|
Originariamente inviata da Ale87tv
|
sicuro che il test sia unico? a me pare di no...
|
Hai ragione, infatti il test che ho fatto è valido SOLO per il GH, non per il KH. Ho scoperto da solo che la Tetra fa un altro test dedicato al KH, che mi procurero’ appena possibile.
Il malinteso è nato dal fatto che il foglietto di istruzioni incluso nella confezione del test per il GH è lo stesso di quello per il KH, e riporta i criteri di valutazione dei risultati di entrambi:
- valore del GH corrispondente al numero di gocce versate per la transizione rosso/verde
- valore del KH corrispondente al numero di gocce versate per la transizione blu/giallo
Quando ho fatto il test, ho (giustamente) notato solo la transizione rosso/verde, mentre quella blu/giallo no, credendo erroneamente che il valore del KH fosse praticamente zero!
In ogni caso, con un pH 8, per quello che dicono le tabelle che danno la concentrazione di CO2 in funzione del pH e del KH, non potro’ MAI avere una CO2 adeguata… a questo punto, non mi rimane che da prendere in considerazione un impianto CO2, giusto?

------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda l'illuminazione, ho quella fornita di serie con il RIO 180, due T5 da 45 W, tipo "day". Ho impostato un fotoperiodo di 10 ore, va bene o è troppo?
Con i riflettori, posso migliorare la situazione?
Uso un fertilizzante a colonna liquido settimanale, a base di ferro. Che intendi per "fertilizzazione seria"?