Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2011, 15:49   #71
riky076
Discus
 
L'avatar di riky076
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.051
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi sono arrivato a leggere le prime 5 pagine le restanti 2 le leggero' piu' avanti pero' secondo me si possono allevare benissimo vasche mkiste magari non mantenendo colori innaturali come zeovit seppur bellissimi e che ammiro di continuo ma allevare varie specie ed avere una vasca piu' selvaggia e colori naturali è una cosa possibile avendo cosi' il colore degli sps ed lps ma rompendo la staticita' dei primi col movomento che asseconda le correnti di molli e anche di un bel ciuffo di xenia...........e visto che abbiamo pompe pulsanti tipo vortech ci gustiamo anche il loro effetto.....
riky076 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2011, 15:52   #72
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
per gli zoanthus non capisco il discorso comune,,, ma forse dipende dalle specie.

i miei zoanthus arancio non sono affatto invasivi, anzi... la loro crescita si è arrestata da un lato toccando le ricordea (nessuno dei due è infastidito dalla presenza dell'altro) dall'altro lato invece la colonia si è arrestata toccando una seriatopora guttatus blu... quì ho scoperto che non solo la seriatopora non viene danneggiata dal contatto con gli zoanthus... ma addirittura sono gli zoanthus a diretto contatto che soffrono un po'...
gli zoanthus non sono molto urticanti ma lentamente ricoprono altri invertebrati
credimi se trovano le condfizioni adatte so cazzi -28d#






__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 15:58   #73
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ammazza se li hai lasciati correre ahahaha

il granchio di cui si parlava prima ci scialerebbe quì dentro
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 16:01   #74
claudiomarze
Discus
 
L'avatar di claudiomarze
 
Registrato: Jun 2007
Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Età : 42
Messaggi: 2.360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
è che comunque spesso il neofita arriva su "il mio primo acquario marino" e dice: voglio allevare molli lps e qualche sps facile"
allora gli viene consigliato... pompe potenti buona luce ecc...

se uno arrivasse e chiedesse sinceramente: voglio fare una vasca di molli, spendere poco ed avere pochi problemi perchè sto iniziando adesso.
allora sono sicuro che la gente gli darebbe ancora piu' aiuto.
ce ne sono migliaia di queste vasche in giro... e va benissimo cosi!
è che il neofita, appena iscritto al forum, vedendo le vasche del mese superspinte,vuole un po' esagerare e non chiede cosa invece realmente vuole.
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 16:04   #75
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
ammazza se li hai lasciati correre ahahaha

il granchio di cui si parlava prima ci scialerebbe quì dentro
ogni mese devo intervenire con pasta di idrossido per contenerli e la vasca per una settimana ne risente
dalla mia esperienza con queste bestiole consiglierei di non metterle
mantenerle separate è impossibile ogni tanto un polipo si stacca e dove atterra comincia a proliferare gli unici a non essere infastiditi sono le hystrix sinularie e sarcophyton
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 17:04   #76
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ci ho messo 5 anni per avere un lgs2000 , una plafo 2x250 e 2x54w.. Un fratturino di calcio e Pompe, Ph metri ect.. E tutt'ora ho molto da imparare.. Ma dai miei sbagli e i soldi buttati fra coralli morti e poche soddisfaZioni se mi si parla di allevare duri, lps o sps dico di non lesinare su skimmer e luci.. Ho provato con poca luce e luce vecchia (topic in firma) , 150w, solo t5, ora con le 250 non e' più morto niente (sgrat).. Un motivo ci sara'.. Se mi giuri che non metterai mai duri e' un altro discorso.. Ma guarda quanto sono i messaggi di neofiti che dicono di non volere assolutamente lps o sps.. O sps poco esigenti.. Ma tanto un'hystrix sotto pochi watt non sara' bella come almeno 150w.. Se poi e' la pink.. Come fate a dire avevo una pl da pochi watt e allevavo acro ect.. Ma non erano un granché .. E ne vale la pena?? Ragazzi una 250 watt costa 15 euro al mese di corrente .. Ogni corallo??!!!!!!! Non e' meglio dargli luce e magari guadagnassi qualcosa con le talee una vta cresciuti che vederlo marroncini o con poca crescita.. E' una questione che si valuta nel tempo e dopo molte prove e riprove.. Non di può spiegare in migliaia di righe tutto ai neofiti ma si da' il consiglio che con un po' di esperienza si ritiene corretto.. Sto topic sta stressando.. Nessuno spinge di proposito skimmer super spinti e super luci se non e' il caso.. Nessuno disprezza molli e tanto di cappello a chi mantiene dendro ect.. Ma questo non c'entra niente.. Se mi si chiede un consiglio e mi si dice che si vorranno mettere duri esigenti o no consiglio per il meglio non gli dico : "perche' non metti dei bellissimi molli e risparmi su skimmer (mah??!) e luci"
Abbiate pazienza se i neofiti leggessero molti topic e capissero le differenze sostanziali si potrebbe essere più specifici e parlare ad armi pari.. Se no. Si da' un consiglio di massima.. Dal mio punto di vista il migliore possibile..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 17:11   #77
claudiomarze
Discus
 
L'avatar di claudiomarze
 
Registrato: Jun 2007
Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Età : 42
Messaggi: 2.360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
io ci ho messo 5 anni per avere un lgs2000 , una plafo 2x250 e 2x54w.. Un fratturino di calcio e pompe, ph metri ect.. E tutt'ora ho molto da imparare.. Ma dai miei sbagli e i soldi buttati fra coralli morti e poche soddisfazioni se mi si parla di allevare duri, lps o sps dico di non lesinare su skimmer e luci.. Ho provato con poca luce e luce vecchia (topic in firma) , 150w, solo t5, ora con le 250 non e' più morto niente (sgrat).. Un motivo ci sara'.. Se mi giuri che non metterai mai duri e' un altro discorso.. Ma guarda quanto sono i messaggi di neofiti che dicono di non volere assolutamente lps o sps.. O sps poco esigenti.. Ma tanto un'hystrix sotto pochi watt non sara' bella come almeno 150w.. Se poi e' la pink.. Come fate a dire avevo una pl da pochi watt e allevavo acro ect.. Ma non erano un granché .. E ne vale la pena?? Ragazzi una 250 watt costa 15 euro al mese di corrente .. Ogni corallo??!!!!!!! Non e' meglio dargli luce e magari guadagnassi qualcosa con le talee una vta cresciuti che vederlo marroncini o con poca crescita.. E' una questione che si valuta nel tempo e dopo molte prove e riprove.. Non di può spiegare in migliaia di righe tutto ai neofiti ma si da' il consiglio che con un po' di esperienza si ritiene corretto.. Sto topic sta stressando.. Nessuno spinge di proposito skimmer super spinti e super luci se non e' il caso.. Nessuno disprezza molli e tanto di cappello a chi mantiene dendro ect.. Ma questo non c'entra niente.. Se mi si chiede un consiglio e mi si dice che si vorranno mettere duri esigenti o no consiglio per il meglio non gli dico : "perche' non metti dei bellissimi molli e risparmi su skimmer (mah??!) e luci"
abbiate pazienza se i neofiti leggessero molti topic e capissero le differenze sostanziali si potrebbe essere più specifici e parlare ad armi pari.. Se no. Si da' un consiglio di massima.. Dal mio punto di vista il migliore possibile..
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 17:12   #78
ACE65
Ciclide
 
L'avatar di ACE65
 
Registrato: Jan 2003
Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 1.994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Otto pagine, incredibile. Otto pagine sui "Cattivissimi" esperti che tentano di portare al lato oscuro dell'acquariofilia il povero e inerme neofita. Ho visto con i miei occhi "DartModerator" che durante una cena, cercava di convincere il giovane "LuckNeofita" ad abbracciare il lato oscuro, ed abbandonare la via del corallo molle per un più crudele e facile SPS.
Ma porsi il problema che magari quelli che hanno la vasca da più tempo hanno già passato queste cose? Che magari si cerca di far evitare gli stessi errori commessi dall'esperto?
Quoto Claudio perchè mi sembra una delle risposte più sensate

Originariamente inviata da claudiomarze Visualizza il messaggio
è che comunque spesso il neofita arriva su "il mio primo acquario marino" e dice: voglio allevare molli lps e qualche sps facile"
allora gli viene consigliato... pompe potenti buona luce ecc...

se uno arrivasse e chiedesse sinceramente: voglio fare una vasca di molli, spendere poco ed avere pochi problemi perchè sto iniziando adesso.
allora sono sicuro che la gente gli darebbe ancora piu' aiuto.
ce ne sono migliaia di queste vasche in giro... e va benissimo cosi!
è che il neofita, appena iscritto al forum, vedendo le vasche del mese superspinte,vuole un po' esagerare e non chiede cosa invece realmente vuole.
E continuo, la Xenia fa Cagxxe, per un bellissimo praticello di quel corallo ho cestinato 10 anni di acquario, è bastato un piccolo salto della luce di 4 ore a ferragosto la temperatura della vasca che sale alle stelle il resto l'ha fatto la Xenia, tutto morto. Vuoi un consiglio? Se prorpio la vuoi preparati che prima o poi un bello scherzo te lo fa. Idem per altri coralli molli, che una volta morti creano molti più danni di un SPS. Poi ricorda un consiglio è un consiglio, sei liberissimo di non seguirlo.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 17:19   #79
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ACE65 Visualizza il messaggio
Otto pagine, incredibile. Otto pagine sui "Cattivissimi" esperti che tentano di portare al lato oscuro dell'acquariofilia il povero e inerme neofita. Ho visto con i miei occhi "DartModerator" che durante una cena, cercava di convincere il giovane "LuckNeofita" ad abbracciare il lato oscuro, ed abbandonare la via del corallo molle per un più crudele e facile SPS.
Ma porsi il problema che magari quelli che hanno la vasca da più tempo hanno già passato queste cose? Che magari si cerca di far evitare gli stessi errori commessi dall'esperto?
Quoto Claudio perchè mi sembra una delle risposte più sensate

Originariamente inviata da claudiomarze Visualizza il messaggio
è che comunque spesso il neofita arriva su "il mio primo acquario marino" e dice: voglio allevare molli lps e qualche sps facile"
allora gli viene consigliato... pompe potenti buona luce ecc...

se uno arrivasse e chiedesse sinceramente: voglio fare una vasca di molli, spendere poco ed avere pochi problemi perchè sto iniziando adesso.
allora sono sicuro che la gente gli darebbe ancora piu' aiuto.
ce ne sono migliaia di queste vasche in giro... e va benissimo cosi!
è che il neofita, appena iscritto al forum, vedendo le vasche del mese superspinte,vuole un po' esagerare e non chiede cosa invece realmente vuole.
E continuo, la Xenia fa Cagxxe, per un bellissimo praticello di quel corallo ho cestinato 10 anni di acquario, è bastato un piccolo salto della luce di 4 ore a ferragosto la temperatura della vasca che sale alle stelle il resto l'ha fatto la Xenia, tutto morto. Vuoi un consiglio? Se prorpio la vuoi preparati che prima o poi un bello scherzo te lo fa. Idem per altri coralli molli, che una volta morti creano molti più danni di un SPS. Poi ricorda un consiglio è un consiglio, sei liberissimo di non seguirlo.

CIAO
Concordo Post assurdo 8 pagine da prendere e cestinare......tranne qualche giusto intervento.
E il Neofita che deve dire ciò che vuole allevare e noi tentiamo di metterlo sulla giusta strada non importa se sono Molli o LPS ma e giusto che sappia pro e contro e quali sono i Coralli che creano problemi e infestanti e poi faccia cio che vuole.............
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 17:19   #80
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ACE65 Visualizza il messaggio
Otto pagine, incredibile. Otto pagine sui "Cattivissimi" esperti che tentano di portare al lato oscuro dell'acquariofilia il povero e inerme neofita. Ho visto con i miei occhi "DartModerator" che durante una cena, cercava di convincere il giovane "LuckNeofita" ad abbracciare il lato oscuro, ed abbandonare la via del corallo molle per un più crudele e facile SPS.
Ma porsi il problema che magari quelli che hanno la vasca da più tempo hanno già passato queste cose? Che magari si cerca di far evitare gli stessi errori commessi dall'esperto?
Quoto Claudio perchè mi sembra una delle risposte più sensate

Originariamente inviata da claudiomarze Visualizza il messaggio
è che comunque spesso il neofita arriva su "il mio primo acquario marino" e dice: voglio allevare molli lps e qualche sps facile"
allora gli viene consigliato... pompe potenti buona luce ecc...

se uno arrivasse e chiedesse sinceramente: voglio fare una vasca di molli, spendere poco ed avere pochi problemi perchè sto iniziando adesso.
allora sono sicuro che la gente gli darebbe ancora piu' aiuto.
ce ne sono migliaia di queste vasche in giro... e va benissimo cosi!
è che il neofita, appena iscritto al forum, vedendo le vasche del mese superspinte,vuole un po' esagerare e non chiede cosa invece realmente vuole.
E continuo, la Xenia fa Cagxxe, per un bellissimo praticello di quel corallo ho cestinato 10 anni di acquario, è bastato un piccolo salto della luce di 4 ore a ferragosto la temperatura della vasca che sale alle stelle il resto l'ha fatto la Xenia, tutto morto. Vuoi un consiglio? Se prorpio la vuoi preparati che prima o poi un bello scherzo te lo fa. Idem per altri coralli molli, che una volta morti creano molti più danni di un SPS. Poi ricorda un consiglio è un consiglio, sei liberissimo di non seguirlo.

CIAO
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
i puristi degli sps , neofiti , piaga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26775 seconds with 12 queries