Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-10-2011, 13:19   #81
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio

Visto che qui si parla estesamente anche dell'illuminazione della tua vasca, ho chiuso l'altro tuo topic in Illuminazione dolce per non disperdere le informazioni. Continuate qui.

ma lì si parlava di quanta luce bastava e per quali piante.
Qui Lorenzo mi spiega come fare il fai da te.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2011, 13:50   #82
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, lo riapro anche se, leggendo domande e risposte, mi pare proprio che, in pratica, sta differenza tra i due topic sia molto sottile se non inesistente.



Se non ti è già stato consigliato, per la luce necessaria alle varie specie di piante, guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 21:08   #83
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
OK, lo riapro anche se, leggendo domande e risposte, mi pare proprio che, in pratica, sta differenza tra i due topic sia molto sottile se non inesistente.



Se non ti è già stato consigliato, per la luce necessaria alle varie specie di piante, guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
hey sei molto gentile!

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 27-10-2011 alle ore 21:09. Motivo: Unione post automatica
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 22:20   #84
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lorè, senti na cosa...
ma io perchè mi sto accanendo sulle pl?
a questo punto non è meglio prendere qualcosa come un neon, più sottile forse, e che ci entra meglio forse.
in un post uno dice:
le lampade G23, non vanno bene con i normali ballast elettronici perchè all'interno hanno già lo starter...........quindi per farli funzionare a dovere, devi prima eliminare lo starter racchiuso nello zoccolo e poi collegate la lampada al ballast....................ma a questo punto non ti conviene passare direttamente ad una lampada G11?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 22:56   #85
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
lorè, senti na cosa...
ma io perchè mi sto accanendo sulle pl?
a questo punto non è meglio prendere qualcosa come un neon, più sottile forse, e che ci entra meglio forse.
in un post uno dice:
le lampade G23, non vanno bene con i normali ballast elettronici perchè all'interno hanno già lo starter...........quindi per farli funzionare a dovere, devi prima eliminare lo starter racchiuso nello zoccolo e poi collegate la lampada al ballast....................ma a questo punto non ti conviene passare direttamente ad una lampada G11?
lampada G23 http://www.youtube.com/watch?v=Fl5cqJ15ctY
che io sappia sono le G11 che hanno lo starter interno (2 pin per la corrente e due per lo starter) mentre le G23 lavorano con lo starter interno e tiserve solo il reattore ferromagnetico o un ballast collegato come sul video sopra e comunque con lo spazio che hai non so che neon da quanti watt potresti mettere, di sicuro un T5 (anche se forse potrebbe entrarci un T8.... ) ma se metti un neon mettilo fuori dallo scatolotto dove sta la PL in modo da avere un'illuminazione più uniforme e ricordati di ricoprire a questo punto l'intero coperchio con della pellicola a specchio
------------------------------------------------------------------------
ti consiglio una G11 sono più facili da trovare e poi basta solo comprare o all'obi o al brico un ballast per accenderle, uno zoccolo su cui fissarle fai i collegamenti come indicato sulla calotta del ballast e il gioco è fatto, non impazzisci a trovare soluzioni strane o a montare neon e comprare portalampada stagni (che costano moltissimo )
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582

Ultima modifica di lorenzo180692; 28-10-2011 alle ore 23:00. Motivo: Unione post automatica
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 00:14   #86
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

lampada G23 http://www.youtube.com/watch?v=Fl5cqJ15ctY
che io sappia sono le G11 che hanno lo starter interno (2 pin per la corrente e due per lo starter) mentre le G23 lavorano con lo starter interno e tiserve solo il reattore ferromagnetico o un ballast collegato come sul video sopra e comunque con lo spazio che hai non so che neon da quanti watt potresti mettere, di sicuro un T5 (anche se forse potrebbe entrarci un T8.... ) ma se metti un neon mettilo fuori dallo scatolotto dove sta la PL in modo da avere un'illuminazione più uniforme e ricordati di ricoprire a questo punto l'intero coperchio con della pellicola a specchio
------------------------------------------------------------------------
ti consiglio una G11 sono più facili da trovare e poi basta solo comprare o all'obi o al brico un ballast per accenderle, uno zoccolo su cui fissarle fai i collegamenti come indicato sulla calotta del ballast e il gioco è fatto, non impazzisci a trovare soluzioni strane o a montare neon e comprare portalampada stagni (che costano moltissimo )

quel video l'ho visto già... ma intanto non ho l'attrezzatura, poi rimarrebbero i circuiti aperti. Penso che con l'umidità salterebbe tutto no?

se dici che li possono avere anche nei centri commerciali domani vado a vedere, alla COMET o all'oby per esempio, che sono qua vicino.
mi porterei il coperchio dell'acquario ma... lo sai che non lo so smontare?

Poi ti volevo dire questo:
è proprio uno svantaggio l'illuminazione protesa sul davanti?
No perchè davanti ci starebbero solo le calli che si papperebbero tutta la luce che vogliono.
dietro invece piante meno esigenti a crescita veloce che tericamente si accontenterebbero di una lampada sola.

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 29-10-2011 alle ore 00:27. Motivo: Unione post automatica
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 10:26   #87
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Penso che con l'umidità salterebbe tutto no?
no, io l'ho fatto sul 60 litri e funziona oramai da svariati mesi senza dare il minimo problema...

Quote:
se dici che li possono avere anche nei centri commerciali domani vado a vedere, alla COMET o all'oby per esempio, che sono qua vicino.
mi porterei il coperchio dell'acquario ma... lo sai che non lo so smontare?
ok allora prendi le misure dello spazio che hai dentro il box dove vorrai mettere una seconda PL e e dove metterai lo starter e portati un metro in modo da vedere le dimensioni dei pezzi che dovrai comprare

Quote:
è proprio uno svantaggio l'illuminazione protesa sul davanti?
No perchè davanti ci starebbero solo le calli che si papperebbero tutta la luce che vogliono.
dietro invece piante meno esigenti a crescita veloce che tericamente si accontenterebbero di una lampada sola.
più che uno svantaggio devi parlare di sbilanciamento.... lasciando avanti tutta la luce le piante dietro saranno penalizzate mentre con la luce disposta uniformemente su tutto l'acquario le piante cresceranno meglio. secondo me nel tuo caso ti basterà mettere una seconda PL dentro il box (anche eprchè tutte le modifiche al mirabello si fanno cosi....) anche perchè con quello che spendi per mettere unpa PL da 18W ti ci sei pagato i portalampada stagni che si usano per un T5 di non elevatissima potenza!

Quote:
ma intanto non ho l'attrezzatura
un saldatore costa tre euro al brico!!!! compralo! sarà un compagno fondamentale nel fai da te!!!
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 12:51   #88
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
anche perchè con quello che spendi per mettere unpa PL da 18W ti ci sei pagato i portalampada stagni che si usano per un T5 di non elevatissima potenza!
carissimo lorè,
oggi andai alla comet, esposi le mie necessità, e il commesso mi sottopose alla vista il ballast in questione: è abbastanza lungo, dalle foto sembrava minimale.
Misura 28 x 3 e costa qualcosa come 24 euro.
Mi ha detto che vuole vedere la lampada prima, anche se gli ho detto che sarebbe andata bene una con 4 pin.
Le lampade non le vendono , mi dice di prenderle nei negozi specializzati.
la pl online costa sui 14 euro, non sto patrimonio.
Ad ogni modo scegliamo sta maledetta lampada che mi sono rotto.
Sono a casa per il ponte dei morti e in questi giorni se va bene vorrei concludere l'ordine del materiale.
ps
ma insomma sti t5 sono meglio? e perchè?

pps

ah lorè
io penso che ormai ci conosciamo abbastanza e la nostra relazione può evolvere verso stadi più intimi.
CE L'HAI MESSENGER?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 16:45   #89
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Quote:
anche perchè con quello che spendi per mettere unpa PL da 18W ti ci sei pagato i portalampada stagni che si usano per un T5 di non elevatissima potenza!
carissimo lorè,
oggi andai alla comet, esposi le mie necessità, e il commesso mi sottopose alla vista il ballast in questione: è abbastanza lungo, dalle foto sembrava minimale.
Misura 28 x 3 e costa qualcosa come 24 euro.
Mi ha detto che vuole vedere la lampada prima, anche se gli ho detto che sarebbe andata bene una con 4 pin.
Le lampade non le vendono , mi dice di prenderle nei negozi specializzati.
la pl online costa sui 14 euro, non sto patrimonio.
Ad ogni modo scegliamo sta maledetta lampada che mi sono rotto.
Sono a casa per il ponte dei morti e in questi giorni se va bene vorrei concludere l'ordine del materiale.
ps
ma insomma sti t5 sono meglio? e perchè?

pps

ah lorè
io penso che ormai ci conosciamo abbastanza e la nostra relazione può evolvere verso stadi più intimi.
CE L'HAI MESSENGER?
mmm mi sono spiegato male, le pl secondo me convengono! tanto il ballast devi comprarlo, e con quello che spendi per una pl ti compri solo i portalampada stagni! senza pensare che poi che con i neon dovresti foderare tutto l'interno del coperchio! allora tu devi per primo parlare con qualcuno di competente e poi dire che ti serve un ballast per lampade TC-L (non serve vedre la lampada devono saperlo!!!! ) 1x24W ovvero che possa accendere una lampada da 24 watt. in teoria questi ballast sono gli stessi che vengono utilizzati per i neon t8, comunque ricordati che il ballst deve anche entrarci nel coperchio! poi ti serve un portalampada per tenere la tua pl, presto fatto!

PORTALAMPADA: http://www.ebay.it/itm/PORTALAMPADE-...item20b398aed7

LAMPADA:http://www.acquarieacquari.com/wind-...nca-p-732.html

il ballast che ti ha fatto vedere va bene, se ne trovi una foto confronto meglio e ti faccio sapere
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 21:22   #90
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
mmm mi sono spiegato male, le pl secondo me convengono! tanto il ballast devi comprarlo, e con quello che spendi per una pl ti compri solo i portalampada stagni! senza pensare che poi che con i neon dovresti foderare tutto l'interno del coperchio! allora tu devi per primo parlare con qualcuno di competente e poi dire che ti serve un ballast per lampade TC-L (non serve vedre la lampada devono saperlo!!!! ) 1x24W ovvero che possa accendere una lampada da 24 watt. in teoria questi ballast sono gli stessi che vengono utilizzati per i neon t8, comunque ricordati che il ballst deve anche entrarci nel coperchio! poi ti serve un portalampada per tenere la tua pl, presto fatto!

PORTALAMPADA: http://www.ebay.it/itm/PORTALAMPADE-...item20b398aed7

LAMPADA:http://www.acquarieacquari.com/wind-...nca-p-732.html

il ballast che ti ha fatto vedere va bene, se ne trovi una foto confronto meglio e ti faccio sapere
CHEVVUOMO CHESSEI!!!!!
allora prendo una da 24w?
più grossa no?
e se prendessi quella mezza rosa?
il ballast reggerebbe solo quella da 24? Mi sembrava di aver capito che anche se il ballast era un po' più grande andava bene lo stesso (forse è una fesseria)
Aveva questa forma ed era della philips http://www.ebay.com/sch/i.html?_nkw=...ic+ballast+36w
oltre al portalampade non ci vorrebbe qualcos'altro? La lampada che ho ha un supporto: un gancio di plastica che la regge a metà lunghezza.

Oggi mi sono messo a lavorare sul mobiletto per l'acquariazzo
adesso di sicuro non sarai d'accordo, ma sto rinforzando con cornicette di ferro, ripiani di legno, viti e quant'altro un mobiletto inutilissimo che avevo a casa.
Lo so il peso è tanto però sono ottimista.
Il fatto è che le misure sono perfette! Manco fatto apposta, giusto al millimetro.
Poi ha un cassettino destinato a contenere gli attrezzini, a cui ho messo le guide scorrevoli per non strattonare li pesci.
e poooooi ...
due comodissime ante in basso per la zona filtro e bottiglione co2 gel.
Mia moglie dice che fa schifo e in effetti ne fa molto, ma neanche il mobiletto proprio del mirabello sarebbe così funzionale.
la cosa che non mi piace e che è fatto di truciolato molto fine, 1 cm.
ma ho fissato dei ripiani molto grossi all'interno e avvitato dei grossi listelli agli angoli.
Infine ho preso due grossi supporti di metallo per fissarlo al muro lasciando quei 3-4 cm di spazio per far passare i tubi dietro.
chemmedici?

AH SENTI!
che cosa usi per i pagamenti online?
Stasera mi sono informato per farmi una carta paypal.
Non ho mai fatto acquisti su ebay perchè ero troppo pigro per capire come funzionava sta paypal. Il tipo del bar mi ha detto che fanno tutto loro, carico i soldi ed è subito pronta.
Finora ho acquistato sempre con la prepagata della posta, ma tantissimi siti non l'accettano.
Comunque con paypal vado sicuro no? L'accettano tutti giusto?

AHHHHH N'ALTRA COSA
che ne dici se sullo sfondo dell'acquario faccio un muro di muschio come questo? http://www.google.it/imgres?q=muro+d...:0&tx=76&ty=76
troppo bello!
ho qualche dubbio sulla durata.
Non è che dopo aver aspettato una marea di tempo per vederlo crescere dopo si stacca dalla retina come niente?

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 29-10-2011 alle ore 22:07.
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36682 seconds with 12 queries