Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
purtroppo per quello che so io il collo d'oca ti servirà anche per poi mettere la spray bar, in quanto ti tiene il tubo piegato verso l'interno dell'acquario.
ma la spray bar va messa con le ventose? perchè non ne ho idea.
se fosse con le ventose reggerebbe no?
Quote:
inoltre nella norma si dovrebbe mettere la mandata lontano dall'aspirazione anche perchè altrimenti rischi di filtrare acqua gia filtrata...
Si c'ho pensato, ma la spraybar dovrebbe portarla comunque distante dal rientro.
Esce dai buchini, ma se quello che ho in mente è esatto, facento un buchino al tappo dell'estremità il grosso del flusso dovrebbe uscire dal lato opposto. No?
mannaggia avrei forato il coperchio con un buco più piccolo invece di quello che ho fatto
ma tu la spray bar ce l'hai gia? se si fai una prova anche se ti consiglio di mettere il collo d'oca.... e non fare un buco sull'estremita oppure perderesti la funzione della spray bar (l'acqua non esce dai buchini ma dal buco sul fondo che fai, per lavorare bene ci deve essere un minimo di pressione, a questa maniera chrei semplicemente un ugello come quello che ti da la askol ma solo più lungo). cmq si se usi la spray bar potresti far passare tutto sullo stesso buco (sempre se entra il tutto) ma io ti consiglio sia per praticità sia per (seconfo me) estetica di fare due buchi, tanto restano nascosti anche perchè se ho ben capito tu vuoi mettere una rocciata e quindi non vedrai più niente
No non ce l'ho ancora la spraybar e a dire il vero non so nianche come si collega.
No, rocciata no. (lo sfondo di rocce? no si piglia troppo spazio) Pensavo all'inizio al muro di muschio ma c'ho ripensato (poi a te non piaceva e il tuo giudizio pesa molto).
Quote:
cmq si se usi la spray bar potresti far passare tutto sullo stesso buco (sempre se entra il tutto) ma io ti consiglio sia per praticità sia per (seconfo me) estetica di fare due buchi, tanto restano nascosti anche perchè se ho ben capito tu vuoi mettere una rocciata e quindi non vedrai più niente
dunque non è per l'estetica,quanto il non manomettere troppo il coperchio (sono molto conservativo io).
Il sistema spraybar col buchino l'avevo letto da qualche parte, adesso lo ricerco. Ma serviva per non rinunciare ad un minimo di movimento in vasca, per "spazzare" zone che non rimarrebbero intaccate dalla sola pioggerella della spraybar.
Ti volevo fare altre due domande importanti a cui puoi rispondere con più calma però :)
- come si fanno i rilievi?
mi ricordo che i tentativi di fare montagnette nel primo allestimento erano disastrosi, vabè che avevo solo il ghiaino, ma dopo un po' si riappiattiva tutto.
- con il ballast e le lampade che mi arrivano non serve lo starter giusto?
Mi servono i portalampada però. Li compro senza problemi? che cosa chiedo?
mi serve altro?
lorenzo,
è in questa serata grigia e mesta
che saturo di sfiga e rassegnazione,
io piccolo oggetto della storia e del destino mi rivolgo a te disperato e imprecante:
quello strac...o di una m...a di un ballast fot....o schifoso, maledetto
è arrivato in tutta la sua sproporzionata
LUNGHEZZAaaaaaaaaa!
é IMMENSO! NON CI ENTRA NEL COPERCHIOOOOOOOOOOOOO......
come cacchio faccio ora? è almeno 35 cm.
ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff ffffffffffffffffffff
ho visto sempre la misura di tutti ogni santa volta che ho cercato ballast.
mi ero fatto l'idea che erano tutti piùm o meno della stessa lunghezza. ciioè sui 15.
tra l'altro il sito mica le riporta le misure.
Porc.....
lorenzo,
è in questa serata grigia e mesta
che saturo di sfiga e rassegnazione,
io piccolo oggetto della storia e del destino mi rivolgo a te disperato e imprecante:
quello strac...o di una m...a di un ballast fot....o schifoso, maledetto
è arrivato in tutta la sua sproporzionata
LUNGHEZZAaaaaaaaaa!
é IMMENSO! NON CI ENTRA NEL COPERCHIOOOOOOOOOOOOO......
come cacchio faccio ora? è almeno 35 cm.
ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff ffffffffffffffffffff
ho visto sempre la misura di tutti ogni santa volta che ho cercato ballast.
mi ero fatto l'idea che erano tutti piùm o meno della stessa lunghezza. ciioè sui 15.
tra l'altro il sito mica le riporta le misure.
Porc.....
lo metti esterno, lo monti dentro il mobile e poi porti tutti i cavi dentro il coperchio del mirabello facendoli passare dentro una di quelle spirali che si usano per nascondere i cavi dei computer oppure provi e riprovi a incastrarlo in tutti i modi dentro il coperchio, mandami una foto che ti dico meglio come fare.
P.S. tu ti basavi su ballst per una lampada, questo ne accende due!!!!
lo metti esterno, lo monti dentro il mobile e poi porti tutti i cavi dentro il coperchio del mirabello facendoli passare dentro una di quelle spirali che si usano per nascondere i cavi dei computer oppure provi e riprovi a incastrarlo in tutti i modi dentro il coperchio, mandami una foto che ti dico meglio come fare.
non è male ... non è male.
cmq c'è sempre un altra soluzione.
un reattore (o come cacchio si chiama) simile al mio alla comet l'avevo visto. costava 6 euro.
prenderei un altro portalampade e uno starter (ovviamente misurando tutto al millimetro).
un altro come il mio ci andrebbemolto bene; non bucherei niente lo fisserei con 2 punte di silicone piccole piccole.
Ma la differenz sostanziale qual è? il ballast elettronico consuma di meno?
Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 08-11-2011 alle ore 20:56.
non è male ... non è male.
cmq c'è sempre un altra soluzione.
un reattore (o come cacchio si chiama) simile al mio alla comet l'avevo visto. costava 6 euro.
prenderei un altro portalampade e uno starter (ovviamente misurando tutto al millimetro).
un altro come il mio ci andrebbemolto bene; non bucherei niente lo fisserei con 2 punte di silicone piccole piccole.
Ma la differenz sostanziale qual è? il ballast elettronico consuma di meno?
no, rovina meno le lampade non scalda non ronza non fa sfarfallii in accensione non stressa.... è come pompea
per la lampada e il portalampada ti ci entra tutto, ora mi sorge un dubbio.... mi meni via internet se ti chiedo un servizio fotografico del solo ballast? anche la parte sotto perchè credo che le alette di fissaggio i possano togliere e comunque credo di potercelo far entrare..... secondo me alla fine una soluzione si trova
------------------------------------------------------------------------
ah anche una foto del coperchio somntato con il vano porta elettronica a vista e il ballast appoggiato sopra (scusa se sono esigente )
no, rovina meno le lampade non scalda non ronza non fa sfarfallii in accensione non stressa.... è come pompea
per la lampada e il portalampada ti ci entra tutto, ora mi sorge un dubbio.... mi meni via internet se ti chiedo un servizio fotografico del solo ballast? anche la parte sotto perchè credo che le alette di fissaggio i possano togliere e comunque credo di potercelo far entrare..... secondo me alla fine una soluzione si trova
------------------------------------------------------------------------
ah anche una foto del coperchio somntato con il vano porta elettronica a vista e il ballast appoggiato sopra (scusa se sono esigente )
non saranno quei 2 cm a salvarmi pucci.
non c'è modo..
ammmenochèèè...
.non abbatta tutte le sporgenze dentro, seghi l'impossibile, stacchi la parte metallica inferiore (che come vedi è tenuta da delle graffe che si potrebbero allentare) e metterlo obliquo.
insomma è una porcata.
L'altra ipotesi di attaccarlo dentro il mobile sarebbe di certo meglio ma...
sto mobile sembra fatto per i puffi: ci sta bene solo il filtro.
Spero di ricavarmici uno spazietto con una mensolina sulla parte superiore che non intralci i tubi, per metterci gli utensili piccoli, ma accrocchiando il ballast proprio lì, sarebbe comunque sempre sotto minaccia di gesti maldestri. Mi pare un po' troppo delicata come cosa, anche perchè con i cambi d'acqua, che non ho mai fatto così, non sò che tipo di porcile potrei creare.
Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 08-11-2011 alle ore 23:13.
mi preoccupa un po la foto 3, perche vi è il ballast sopra al buco e li rischi che ti sale la condensa e fa corto
magari sigilla il buco
telo dico nn per portare sfiga ma ho il lo stesso acquario
mi preoccupa un po la foto 3, perche vi è il ballast sopra al buco e li rischi che ti sale la condensa e fa corto
magari sigilla il buco
telo dico nn per portare sfiga ma ho il lo stesso acquario
infatti murdok,
la foto è messa a puro scopo espositivo per denunciare al publico ludibrio la cappellata che ho fatto e per far vedere a lorenzo le proporzioni
IL ballast non me lo immaginavo così grosso, per altro nel sito non c'erano le misure.