|
Originariamente inviata da tonyraf
|
Donato, scusa una domanda!
Ne approfitto che sei in discussione ed in linea.
Un amico ha una tua plafoled ed ho notato che accendendo solo i Bianchi la colorazione è un Po giallina, ma co i blu è stupenda! Con rapporto 9/4. Ma quanti gradi K sono quei bianchi? Non molto alti?
Visto che x gli xp-g ed xp-e si consiglia un rapporto 1:1. Quindi se li mettessi con rapporto 9/4 ? Come verrebbe?
|
è giallina quanto una vasca illuminata con HQI 10.000 K i led utilizzati sono WA pertanto rientrano in un binning da 8300 a 10000 k la media si attesta sui 9000K
il rapporto blu-bianco aumenta in proporzione al colore del bianco utilizzato se parti con un bianco di 6500

00 k naturalmente devi aumentare il rapporto dei blu per compensare la differenza.
anche gli Xp vale la stessa regola.
|
Originariamente inviata da serbel
|
Complimenti donatowa per le sue plafoniere, ma se usiamo i led da 10 o 20 e poi li limitiamo parecchio tanto vale usare i 3w
probabilmente usano 8 bianchi e 8 blu per modulo perche i bianchi sono sui 7000 k circa
|
il vantaggio sta nel consumo e nella durata dei led stessi.
ipotesi se io metto un XP-G R5 - che ha un costo uguale al XM-L da 10 W
ottengo questo risultato:
50 led XP-G R5 alimentati a 350 mA = 52 Watt 6.950 lumen 7.000
50 led XM-L T6 alimentati a 350 mA = 47 watt 7.700 lumen 13.000 k
minor consumo maggior resa
nel quale bisogna anche aggiungere i blu che nel primo caso un rapporto minimo è di 1:1
percio si arriva ad un consumo totale di circa 100 w
nel secondo basta un rapporto 4:1 perciò aggiungiamo circa 10 Watt di blu
percio otteniamo con
XP-G R5 totale consumo Watt 100 circa- lumen 6.950
XM-L T6 totale consumo Watt 57 circa- lumen 7.700
gradirei che non si facesse riferimento sulle mie plafoniere, sarebbe opportuno poter portare avanti una discussione generica ed informativa sui led, anche se l'intento iniziale era quello di capire effettivamente i led da 20.000 della satisled, ma sembrano essere chiusi a riccio perciò sembra difficile poter esaminare effettivamente la bonta e la qualità di questi led.