Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-07-2012, 22:06   #1
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tinozzetta reef...

ciao a tutti,

comincio anche io questa avventura con tanta voglia di fare e soprattutto dopo aver passato gli ultimi due mesi a leggere e spendere...

illustro la parte tecnica in modo che tutti voi GURU possiate darmi consigli in merito a quello che ho e quello che eventualmente mi manca...

partiamo subito dall'illuminazione....una plafoniera artigianalissima ovviamente autocostruita che ospiterà 4 t5 ATI 24W (3 special e un attinico) e una striscia di led blu da 30 cm che pensavo di usare come notturna... (ma è da verificare) dimensioni 600x25 altezza s.l.a. 10 cm

vasca...tipica da dolce... ma l'offerta era per quella e non ho resistito... è stata la causa di tutte queste notti perse a documentarmi e costruire....wave poseidon riviera 80 (80x32x45) che ho provveduto a "scoperchiare"...

skimmer hydor slim skim nano performer 135.35 in fase di taratura... montato solo ieri...

pompe 2 nano koralia 1600 evo e controller smartwave già ordinato...(in modo da liberarmi 2 posti nella multipresa programmabile che utilizzerò poi per il fotoperiodo)

filtro esterno hydor prime 10 caricato con carbone e cannolicchi e lana di perlon

rocce vive... probabilmente dallo stesso fornitore di matt...16kg di rocce che di vivo avevano di certo un eunice già estirpato e altri piccoli e medio piccoli anfipodi e oligocheti che ho lasciato in vasca qualche piccole stellina da vetro... e quache piccola stellina nera filiforme... che ora mi sfugge il nome...

poi ovviamente termoriscaldatore 100w che ovviamente non è mai partito viste le temperature... e fan per pc 3 ventoline 5v per raffreddare che devo dire che opportunamente temporizzate mi tengono i 26 gradi a meraviglia....

detto questo passiamo ai miei passi verso questo lungo cammino....

giorno 20 giugno 2012 acqua biocondizionata e pompe accese...

22 giugno sale tetra agito e mescolo fino a completo discioglimento...arrivato abbastanza velocemente... e nei giorni seguenti aggiusto la salinità per portarmi al famoso 35x1000...

lascio girare integrando con acqua biocondizionata l'evaporato dei 75 lt che ho messo in vasca... mi sono tenuto basso perche dovevo inserire poi le rocce...

29 giugno corro in un paese vicino al mio e prendo le rocce da un altro utente del forum ...16 kg di rocce maleodoranti incrostate di tutto quello che si poteva incrostare... arrivo a casa e butto dentro la vasca...
cerco di dare una prima sistemata alla rocciata partendo dalle piu grosse ma non mi soddisfa...

11 luglio arriva lo skimmer... rimesso le mani in vasca e risistemata la rocciata anche su consigli appresi nella chat di AP ... (grazie a quei ragazzacci diurni feriali con i quali normalmente mi intrattengo... potendo!!!)

oggi 12 luglio continuo a guardare questa schiumetta che sale... cerco di aprire e chiudere il rubinetto aria... ho gia svuotato un biccherino lievemente marroncino...(tropo liquido) ora vediamo il prossimo....

ho autocostruito un osmoregolatore (ho aperto anche un post per cercare di risolvere il problema dell'ultimo rabbocco...) che mi aiuta a tenere costante la salinità, che giornalmente rimpinguo con circa 1,5 lt di acqua biocondizionata....

.. posterò se ce la faccio la foto della rocciata...

direi che posso prendere ieri come data di avvio perche ho dovuto ritirare fuori le rocce e quindi far morire nuovamente quei batteri che forse si erano creati... poco male... le ferie sono vicine e di fretta non ne ho...

sicuramente il primo deficit e l'acqua di osmosi... perchè so benissimo che quella è migliore... alla prima occasione favorevole cercherò di prendermi un impiantino da 50lt....

il secondo che non so se è un deficit e non aver fatto buio... parlando con altri utenti del forum...abbiamo (io per loro) deciso di non fare il periodo di buio per non deteriorare ulteriormente quegli esserini vivi che in 3 anni (precedente gestione) si erano creati sulle rocce...al momento non illumino ancora... se non con il flebilissimo led blu del sottopc a ventoline... la vasca non è al sole... ma nemmeno in un urna...diciamo che ha un illuminazione ambiente...

appena mi arriveranno i neon ordinati... ultimerò la plafo e partirò gradualmente a dar luce....

che mi manca... ah si.. i test... da cinisello beach... ho preso su consiglio del negoziante... due test a reagente della elos... ph e kh... ancora imballati e non toccati... sono tentato.. ma la situazione al momento è questa... 0 test escluso la salinità che controllo con un densimetro a lancetta...(in attesa che arrivi il rifrattometro cinese)...

ora sono tutto vostro... pronto a buttarmi fra le vostre critiche e consigli soprattutto... sperando di trovare il giusto mezzo tra la vostra esperienza... e le mie idee...

ad maiora...

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando

Tag
reef , tinozzetta