Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-02-2012, 15:51   #71
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discussione interessante,
credo che se nei vari forum italiani e stranieri uscissero più discussioni come questa, uno dei parametri fondamentali che si troverebbero sulla scatola sarebbero oltre alla portata del filtro ed al consumo, anche la rumorosità.
Voglio però aggiungere anche un altro dato... Memore di vecchi studi sulla fonoacustica e sulle armoniche. Una particolare fonte di vibrazioni (intese come suono, rumore o armonica magnetica) può essere percepita in modo diverso a seconda dell'ambiente in cui viene percepito. Esempio pratico. Una lavatrice può essere silenziosissima ma può produrre vibrazioni importanti che vengono trasmesse attraverso i materiali e che corrono lungo linee di armonica nella struttura su cui viene appoggiata. Tali vibrazioni entrano in risonanza attraverso le linee di armonica che diventano fonte di vibrazioni di diversa frequenza. Pertanto nonostante la lavatrice sia silenziosa ad una misurazione con fonometro a pressione acustica ad 1 metri di distanza in camera anecoica, può non esserlo al piano di sotto di un appartamento in una casa costruita con volte a putrelle prive di intercamera galleggiante.

Pertanto un filtro che può sembrare estremamente silenzioso (termine che usa parametri soggettivi), può non esserlo se viene appoggiato in una struttura che sfrutta la risonanza delle vibrazioni prodotte dalla pompa per generare risonanza a cassa armonica.
Immaginate la corda di una chitarra fatta vibrare in aria aperta e poi ascoltate la stessa corda fatta vibrare nella cassa di risonanza della chitarra. il primo rumore è un TINNNNN... Il secondo sarà un DONNNNN...
Spero di non sembrarvi pazzo nella mia breve descrizione. Ricordo poco di teoria del mio periodo da operatore audio radio.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-02-2012, 16:04   #72
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

non fa una piega e confermo che è vero! io ogni volta che sposto il filtro devo star li a trovargli la posizione giusta sia del filtro stesso che dei tubi perchè non faccia risonanza con i pannelli di multistrato che forma il fondo e il retro del mobile!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2012, 16:20   #73
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da carpakoi Visualizza il messaggio
considera che eheim 2080 arriva a 40db ,ora può darsi che sia 38 o 42 non importa , ma immagina dopo i 50 il rumore inizia a farsi sentire e in casa non è una situazione piacevole
Allora, vediamo di capirci, 38, 40, 42, 50 dB(A) non hanno nessun significato se non è stabilito lo standard di misura, e se ogni azienda ne usa un suo interno.........
Ad esempio, se Eheim misura a 20cm ed Askol misurasse ad un metro, non capisco proprio cosa puoi fartene di quei numeri! E la distanza non è tutto, è importante anche la direzione

Inoltre anche facendo o facendo fare misure da un laboratorio indipendente, misurerebbero (con uno standard omogeneo) la rumorosità a nuovo, ma la qualità dei materiali, come detto da Eheim, si vede sul lungo periodo.

E....devo dare anche ragione (per questa volta ) ad atomyx.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2012, 20:51   #74
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Corydoras 98 Visualizza il messaggio
per ora ho un tetra ex 1200 , sono molto soddisfatto per ora , ma non credo che il fratello maggiore sia cosi silenzioso , aspetto qualche possessore per una smentita
perchè no???

anche se è + grande e fatto allo stesso modo non dovrebbe darti problemi.. questo è il mio parere
21w contro hai 60w del 2400 , per quanto vogliono usare materiali migliori sarà sempre più rumoroso
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
considera che eheim 2080 arriva a 40db ,ora può darsi che sia 38 o 42 non importa , ma immagina dopo i 50 il rumore inizia a farsi sentire e in casa non è una situazione piacevole
Allora, vediamo di capirci, 38, 40, 42, 50 dB(A) non hanno nessun significato se non è stabilito lo standard di misura, e se ogni azienda ne usa un suo interno.........
Ad esempio, se Eheim misura a 20cm ed Askol misurasse ad un metro, non capisco proprio cosa puoi fartene di quei numeri! E la distanza non è tutto, è importante anche la direzione

Inoltre anche facendo o facendo fare misure da un laboratorio indipendente, misurerebbero (con uno standard omogeneo) la rumorosità a nuovo, ma la qualità dei materiali, come detto da Eheim, si vede sul lungo periodo.

E....devo dare anche ragione (per questa volta ) ad atomyx.
che me ne faccio ? mi faccio un'idea , se ci fossero tanti test privati non mi sarei posto il problema
------------------------------------------------------------------------
atomyx ottima spiegazione ma ti ripeto ,se ci fossero tanti test privati una persona si farebbe un'idea e valuterebbe in base alle prove fatte

ovviamente a fare i test ci devono essere delle persone che non hanno interessi

Ultima modifica di carpakoi; 25-02-2012 alle ore 20:57. Motivo: Unione post automatica
carpakoi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2012, 21:02   #75
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
è vero... ma il 2400 è un mostro! il 700 in confronto pare un eden 501
un 700 e un 2400 e come confrontare una ventola 12v 80x80x25 50cfm 1.2A a una di 200x200x50 300cfm 3A , pur avendo le pale più grandi e quindi meno vibrazioni sarà cmq più rumorosa
Vecchio 25-02-2012, 21:17   #76
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Feedback 6/100%

voglio ribadire a chi non farebbe piacere di trovare sul cartone dell'oggetto acquistato l'effettiva rumorosità dichiarata dal produttore , ora che sia un filtro , una pompa , un ariatore o qualsiasi altro oggetto , e poi confrontare i valori con testate serie come Ap con dei belli articoli con i pro ed i contro , rumorosità tot , vibrazione tot

non fatemi sentire strano
Vecchio 25-02-2012, 21:40   #77
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

sicuramente a tanti interessa. Devi solo mettere d'accordo i più grandi marchi
che producono materiale per acquario... funziona se usano lo stesso sistema.
Già sarebbe difficile con i marchi italiani
Vecchio 26-02-2012, 00:23   #78
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
per questo basta convincere uno o due produttori e la voce influente di qualche portale importante non solo italiano ma anche estero , se ci facciamo sentire può darsi che tra qualche anno tutto questo sarà realtà e tutti si adegueranno
Vecchio 27-02-2012, 07:18   #79
atomyx
Ciclide

L'avatar di atomyx

Città: Lugano (CH)
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Su questo ti do ragione, prova a guardate le pubblicità in generale... Se ad un certo punto un dentifricio diventa WHITE e vende di più degli altri, le altre marche aggiungeranno alla scatola la scritta WHITE SYSTEM, EXTRA WHITE, WHITE COOL, AZZ CHE WHITE, ecc...
Se uno dei parametri per vendere diventasse la rumorosità EXTRA SILENT e venissero inseriti i dati in db (sempre a 1 metri perchè la legge impone questo) forse si creerebbe uno standard di partenza.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 20:32   #80
plays
Discus

L'avatar di plays

Città: Provincia di Vicenza
Foto: 2 Albums: 3
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
per questo basta convincere uno o due produttori e la voce influente di qualche portale importante non solo italiano ma anche estero , se ci facciamo sentire può darsi che tra qualche anno tutto questo sarà realtà e tutti si adegueranno
bisogna riuscirci però... l'idea è buona ma non saprei da dove cominciare
Rispondi

Tag
1500 , 2400 , askoll , eheim , parte , risposta , rumorosita , test