Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
scusami non è per cattiveria o scortesia
è che il tempo è quello che è e allora se riesco con lo stesso tempo a dare 10 consigli chiari e sintetici cerco di farlo... appena piove respiro un pò e allora mi dilungo di più
come hai detto te, in 100 litri gli scalari sono stretti e te li godi a metà, mentre i caca hanno tutto lo spazio per mostrare i loro comportamenti
FATTO!! ora sono lì che esplorano ogni centimetro, molto tranquilli, quasi riflessivi... sarà che sono abituato ai cory e ai cardinali che schizzano!! non hanno toccato cibo, mangeranno stasera penso, hanno un pò di stress alle spalle, tra cattura, 15 minuti di macchina e trasloco!
2 femmine e 1 maschio, potranno sbizzarrirsi!
PS: quando uno è stringato è più convincente
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
sto iniziando a capirne qualcosa di questi cacautoides, diffidenti nel mangiare, timide le femmine e bullo il maschio, mi intrigano.
oggi invece ho preso un bello spaghetto per un cardinale rimasto incastrato tra vetro e filtro (saranno 2 mm, ma dove voleva andare?!) non si muoveva neanche, povero!! ho spostato la baracca e lui è scattato via e ora e lì che nuota come prima. dovete credermi, quando è schizzato fuori era appiattito come un cartone animato e procedeva barcollando, chissà da quanto era così
ecco un altro difetto di questo filtro interno, ATTENZIONE!
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
sto filtro interno di M....!! me l'ha fatta di nuovo, ha intrappolato un cardinale, se ti fidi è sempre lo stesso, liberato, stavolta stava a galla fermo, quando ho provato a toccarlo ha guizzato vrso il fondo tra le piante. cerco il retino e la nursery per tenerlo in disparte in osservazione... scomparso!!! conto e riconto e lui manca.
stavo pensando di creare appositamente uno spazio dietro stofiltro, ma poi ci si ammassano tutti. come faccio? tra un po inizio a smontare tutto, dov'è finito il cardinale??
beh non chiedetemi da dove ma è risbucato!! nuotano tutti perfettamente, quindi non lo riconosco ma i conti tornano
ora chiudo quella fessura in quache modo... e m'informo su filtri esterni, non solo per un motivo estetico!
vabbè per adesso tiro a campare così, per il momento ho chiuso ogni spazio con la lana filtrante, così non ci passa niente, poi si vedrà
già, e se prima era un pò antiestetico immaginatevi adesso che spettacolo
dopo pasqua forse gli faccio un regalino a questa bella comunità...
VENDO FILTRO INTERNO ANTILLE 100 1 MESE DI VITA!!
finalmente ho avviato il nuovo filtro esterno! pensavo fosse più complicato, avrò impiegato una mezzoretta. è un filtro sovradimensionato, rivincita su quella pompetta da 4W che monta il filtro di serie l'ho preso fino a 200 litri, per il mio 100 va benissimo già alla terza tacca.
una cosa che voglio migliorare è l'inestetismo di quei tubi corrugati neri (brutti!) ma ora deve girare (assieme al vecchio) e maturare. dopo aver sciacquato i materiali filtranti in dotazione (pochini) ho recuperato il sacchetto di cannolicchi vecchi che avevo aggiunto al filtro interno, il sacchetto di resine (le tengo ancora qualche mese) e li ho infilati nei cestelli assieme al nuovo materiale. facendoli girare assieme per un mese la maturazione dorebbe completarsi bene. appena avviato mi sono accorto che il livello dell'acqua è sceso di un dito... tutta acqua che sta circolando