Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
FEDERICO ecco come ti stravolgo la giornata.....ahahahhahah ..stamattina solita capatina al mio negozio di fiducia ....ed ecco che ewsco con un magnifico trio di.............ARCHOCENTRUS NIGROFASCIATUS hahahahahhahahahh...2 F e 1 M ...credo che terrò solo loro in vasca..ho scelto questi perchè mi sono documentato benissimo...sono pesci allevabili in acquari non meno di 80 litri in coppia quindi ne ho presi 3 piccolini e appena si forma la coippia isolerò il 3 incomodo..ragazzi sono bellissimi....solol che sono parecchio territoriali quindi credo che terrò solo loro.......è stato amore a prima vista..ahahah...e poi i valori della mia vasca sono buoni per allevarli...beh non odiarmi adesso....
Ecco la situazione..la vallisneria si sta espandendo...ho aggiunto una microsorium legata ad una roccia sopra la tana dei nigro...sto cercando di combattere quelle maledette alghe diminuendo di 2 ore il fotoperiodo..ho aggiunto 2 crossochelius presi dall'acquario piccolo..appena finiscono il loro lavoroli riporto nella loro casina..il problema è che l'acqua è sempre torbida..c'è sempre un pò di fastidiosa sospensione..ho messo il carbone attivo ma niente...forse è un problema di errata filtrazione?ho un tetratec ex700 sul cayman 80 ..che dtie?dovrei usare prodotti?
kingdjin, ma l'acqua è torbida (dalla foto non sembra affatto) o ci sono solo un po' di particelle bianchicce portate dalla corrente, perchè se è così le ho anch'io e dopo aver cercato di capire (per sei mesi) perchè non venivano catturate dal filtro, mi sono rassegnato ed ora stanno dove sono, non danno nessun problema e si vedono solo guardando attentamente e da vicino. Un giorno che avrò voglia cercherò di guardare al microscopio se sono organismi animali o vegetali o altro. Comunque se sono particelle in sospensione penso che il carbone attivo non serva a niente.
Non capisco perchè la Tetra fa' dei riscaldatori con tinte così sgargianti, sposta qualche ciuffo di vallisneria davanti a quell'obbrobrio o metti qualche altra pianta alta.
Sei l'unico al mondo che ha dei Crossocheilus che si lasciano pescare o hai una tecnica particolare?
Ma non avevi i nigrofasciatus in riproduzione? Non credo sia una buona idea fare interventi in vasca in questo momento (anche solo mettere e togliere dei pesci). Sbaglio o in altro topic ti era stato detto che quelle alghe potevano servire per gli avannotti? O pensi che ce ne saranno comunque in abbondanza?
Sei l'unico al mondo che ha dei Crossocheilus che si lasciano pescare o hai una tecnica particolare
ehehe li becco di notte!!!
Quote:
Ma non avevi i nigrofasciatus in riproduzione? Non credo sia una buona idea fare interventi in vasca in questo momento (anche solo mettere e togliere dei pesci).
Si ho la tana piena di uova..ma a quianto smebra dei crossocheilius non gliene frega nulla!!!
Quote:
Sbaglio o in altro topic ti era stato detto che quelle alghe potevano servire per gli avannotti? O pensi che ce ne saranno comunque in abbondanza?
le laghe sono davvero diventate tante..le voglio solo "sfoltire" un pò...per il riscaldatore...ho messo una vallisneria davanti ma sembra non crescere bene forse perchè c'è troppa poca luce.. non so come fare...mi sta vendendo voglia di aumentare l'illuminazione ma poi penso che se aggiungo piante i nigro mi sradicano tutto..vabbè ora vedrò come muovermi
Le particelle sono binacastre...dovrebbeo essere come le tue...le lascio stare...
kingdjin, dettaglia un po' meglio sta tecnica di pesca dei Crossocheilus, penso che siano parecchi gli interessati. Quando ti ho detto di non fare casotto in vasca in presenza uova pensavo proprio al disastro che avresti fatto pescando i Crossocheilus.
in pratica di notte accendo le luci della camera e trovo i crosso dormineti e piano piano senza fare rumore li becco..che ne so forse sono babbioni i miei!!non lo so...comunque.. appena finiscono il loro lavoro li riprendo e li rimetto nella loro casa natalae...comunque i nigro non si curano di loro..continuano a fare crateri nella sabbia e a curare leuova come se niente fosse.....ma che dite..aumento l'illuminazione?
milly, ma forse non lo resterà per molto con i nigrofasciatum, comunque parlo per sentito dire, perchè non li ho mai avuti, spero di sbagliarmi. Ho invece avuto esperienze con il festivum che veniva dichiarato pacifico (come ancora oggi su qualche sito), ma forse in una postilla scritta in piccolo c'era scritto "con i pesci della sua taglia" ed all'epoca non l'avevo letta ed ero ignorante sui ciclidi, fatto sta che finchè le luci erano accese sembrava un santerello, appena spente ha eliminato tutti i cardinalis che avevo.
kingdjin, per quel che può valere il mio apprezzamento, oltre che simpatico, sei anche ingenioso e fantasioso (e di questo ce ne siamo accorti tutti )