Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Eagles, c'è poco da consigliarti... quali sono i valori dell'acqua??
inoltre, ti era stato sconsigliato di introdurre scalari in un acquario di 90lt, personalmente sono d'accordo, quali sono le misure di questo acquario?
Eagles, finchè son piccoli non dovresti avere particolari problemi di spazio in senso fisico, il fatto è che saranno due scalari in crescita , che svilupperanno non solo la corporatura ma anche il caratterino, quindi occhio, lo spazio non è tanto e non sono una coppia, potrebbero esserci scintille (sempre ciclidi sono) in ogni caso, non penso potrai tenerli per moltissimo tempo, potresti dedicarti direttamente a ciclidi nani...
non mi hai detto nulla sui valori...
per la talea, non capisco bene a quale ti riferisci, per le altre piante invece penso che il problema stia nel fatto che hai solo 18 watt su 80lt (con quelle misure starai su 80 lt netti, considerando anche il filtro interno anche)
Eagles, finchè son piccoli non dovresti avere particolari problemi di spazio in senso fisico, il fatto è che saranno due scalari in crescita , che svilupperanno non solo la corporatura ma anche il caratterino, quindi occhio, lo spazio non è tanto e non sono una coppia, potrebbero esserci scintille (sempre ciclidi sono) in ogni caso, non penso potrai tenerli per moltissimo tempo, potresti dedicarti direttamente a ciclidi nani...
non mi hai detto nulla sui valori...
per la talea, non capisco bene a quale ti riferisci, per le altre piante invece penso che il problema stia nel fatto che hai solo 18 watt su 80lt (con quelle misure starai su 80 lt netti, considerando anche il filtro interno anche)
I valori non te li ho detti perchè non li ho a portata di mano, nn trovando nessuno che me li testasse a reagente me lo sono fatto fare in un negozio di Roma tramite un amico che ci lavora (nella capitale, no nel negozio)
La talea che dico io è la pianta che vedi nella foto "sotto la domanda"... quella con una specie di vasetto (finto) che ho messo io...
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
cmq i valori li hai testati al negozio, ma non te li sei segnati?
L'amico è ancora a Roma per lavoro, mi ha solo detto che i nitriti erano a zero, il ph l'ho misurato io con il phmetro (suo) e quindi sono gli unici valori sicuri (se volete riprovo con le striscette
Lui li ha segnati sicuramente (altrimenti lo uccido )