Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2012, 15:20   #81
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
io ce l'ho, l'ho usato fino a che ho avuto un plantacquario con piante che necessitavano di co2 (ora uso solo il phmetro come test permanente del ph).
l'ho acquistato un paio di anni fà e fino ad allora ho vissuto tranquillamente anche senza.
utile ma non indispensabile
se prendo un kit aquili o altro con bombola usa e getta
devo aprirlo e chiuderlo io,solo manualmente ,non si puo' automatizzare
GORY non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2012, 15:50   #82
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
l'elettrovalvola puoi metterla su qualsiasi tubo, quindi anche sugli impianti con bombola usa e getta, e comandarla con un timer o con un phmetro.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 16:02   #83
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Il phmetro è ottimo. Mantiene il ph entro un certo range, aprendo/chiudendo una elettrovalvola, che puoi mettere su qualsiasi impianto di CO2, fra il riduttore e la porosa.

Detto questo, non è indispensabile, se ne può fare a meno facendo regolarmente i test per qualche giorno e trovando la corretta erogazione di co2 per la tua vasca.
Considera che senza phmetro una certa escursione giorno/notte nel ph è normale se hai un kh molto basso (come nel caso di un sudamericano).


Ma ricapitolando, ti sei chiarito le idee? Hai acquistato dell'hardware molto buono ma poi non ho capito se sei già partito oppure no.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 18:25   #84
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio

Ma ricapitolando, ti sei chiarito le idee? Hai acquistato dell'hardware molto buono ma poi non ho capito se sei già partito oppure no.
non ho ancora acquistato niente
proprio per evitare di buttare soldi invano
mi faccio prima delle idee sul forum e poi faccio una lista delle attrezzature da acquistare.
ho deciso di inserire ciclidi nani,cardinali,caridine
piante a crescita rapida e poi vedo quello che hanno i negozianti in zona

quello che ho gia'
vasca 100x43x45 circa (e' un crystal 100) il davanti curvo
plafoniera t5 4x39w
pompe di movimento (MA SERVONO?)
riscaldatore
impianto osmosi inversa

attrezzatura che vorrei acquistare
fondo fertile DENNERLE DEPONITMIX KG.9,6 FERTILIZZANTE (questa quantita' dovrebbe bastare)
ghiaino 2-3 mm o sugar size /preferibilmente color naturale ma non troppo scuro)
PHMETRO SMS 122 CON ELETTROV MILWAUKEE
bombola CO2 + riduttore (da scegliere se usa e getta o ricaricabile)
Eheim Professional3 2071
lampade t5 per vasca dolce (da scegliere)
qualche roccia lavica ramate
legni ornamentali

consigli sugli acquisti!
GORY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 18:59   #85
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che le pompe di movimento non ti servono. Volendo sfruttarle (una, non di più) potresti usarla per favorire la diffusioned ella CO2.

Ok per il fondo fertile, ok per il ghiaino. Ci sono dei fondi in quarzo policromi, ossiadi colori misti marroncini, molto fini, che sono praticamente i più economici di tutti e hanno una resa estetica estremamente naturale.

L'unica cosa su cui fossi in te risparmierei è il filtro esterno. Con un tetra EX 700 risparmi un bel po'.

Le lampade le trovi in un punto elettronica, chiedi 2 840 e 2 865.
tipo queste:
http://www.svetila.com/it/t5-ho-fq-3...ight-1133.html
http://www.svetila.com/it/t5-ho-fq-3...49mm-6460.html
(865= 6500°K, 840 = 4000°K)

La bombola prendi la ricaricabile, se puoi spendere qualcosa in più e conosci un posto comodo dove ricaricarla, se no vai di usa e getta che si trovano ovunque.
Prenid un buon kit riduttore/diffusore, askoll e aquili sono molto buoni.

Il phmetro secondo me è un bel plus ma non è indispensabile.
Piuttosto che il phmetro però ti serve un impianto per l'osmosi. Anche piccolo e in linea, tanto hai una vasca sola.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2012, 20:00   #86
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Mi sa che le pompe di movimento non ti servono. Volendo sfruttarle (una, non di più) potresti usarla per favorire la diffusioned ella CO2.
Ok per il fondo fertile, ok per il ghiaino. Ci sono dei fondi in quarzo policromi, ossiadi colori misti marroncini, molto fini, che sono praticamente i più economici di tutti e hanno una resa estetica estremamente naturale.
L'unica cosa su cui fossi in te risparmierei è il filtro esterno. Con un tetra EX 700 risparmi un bel po'.
La bombola prendi la ricaricabile, se puoi spendere qualcosa in più e conosci un posto comodo dove ricaricarla, se no vai di usa e getta che si trovano ovunque.
Prenid un buon kit riduttore/diffusore, askoll e aquili sono molto buoni.
Il phmetro secondo me è un bel plus ma non è indispensabile.
Piuttosto che il phmetro però ti serve un impianto per l'osmosi. Anche piccolo e in linea, tanto hai una vasca sola.

mi puoi dare qualche link on line per l'acquisto del fondo in quarzo che mi dicevi
per il filtro ho questi prezzi on line
Eheim Professional3 2071 a 120 euro comprese spese
tetra ex 700 a 50 euro circa
non ci sono differenze secondo te ,come praticita' di utilizzo,pulizia e silenziosita',uno costa piu' del doppio dell'altro.
se acquisto un impianto co2 senza controller elettrico devo chiuderlo la notte e aprirlo io con le luci,vero?
per l'impianto d'osmosi ,ce l'ho.

tra qualche giorno faro' dei test sia all'acqua di casa,che dovrebbe essere molto dura e anche a l'acqua dell'osmosi, per capire come miscelarla

ma al riempimento iniziale,il primo della vasca ,quando ancora c'e solo terra e piante a scescita rapida quale acqua devo utilizzare, solo osmosi o trovare una miscelazione piu' o meno che si adatti alla tipologia di habitat
GORY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 02:25   #87
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Fra quei 2 filtri l'unica differenza in pratica è nell'estetica.
Di eheim si paga molto anche il marchio..

La co2 non ti conviene spegnerla di notte.. Avrai un leggero sbalzo di ph giorno/notte ma niente di significativo. Puoi evitarlo col ph controller, ma secondo me quello è veramente utile solo se sai che puoi seguire poco la vasca, per esempio come me, che a volte ho trasferte..

Per il fondo, non ho i Link a mano perché sono dal cell.. Magari ci dò un'occhiata domani.

Il riempimento iniziale fallo con l'acqua già miscelata, altrimenti a correggere c'è da diventare scemi..

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 17:24   #88
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
al primo riempimento della vasca devo inserire batteri, bioattivatori o altro
GORY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 17:27   #89
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Se lo fai, male non fa, ma a mio parere è poco utile. Se metti (come dovresti) una bella quantità di piante, in più hai anche il fondo fertile, i batteri in qualche modo dentro li hai messi.
Devi poi aspettare 30 giorni che il ciclo dell'azoto si compia e il filtro maturi, solo dopo potrai mettere pesci.

Alcuni prodotti (batteri di varie marche) promettono di far maturare il filtro in meno tempo, ma solitamente se ne pentono tutti. Io lascerei fare alla natura e aspetterei.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 18:58   #90
GORY
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: cetraro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Se lo fai, male non fa, ma a mio parere è poco utile. Se metti (come dovresti) una bella quantità di piante, in più hai anche il fondo fertile, i batteri in qualche modo dentro li hai messi.
Devi poi aspettare 30 giorni che il ciclo dell'azoto si compia e il filtro maturi, solo dopo potrai mettere pesci.

Alcuni prodotti (batteri di varie marche) promettono di far maturare il filtro in meno tempo, ma solitamente se ne pentono tutti. Io lascerei fare alla natura e aspetterei.
ricapitolando
inserisco il fondo fertile copro con ghiaino 6-8 cm,inserisco un pò di acqua fino a metà vasca e inserisco le piante.
ma per far sì' che la mia acqua(osmosi + rubinetto ) arrivi alle caratteristiche desiderate, ph,kh,gh,nitriti,nitrati,fosfati , come si fa'.
GORY non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquarionuovo , acquistare , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18068 seconds with 13 queries