Visti i pareri tutti molto positivi all'impostazione della vasca, ed essendo ormai pienamente soddisfatto della scelta fatta di un acquario monospecifico, ieri ho completato il popolamento aggiungendo dieci (5m + 5f) altri Melanotaenia precox e altre due Ampullarie (non pensavo che dei lumaconi mi avrebbero affascinato tanto!).
Ora la popolazione della vasca è così fatta (e credo sarà quella definitiva, almeno per quanto riguarda i pesci):
- 8 Malanotaenia precox maschi
- 8 Melanotaenia precox femmine
- 4 Pomacea diffusa
- 7 Caridina multidentata (?)
Il punto interrogativo è dovuto al fatto che i gamberetti riesco a vederli pochissimo, e mai tutti insieme, Il massimo numero di esemplari che sono riusito a vedere contemporaneamente e a contare è stato quattro, ma raramente se ne vedono più di due insieme...
Nella sezione Rainbow un altro utente mi ha rassicurato sulla pacifica convivenza tra precox e multidentata, e io stesso ho constatato come i pesci non vanno mai a disturbare le caridine, quindi non credo che ci sia stata una predazione. Forse i piccoli crostacei (quelli che ho preso sono lunghi ancora meno di mezzo cm.) sono timidi e restano nascosti il più possibile?
In ogni caso, è uno spettacolo vederli all'improvviso in controluce e in trasparenza sul legno o su una foglia, mentre camminano all'indietro e muovono le zampette anteriori all'impazzata! Ogni tanto, poi, li vedo nuotare quasi in superficie, velocissimi, sembra quasi che siano trascinati dalla corrente. A cosa può essere dovuto questo comportamento?