Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
secondo me la tua regolazione và perchè tieni un uscita molto veloce.
meno male che a qualcuno sembra ovvio ...
infatti dico sempre che ho un uscita veloce , e che il reattore deve essere di misura proporzionale al numero e grandezza dei coralli.
ihmo l uscita deve essere sempre veloce per avere il giusto delta .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Geppy
Peraltro il pH in vasca non c'entra un tubo con la taratura di un reattore di calcio
.
tu secondo me non hai l acquario
Ultima modifica di zucchen; 06-05-2010 alle ore 22:04.
Motivo: Unione post automatica
Christian però a parte tutte le teorie varie Geppy ha postato una guida che ha scritto di suo pugno dove spiega a quelli che non sanno da dove partire, come regolare il reattore secondo quella che è la sua esperienza.....perchè non fai lo stesso anche tu?
Così ognuno potrebbe provare entrambe le soluzioni e verificare sul campo le vostre teorie....senza stare a fare baruffe ......anche se divertenti...
A me personalmente interesserebbe sapere se variando la regolazione del reattore varia anche il rapporto in cui vengono rilasciati dal reattore il kh e il calcio...
Geppy dice "Ricordate quando, alle medie, l’insegnante di scienze ci faceva, col sale, la dimostrazione di cos’era una soluzione ipersatura? L’esperimento: un bicchiere d’acqua, sale fino, un cucchiaino. Si versava il sale nel bicchiere e si mescolava fino a quando il sale non si scioglieva più e si raccoglieva sul fondo.
Lo stesso accade nel reattore: per sciogliere una buona quantità di calcio avremo bisogno di una proporzionale quantità di acqua, altrimenti ad un certo punto (troppo presto) la soluzione si satura."
Questo esempio non è propriamente calzante perchè il bicchiere dell'esempio è chiuso mentre nel reattore di calcio c'è un ingresso e un'uscita.
La cosa importante secondo me sarebbe capire se ci sono differenze tra ad esempio un'uscita con kh 40 e un litro/ora e un'uscita con kh20 e 2 litri/ora (teoricamente non dovrebbe cambiare niente)ma correggetemi se dico *******....nel caso non ci fossero differenze tra le due soluzioni io agirei così per spremere al massimo il reattore:
1)Terrei all'interno del reattore un ph tale che porti l'acqua contenuta ad un kh leggermente inferiore alla soglia di saturazione quindi direi intorno a 35 per non sprecare co2
2)Aumenterei il gocciolamento fino a quando non riesco a tenere i valori in vasca stabili
Questo chiaramente utilizzando un reattore con phmetro e elettrovalvola e riduttore di pressione regolato a 120 bolle al minuto o anche più....
Nel momento in cui pur aumentando il gocciolamento non riuscissimo più a tenere i valori in vasca saremo costretti a prendere un reattore più performante.....un metodo di regolazione più semplice di così credo non esiste....
Per chi utilizzaun reattore con il semplice contabolle trovare il limite e la giusta regolazione sarà molto più complesso....
Che ne pensate?
Non è "esattamente" la stessa cosa ma nel reattore c'è un ricambio d'acqua lentissimo rispetto al volume ed il principio è lo stesso.
Quote:
La cosa importante secondo me sarebbe capire se ci sono differenze tra ad esempio un'uscita con kh 40 e un litro/ora e un'uscita con kh20 e 2 litri/ora (teoricamente non dovrebbe cambiare niente)ma correggetemi se dico *******....nel caso non ci fossero differenze tra le due soluzioni io agirei così per spremere al massimo il reattore:
1)Terrei all'interno del reattore un ph tale che porti l'acqua contenuta ad un kh leggermente inferiore alla soglia di saturazione quindi direi intorno a 35 per non sprecare co2
Cavolo, ma fate le domande e non leggete le risposte?
Avevi già posto il quesito e ti avevo risposto (pag. 3)
Quote:
2)Aumenterei il gocciolamento fino a quando non riesco a tenere i valori in vasca stabili. Questo chiaramente utilizzando un reattore con phmetro e elettrovalvola e riduttore di pressione regolato a 120 bolle al minuto o anche più....
120 bolle al minuto sono un'enormità, almeno per un reattore anche solo appena decente.
Poi non tieni conto del fatto, più volte ripetuto, che man mano che aumenti il flusso, il pH all'interno del reattore aumenta. E' questo il motivo per cui la sequenza di operazioni da compiere in fase di taratura è diversa.
Quote:
Nel momento in cui pur aumentando il gocciolamento non riuscissimo più a tenere i valori in vasca saremo costretti a prendere un reattore più performante.....un metodo di regolazione più semplice di così credo non esiste....
Se realmente fai come descritto sopra ti troveresti a valutare insufficiente un reattore in cui hai fatto salire il pH interno aumentando il flusso. Ti troveresti a cambiare reattore quando sarebbe bastato regolarlo con una sequenza di operazioni diversa per mantenere i valori corretti di pH e concentrazione di calcio e carbonati sufficienti. Perdonami, mino.cruiser, ma se rileggi tutto il thread dall'inizio ti rendi conto che è stato detto praticamente già tutto e continuare questa conversazione non è che abbia molto senso....
Quote:
Per chi utilizzaun reattore con il semplice contabolle trovare il limite e la giusta regolazione sarà molto più complesso....
Credo di no. Se segui la sequenza di operazioni che ho indicato (comprendendone il motivo) è facile, tanto che consiglio a tutti di tarare manualmente il reattore e poi di aumentare leggermente (ripeto "leggermente") la CO2 prima di mettere in funzione il controller di pH. In questo modo la taratura si manterrà perfetta anche con un certo consumo di materiale calcareo, quindi per un lungo tempo senza bisogno di interventi.
geppy
Regoliamo l’uscita dell’acqua intorno a 1,0 l/h.
Attendiamo 12 ore e controlliamo il valore di KH in uscita confrontandolo col valore di origine (quello in vasca). Se questo valore sarà uguale o solo di poco superiore, aumentiamo DI POCHISSIMO la quantità di CO2 immessa, aspettiamo ancora 12 ore e misuriamo. Quando avremo una buona differenza di KH tra vasca ed uscita dal reattore
Che significa avere una buona differenza ?
Scusate io da Geppy leggo questo Apriamo molto piano ed a piccolissimi step la CO2, regolandoci a circa una bolla ogni 2 secondi.
Regoliamo l’uscita dell’acqua intorno a 1,0 l/h.
Attendiamo 12 ore e controlliamo il valore di KH in uscita confrontandolo col valore di origine (quello in vasca). Se questo valore sarà uguale o solo di poco superiore, aumentiamo DI POCHISSIMO la quantità di CO2 immessa, aspettiamo ancora 12 ore e misuriamo. Quando avremo una buona differenza di KH tra vasca ed uscita dal reattore
Che significa avere una buona differenza ?
E' il famoso "delta", cioè la differenza tra il KH in vasca e quello in uscita dal reattore.
Diciamo che se il KH in vasca è 8 mentre in uscita è 10, la differenza non è gran che. Se invece fosse 8/18, già sarebbe un delta che potrebbe andar bene. Allora dovremmo misurare anche il calcio e controllare che il rapporto KH/calcio in uscita sia corretto (usando le tabelle). Se è corretto ed il delta è sufficiente a compensare il consumo (il calcio in vasca non scende), lasceremo così, altrimenti continuiamo con le regolazioni.
Non dimentichiamo che vanno tenuti a livello sia il Magnesio che il pH.
Avevi già posto il quesito e ti avevo risposto (pag. 3)
Sorry...mo ero perso la risposta....
Quote:
2)Aumenterei il gocciolamento fino a quando non riesco a tenere i valori in vasca stabili. Questo chiaramente utilizzando un reattore con phmetro e elettrovalvola e riduttore di pressione regolato a 120 bolle al minuto o anche più....
120 bolle al minuto sono un'enormità, almeno per un reattore anche solo appena decente.
Poi non tieni conto del fatto, più volte ripetuto, che man mano che aumenti il flusso, il pH all'interno del reattore aumenta. E' questo il motivo per cui la sequenza di operazioni da compiere in fase di taratura è diversa.
Con l'elettrovalvola 120 gocce al minuto sono come 60....cambia solo che starà aperta metà tempo.....oppure non và bene?
é normale che l'elettrovalvola si scaldi a tal punto da scottare?
o
In teoria, si. Nella pratica, no.
Quote:
cambia solo che starà aperta metà tempo.....oppure non và bene?
Non va bene (anche questo è scritto nel mio articoletto che, me ne sto rendendo conto, devo modificare ed approfondire). Il motivo è che se fosse come dici tu andrebbero bene anche 180, 250, 500 bolle "tanto poi ci pensa l'elettrovalvola".
Quando l'elettrovalvola si apre la velocità con cui la CO2 entra nel reattore è legata alla pressione a cui è regolata l'erogazione. Maggiore è il numero di bolle, maggiore è la pressione. Se immettiamo CO2 molto rapidamente il controller non si accorge subito della variazione e la CO2 continua ad entrare. Quando il controller rileverà l'abbassamento di pH, chiudendo l'elettrovalvola, la CO2 entrata nel reattore sarà certamente troppa, ben più di quanto necessario. Andrà sprecata o, peggio, causerà un abbassamento del pH ben oltre il valore minimo settato sul controller, con pericolo di precipitazioni. Questo è il motivo per cui consiglio di settare manualmente il reattore prima di mettere in funzione il controller.
Leggi meglio l'articolo; se poi mi segnali anche le parti non sufficientemente chiare in modo da riscriverle e ripostarlo qui su AP, mi fai una cortesia. A volte non mi rendo conto che per semplificare troppo rendo incomprensibili le cose che scrivo
geppy
Quote:
é normale che l'elettrovalvola si scaldi a tal punto da scottare?
Si
Originariamente inviata da Geppy
E' il famoso "delta", cioè la differenza tra il KH in vasca e quello in uscita dal reattore.
Diciamo che se il KH in vasca è 8 mentre in uscita è 10, la differenza non è gran che. Se invece fosse 8/18, già sarebbe un delta che potrebbe andar bene. .
geppy ,io sapevo il contrario ,piu sono vicini i valori tra l uscita e in vasca maggiore e il delta.
e cioè ,meglio kh 8 in vasca e uscita 10 che 8/18 .
leggendo quell articolo sui reattori ho trovato questo .
Originariamente inviata da reefaddict
Ma io parlavo di rendimento, quindi se una macchina a 100 km/h fa 16 con un litro e a 200 km/h ne fa 5 (e non 8) con un litro posso dire che a 100 all'ora rende di più e a 200 all'ora rende di meno.
Nel reattore succede una cosa simile: più è alto il KH e più fa fatica il media a sciogliersi, quindi con un rendimento peggiore anche in termini di CO2 consumata.
Quindi , con lo stesso reattore avere un flusso più veloce con KH più basso rende di più di un flusso più lento con KH più alto perché all'interno del reattore la solubilità del media è più alta nel primo caso.