Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2015, 17:25   #51
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque Morris,come avrai capito in fase di "rodaggio" si ha la sfortuna/fortuna di conosciere da vicino un pò tutte le tipologie di alghe per cui calma e gesso!non preoccuparti di piccoli focolai di ciano,monitora la situazione segui i consigli che trovi qui sul forum e se proprio vuoi sperimentare (perchè in quest'hobby c'è sempre da sperimentare) prova con l'H2O2 su piccole porzioni di fondo senza esagerare.
Per quanto riguarda l'impianto RO non ho ben capito che modello utilizzi ma controlla che la membrana non sia rimasta a secco.Inoltre testa il KH/conducibilità dell'acqua in uscita.A questo punto immagino che i rabbocchi fin'ora li hai fatti con acqua di rete...sbaglio?
Il GH alto generalmente ti porta ad avere alti valori di conducibilità e di KH e a favorire la precipitazione di alcuni elementi...nel tuo caso 16 non è un valore altissimo,anzi direi accettabile ma il tuo obbiettivo primario è di far scendere il KH!Se vuoi approfondire l'argomento con il tasto cerca si trovano un sacco di discussioni interessanti
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2015, 22:18   #52
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Per gestire i consumi puoi seguire questa guida http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230

Gli steli puoi tagliare la parte più bassa e buttarla se rovinata, oppure se diventano troppo lunghi puoi dividerli. Se alcune zone del fondo ricevono troppa luce.. li è il posto dove metterne qualcuno. Oltre i dosaggi di fertilizzante e i valori, osservare le reazioni delle piante è altrettanto importante


Se hai qualche melanoides tubercolata nel fondo, aiutano molto oltre essere una bellissima lumaca

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 13:54   #53
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
Dunque Morris,come avrai capito in fase di "rodaggio" si ha la sfortuna/fortuna di conosciere da vicino un pò tutte le tipologie di alghe per cui calma e gesso!non preoccuparti di piccoli focolai di ciano,monitora la situazione segui i consigli che trovi qui sul forum e se proprio vuoi sperimentare (perchè in quest'hobby c'è sempre da sperimentare) prova con l'H2O2 su piccole porzioni di fondo senza esagerare.
Per quanto riguarda l'impianto RO non ho ben capito che modello utilizzi ma controlla che la membrana non sia rimasta a secco.Inoltre testa il KH/conducibilità dell'acqua in uscita.A questo punto immagino che i rabbocchi fin'ora li hai fatti con acqua di rete...sbaglio?
Il GH alto generalmente ti porta ad avere alti valori di conducibilità e di KH e a favorire la precipitazione di alcuni elementi...nel tuo caso 16 non è un valore altissimo,anzi direi accettabile ma il tuo obbiettivo primario è di far scendere il KH!Se vuoi approfondire l'argomento con il tasto cerca si trovano un sacco di discussioni interessanti
Ciao Alex, grazie dei consigli :).

Approfondirò il discorso del Gh. L'impianto di RO è un vecchio impianto che usava mio fratello in un acquario marino. Non l'ho mai usato. Non so neanche come si controlla la membrana ahahah. Comunque pubblico la foto qui sotto.

Volevo chiedervi invece consigli sulla potatura delle piante.

Mi conviene pugliese le piante dal terreno e tagliare la parte bassa e ripiantarle? Sinceramente non ho capito. Alcune piante hanno le radici aeree molto pronunciate, devo tagliarle?


Di seguito vi pubblico le foto della bacopa compacta che non ho idea se tagliare la parte bassa e ripiantarle, considerando che l' idea è quella di formare una specie di pratino con questa pianta.




Questa invece l'Hygrophila polisperma che ha le radici aeree molto pronunciate. Non vorrei sempre per il problema del blocco vegetativo che ha subito.





Anche l'egeria va potata e non so se toglierla e tagliarla dal basso o tagliare semplicemente la parte alta.


Questo l'impianto RU






------------------------------------------------------------------------
Scusate le foto al contrario, ma me le gira quando le carico &8514;

Ultima modifica di Morris78; 30-10-2015 alle ore 13:55. Motivo: Unione post automatica
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 17:54   #54
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Per gestire i consumi puoi seguire questa guida http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230

Gli steli puoi tagliare la parte più bassa e buttarla se rovinata, oppure se diventano troppo lunghi puoi dividerli. Se alcune zone del fondo ricevono troppa luce.. li è il posto dove metterne qualcuno. Oltre i dosaggi di fertilizzante e i valori, osservare le reazioni delle piante è altrettanto importante


Se hai qualche melanoides tubercolata nel fondo, aiutano molto oltre essere una bellissima lumaca

Posted With Tapatalk
Ciao Plays, scusa mi ero perso la tua risposta.
Pianterò qualche stelo di egeria e Hygrophila per completare la zona posteriore.
Gli altri che devo solamente tagliare, quindi li tolgo dal fondo li taglio da sotto e li ripianto???

Dai una occhiata alla foto della bacopa? Anche quella devo tagliarla da sotto???
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 18:16   #55
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quelli che ripianti solo va bene come hai detto.

Per la compact, è una pianta che non ho mai avuto, ma dovrebbe avere comportamento simile alle sue simili, se non per il portamento. Ti consiglio di.. o tagliare qualche stelo tra i più alti che puoi piantare/buttare o vendere... e lasciare la base piantata, evitando di lasciare pochissime foglie su entrambi. Oppure sradichi nel caso abbia più steli e agisci per divisione, se devi avanzare col pratino o rinnovare zone rovinate. Se puoi evita questa ultima opzione se non sai smuovere piano piano, finché hai ciano.. o fallo raramente finché non hai sistemato.

Mi raccomando un solo protocollo di fertilizzazione e nessun sovradosaggio in caso noti carenze.. o cambi marca o verifichi coi test se è aggirabile il problema

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2015, 18:10   #56
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, vi aggiorno sulla situazione della vasca.

La ripresa vegetativa è stata evidente.
Tutte le piante stanno bene, la marsilea è più lenta delle altre ma cresce e sembra avere le potenzialità per creare un bel pratino. Vedremo. :)

Il ciano è rimasto. Ho fatto una prova inserendo un piccolo pezzo di cannella per le caridine, con il quale ho coperto un bordo per togliergli la luce.
Sembra che in quel punto il ciano stia scomparendo, perciò ho pensato di coprire i bordi con qualcosa per togliere la luce all'alga e lasciarla morire.

Qualche consiglio su cosa posso usare?

L'egeria cresce in maniera esponenziale. Per potarla mi conviene sempre toglierla dal terreno e tagliarla da sotto?

Eccovi le foto :D









Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2015, 21:47   #57
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, vi richiedo un consiglio.
È spuntata una nuova Alga e non so cosa sia:(
Vi posto le foto



Consigli?







Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2015, 20:04   #58
gugli
Guppy
 
L'avatar di gugli
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sulle rocce sono BBA, come sei messo con i valori?
__________________
DISPONIBILI: Ceratophyllum demersum e Limnobium laevigatum
gugli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2015, 13:51   #59
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
e sullle foglie le staghorn...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2016, 22:08   #60
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao tutti, volevo rendervi partecipi di un nuovo allestimento
Vi posto la foto.
Le piante sono sempre le stesse:
- Egeria
- Limnophila
- Hygrophila
- Bacopa compacta
- Marsilea Angustifolia
- Cryptocorine Pink



Ho aggiunto una Althernantera Reineki mini.
Precedentemente ho avuto difficoltà a far crescere la marsilea infatti, volevo chiedere consigli su quella.




Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescita , egeria , lenta , limnophila

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23675 seconds with 13 queries