore e i sali specifici, il dosaggio è a seconda del produttore e naturalmente a seconda dell'acqua che vuoi ottenere ;)
__________________
VENDO TUTTOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 34016099
luca83vb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 13:56   #4
vis
Avannotto
 
Registrato: Aug 2011
Città: cesano boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premetto che non ho ancora misurato quella che esce proprio dal mio rubinetto xo questi sono i valori che da legambiente per la mia zona di milano
durezza: 23°F
cloro:0.05mg/l
nitriti:<0.2mg/l
nitrati:19mg/l
se necessario stasera misuro quelli di casa..
come pesci pensavo inizialmente a dei guppy ma poi sarebbe diventato un acquario di comunita..quindi vorrei fare un qualcosa che vada bene per tutti o almeno trovare una regola da seguire sempre..
ma come biocondizionatore intendi l'acquatan?
x l'acqua con degli amici sto valutando l'idea dell'impianto di osmosi inversa..quindi poi nn sarebbe un problema..i sali pero me li sconsigli?XD
vis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 14:08   #5
luca83vb
Guppy
 
L'avatar di luca83vb
 
Registrato: Aug 2011
Città: Cannobio (VB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 40
Messaggi: 257
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
per l'acqua di rubinetto è meglio se la misuri tu con le tue mani e con i tuoi occhi, ovviamente a test reagenti se ti è possibile.. so che è una noia ma dovresti girare un po di pesci e vedere cosa ti piace, cosi' puoi vedere se tra loro convivono sia come parametri che come comportamenti, se non lo fai , fai l'errore che commettono la maggior parte io compreso, cioè che fai un bel fritto misto poi qualche pesce ti muore o peggio litigano pinne rosicchiate eccetera ...

un esempio ... a te piacciono guppy perfetto... li puoi associare a platy, portaspada , molly black e cosi' via .....

i valori dell'acqua : ph tra 7.0 e 7.5
gh da 10 a 20 io la faccio a (12)

sono pesci abbastanza robusti , danno molte piccole soddisfazioni da subito e son tanto belli, poi si sa il pesce va a gusti ;=)

i sali te li consiglio vivamente!!!!! ;) che ti serviranno per correggere la tua acqua,

per fare i test puoi usare una caraffetta da un litro e una bilancina elettronica , fai la tua soluzione mischi bene bene e fai i tuoi test ;)
__________________
VENDO TUTTOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 34016099
luca83vb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 14:27   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io non sono d'accordo mischiare l'acqua osmotica a quella di rubinetto è controproducente, è vero che ottieni un acqua con iquinanti dimezzati al 50 % ma lostesso vale con tutti gli altri parametri sali compresi, viene un bordello, perchè dovresti misurare l'acqua del tuo rubinetto quando hai i valori devi fare il calcolo di quello che devi aggiungere assieme a quella ad osmosi , un bordello !!! se poi vuoi far un acqua a "casaccio" accomodati pure
adesso non esageriamo, dai....puoi benissimo portare l'acqua ai valori desiderati anche senza sali, basta miscelare e controllare come si deve.
Le prime volte dovrai misurare, ma dopo 3 o 4 cambi hai preso già la misura che ti serve enon stai nemmeno a misurare (non è che l'acqua del rubinetto cambia di durezza spropositatamente dal giorno alla notte!)

A parte esigenze particolari, i sali sono uno spreco, soprattutto se devi produrre acqua di media durezza e/o devi farne tanta

prima di pensare a miscelare, fai i test dell'acqua o falli fare ad un negozio che non usi le striscette (test a reagenti rigorosamente!!!) dei seguenti valori: ph, gh, kh, no2, no3

poi ce li posti e in base ai pesci che ti piacerebbe mettere, vediamo se è il caso di modificarli oppure no
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 14:34   #7
luca83vb
Guppy
 
L'avatar di luca83vb
 
Registrato: Aug 2011
Città: Cannobio (VB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 40
Messaggi: 257
Foto: 13 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
yea,,, comunque si misuri una volta sola , non mi ero spiegato . sorry
__________________
VENDO TUTTOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 34016099
luca83vb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 14:45   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come pesci pensavo inizialmente a dei guppy ma poi sarebbe diventato un acquario di comunita..quindi vorrei fare un qualcosa che vada bene per tutti o almeno trovare una regola da seguire sempre..
il discorso dei parametri medi che vadano bene per tutti, non è mai valido perché si rischia di non far vivere bene nessuno dei pesci che hai in vasca. I pesci inoltre vanno abbinati anche per le loro caratteristiche, ad esempio è bene non abbinare pesci territoriali oppure pesci dal nuoto calmo con pesci vivaci, affollare troppo una fascia della vasca come quella centrale, bentonica o superficiale.

Il discorso di quale acqua utilizzare non ha molto senso se non si decide prima che pesci introdurre.

L'acqua di Milano è piuttosto dura, se decidi per i pecilidi, va bene così com'è, basta che sia decantata (ossia lasciata ferma per almeno 12- 24 ore) ed eventualmente biocondizionata con un prodotto (come l'acqutan) che lega i metalli pesanti e li rende innocui per i pesci.

Per altre tipologie andrà benissimo una proporzione tra acqua di osmosi e acqua di rubinetto, basta controllare la durezza di quella di rete: se ad esempio hai una durezza di 12 e vuoi arrivare a 6 farai 50 e 50%, se vuoi arrivare a 8 farai due terzi di rubinetto e uno di osmosi e così via.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 12:54   #9
vis
Avannotto
 
Registrato: Aug 2011
Città: cesano boscone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 56
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora ho misurato tutto con i test a reagenti..mi viene:
ph:7.5
KH: 13
gh:16
NO2:0.0 mg/l
quindi restando sulla vasca per i pecilidi dovrei solo abbassare un pò il gh? usando questa formula i litri del rubinetto che mi servono dovrebbero essere 90..è sensata?

16 x a + 0 x b = 120 x 12 => 16a = 1440 => a = 1440/16 = 90 lt
a = Litri dal rubinetto
b = Litri osmosi

stesso ragionamento posso poi fare per qualsiasi acqua io voglia preparare..ma come faccio a modificare kh e gh indipendentemente uno dall'altro? anche nella vasca dei guppy il kh devo comunque abbassarlo a valori di 4-5 che ho visto che sono quelli più stabili?
vis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2011, 13:05   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per correggere indipendentemente gh e kh dai una latta qui, se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
Non è vero che portando il kh a 4/5 ottieni valori più stabili, anzi li rendi meno stabili, il kh fa da tampone, ossia impedisce al ph di spostarsi facilmente e più alto e il kh e più difficile è spostare il ph. I valori di kh 4/5 nascono dal fatto che quando si ha la necessità di abbassare o modificare il ph a questi valori e semplice da fare senza usare grosse quantità di torba o co2, mantenendo allo stesso tempo una certa stabilità.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lacquaosmosi , preparare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22703 seconds with 15 queries