Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-10-2013, 07:59   #81
robyganon
Guppy

Città: Enna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da drago65 Visualizza il messaggio
tranquillo,non si litiga certo per un opinione diversa,anzi i forum esistono per esprimere liberamente i propri pensieri
vai con mezz ora la settimana che è giustissimo.
le luci da acquario marino sono più fredde e più gradevoli per l occhio umano ma le piante non "vedono",per la fotosintesi non servono i colori freddi.
ok oggi compro i test per l acqua, dopodichè farò delle ricerche per vedere quali pesci posso introdurre con i valori della mia acqua..purtroppo nei negozi portano sempre gli stessi tipi di pesci..vedrò anche se posso ordinarne qualcuno più particolare..
grazie dei consigli per le luci..la prossima settimana aumento mezz ora..
e la prossima settimana ancora aumento di un ora?
robyganon non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-10-2013, 10:33   #82
drago65
Guppy

Città: pavia
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

fai mezz ora la settimana,in 4 settimane sei a 8 ore di luce e in teoria l acquario sarà anche abbastanza stabile per inserire i pesci.i valori dell acqua li stabilisci tu in base ai pesci che hai scelto,non il contrario.se no io non dovrei avere pesci in vasca visto che da me l acqua quasi non è potabile
fai i test,poi vedi i valori ideali per i pesci che vuoi inserire e cominci a fare i cambi con l acqua a valori corretti.esempio:vuoi mettere pesci di acqua tenera e hai kh10 e gh 20 in vasca?farai cambi usando acqua osmosi fino a portare la vasca a kh 4 gh 8 ,poi prepari acqua osmosi con sali(oppure misceli osmosi e rubinetto)per avere gli stessi valori ad ogni cambio.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 12:43   #83
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

fai mezz ora la settimana,in 4 settimane sei a 8 ore di luce e in teoria l acquario sarà anche abbastanza stabile per inserire i pesci.i valori dell acqua li stabilisci tu in base ai pesci che hai scelto,non il contrario.se no io non dovrei avere pesci in vasca visto che da me l acqua quasi non è potabile
fai i test,poi vedi i valori ideali per i pesci che vuoi inserire e cominci a fare i cambi con l acqua a valori corretti.esempio:vuoi mettere pesci di acqua tenera e hai kh10 e gh 20 in vasca?farai cambi usando acqua osmosi fino a portare la vasca a kh 4 gh 8 ,poi prepari acqua osmosi con sali(oppure misceli osmosi e rubinetto)per avere gli stessi valori ad ogni cambio.
ok..poi mi verrà anche facile perchè terrò solo una razza di pesci..
poco fa ho comprato un test con strisce e ho fatto la prova..
io non so spiegarli precisamente i valori ma provo a postare una foto della striscetta e del misuratore:

no2 e no3 sono a 0..gh tra gli 8 e i 16 nella striscie in cui dice ok, cioè che vanno bene questi valori..
kh è di un verde chiaro tra i 6 e i 10..ph purtroppo è tra gli 8 e gli 8 e 8,4..quando una settimana fa aveva visto che era leggermente acida..
non capisco cosa sia successo..

per fare venire le foto in hd purtroppo ci vuole una mano chirurgica..fermissima..
volevo postare un video ma non si può..farò una foto migliore appena posso
Vecchio 22-10-2013, 13:11   #84
Johnny Brillo
Imperator

L'avatar di Johnny Brillo

Città: Cervinara / Siena
Foto: 11 Albums: 4
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

La prossima volta prima di andare a prendere qualcosa in negozio fai una ricerca qui sul forum o in rete. Quelle striscette non sono attendibili, avresti dovuto prendere i test a reagente.

Online trovi diverse valigette che comprendono tutti i test principali. Da quelle più economiche tipo della Aquili a quelle più complete e costose delle Sera o della JBL.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 13:11   #85
drago65
Guppy

Feedback 0/0%

Non li uso mai ,troppo imprecisi .meglio i test a reagenti

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk
Vecchio 22-10-2013, 15:06   #86
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
La prossima volta prima di andare a prendere qualcosa in negozio fai una ricerca qui sul forum o in rete. Quelle striscette non sono attendibili, avresti dovuto prendere i test a reagente.

Online trovi diverse valigette che comprendono tutti i test principali. Da quelle più economiche tipo della Aquili a quelle più complete e costose delle Sera o della JBL.
ok...ma non sono proprio attendibili per niente?
ora cerco online..ma per caso i test a reagente sono quelli che danno il risultato in base alla colorazione dell'acqua, dopo aver messo qualche goccia nell acqua da testare?
Vecchio 22-10-2013, 18:29   #87
drago65
Guppy

Feedback 0/0%

io mi trovo bene con i test jbl,mi sono sembrati quelli più precisi come scala colorimetrica e hanno un range di valori migliore soprattutto quelli per nitrati e fosfati.costicchiano ma per misurazioni accurate vale la pena spendere qualcosa in più.
le striscette le uso per misurare l acqua della piscina
Vecchio 22-10-2013, 19:03   #88
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

io mi trovo bene con i test jbl,mi sono sembrati quelli più precisi come scala colorimetrica e hanno un range di valori migliore soprattutto quelli per nitrati e fosfati.costicchiano ma per misurazioni accurate vale la pena spendere qualcosa in più.
le striscette le uso per misurare l acqua della piscina
anche le striscette costicchiano un pò.. £16,50 per 25 striscette..
sinceramente per uno studente disoccupato è difficile spendere tutti quei soldi per una valigetta..potrei al massimo prendere quella della aquili, che costa 17 euro..( a saperlo prima che ogni cosa che faccio è sbagliata )
però delle striscette già comprate che me ne faccio? ormai continuo con quelle..tanto non penso possano dire bugie così grandi...
comunque poco fa ho spento le luci..le ho tenute accese 6 ore precise..dallo stesso sito da cui eventualmente prenderei il test a reagente prenderei anche il timer per l acquario e un bello sfondo esterno azzurro a tema marino che ho già visto..ah, e un altro pò di micranthemum umbrosum che forma davvero un fitto e bellissimo cespuglio..
vi chiedo una cosa: ma il timer come cavolo funzionerebbe? si possono impostare le ore precise in cui deciderei di fare accendere e spegnere la plafoniera?
ci ho pensato e ripensato pomeriggio, a come possa essere fatto questo marchingegno..funziona a batterie? mi fate una descrizione? grazie ragazzi

Ultima modifica di robyganon; 22-10-2013 alle ore 19:23.
Vecchio 22-10-2013, 20:00   #89
robyganon
Guppy

Feedback 0/0%

usa un timer
per caso anche uno di questi timer va bene? http://www.aquariumline.com/catalog/...ny-p-7685.html
o deve essere più sofisticato ed elaborato?
Vecchio 22-10-2013, 20:02   #90
drago65
Guppy

Feedback 0/0%

Il timer accende e spegne la luce a un orario fisso che scegli tu,nei negozi di elettrica o nei supermercati lo trovi a 10-12 euro,inutile spendere FI più. Mi rendo conto che possono esserci spese iniziali sostenute,soprattutto per uno studente.ma se prima di spendere chiedi sul forum forse ti consigliano per il meglio. Per ora continua con le striscette,fai pratica e pian piano ti fai la tua attrezzatura.per lo sfondo prima prova dei cartoncini colorati,spendi poco e vedi gli effetti dei vari colori .quando hai scelto prendi lo sfondo in plastica .o lasci il cartoncino ,basta non buttarci acqua sopra e dura un anno e più

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk
Rispondi

Tag
allestimento , aquascape , bonsai , con , consigli , nuovo , plantacquario