Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2011, 22:54   #1
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"I puristi degli SPS" sono una piaga per i neofiti?

Apro questo Topic prendendo spunto da una discussione iniziata qua : http://www.acquariofilia.biz/showthr...=1#post3490506 ma che merita di essere discussa in reef caffè per non essere un OT.

Sono iscritto da qualche mese e seguo abbastanza frequentemente il sito, e ho notato la tendenza a privilegiare SPS e a snobbare e talvolta denigrare molli o tutto ciò che è sconveniente in una vasca SPS.
C'è un po la tendenza ad essere dei "PURISTI DEGLI SPS" e l'impostazione secondo cui "se hai SPS colorati hai manico tutto il resto è noia". Talvolta quando di parla di soft coral sembra che si parli di schifezze o addirittura di piaghe neanche fossero cianuro in vasca.

"Gli SPS possono essere sicuramente molto belli" è frase molto differente da "Gli SPS sono sicuramente molto belli" perchè per avere certi favolosi colori si è speso un capitale e ci si è fatto un manico tanto, questa tendenza nel sito a spingere verso gli SPS come fossero il top del top porta molti neofiti o persone con manico "moderato" ad avere vasche non coloratissime o addirittura marroni.

Spiego cosa voglio dire:
I gusti son gusti ma denigrare animali come gli zoanthus spesso coloratissimi o le Xenia che danno allegria alla vasca con il loro movimento non la trovo una grande filosofia, io personalmente fin da bambino guardando le vasche marine l'animale più bello è sempre stata la Xenia che pulsa, e credetemi che io preferirei una prateria di Xenia in diverse sfumature che una scogliera di SPS marroni.
Il fatto che utenti che non hanno mai escluso l'idea di avere molli in vasca possono ritrovarsi con acque e vasche attrezzate da SPS è perchè qualunque consiglio su questo sito è spesso (non sempre) dato dai "puristi degli SPS" e si tende a sovradimensionare skimmer e tecnica dando troppo per scontato che si vogliano SPS, quando in tutti gli acquari dei neofiti c'è sempre una Xenia comprata non perchè facile ma perchè bella. Leggendo qua e là c'è gente a cui muoiono o regrediscono Ricordea, Discosoma o zoantidi vari e la causa è l'acqua troppo magra dovuta ai consigli dei puristi, poi magari di SPS ne hanno due in vasca.

Il marino non è fatto solo di SPS e poi questi richiedono vasche super specializzate e costose da mantenere perchè richiedono molta + luce e skimmer + potenti rispetto a vasche dedicate a molli ed LPS. Inoltre le vasche per SPS sono dei campi di sterminio per organismi bellissimi come molti filtratori che in acque così magre schiattano patendo la fame. Lima scabra, spirografi, spugne colorate, Fromia elegans, Dendronephyta e molte gorgonie e molti altri sono animali considerati belli ma difficili o impossibili: in realtà sono difficili per chi ha studiato la vasca pensando agli SPS.


Con questo Topic vorrei capire se sarebbe buono incoraggiare anche altri tipi di vasca, non è una verità assoluta che i molli sono una rassegna di beige e marroni, basta guardare ReefLab per vedere che coloratissimi molli ed LPS poco esigenti sono ormai alla portata di tutti.

Talvolta qualche vasca con azooantellati viene descritta come "particolare" ma la verità è che anche una vasca per SPS è una vasca "particolare" perchè studiata per animali che hanno specifiche e inopinabili esigenze, infatti non è buona per tenerci i molli... non è buona per tenerci una gorgonia non simbionte... troppo specifica, troppo "magra"... Per molti avere manico è avere SPS colorati, per me uno che tiene in vita un Crinoide ha un manico lungo fino all'orizzonte... però per farlo la sua vasca non può essere studiata per SPS.

Quello che voglio dire, o consigliare, è di non dare troppo per scontato che tutti desiderino una barriera di SPS: quando qualcuno chiede aiuto perchè la sua amata Xenia muore lo sta chiedendo perchè la vuole salvare non sterminare a favore di statici SPS. Ripeto, spesso negli acquari dei neofiti c'è sempre una Xenia comprata non perchè facile ma perchè bella, ambita, desiderata. Oppure talvolta si rimprovera qualcuno che ha inserito degli SPS tra i molli, ma come si fa non inserire SPS se vieni considerato solo quando parli di SPS ? Chiunque finisce con l'essere invogliato !

Proviamo ad incoraggiare vasche sempre monotematiche ma affrontando più temi oltre agli SPS... avremmo anche più varietà sul sito.

Ultima modifica di Alex_Milano80; 09-03-2011 alle ore 13:45.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2011, 23:17   #2
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io gestisco una vasca di 300 lt di SPS ed LPS, anch'io sono passato dalla vasca di soli molli che non rinnego e nemmeno però rimpiango.

Io non denigro chi per scelta decide di allevare solo molli ne tantomeno li critico, e se chiedono un consiglio gli aiuto nel limite delle mie conoscenze che ammettono essere inferiori rispetto a quelle che ho verso gli SPS ed LPS.

Chi inizia deve però capire che cosa vuole mettere in vasca, se leggo che uno vuole allestire una vasca di soft non gli vado di certo a consigliare una plafoniera da 400W e di questo puoi rendertene conto leggendo i miei reply. Allo stesso tempo però consiglio una parte tecnica con le palle anche a chi paventa solo l'idea di inserire un domani SPS perchè (e dammene torto se lo ritieni) a nessuno penso faccia piacere spendere i soldi due volte ma anche e sopratutto perchè ho a cuore la salute degli animali.




Posted With Tapatalk.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 23:22   #3
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
direi che hai ragione per un buon 90 % ..............a parte qualche punto qua e là è giusto pensare che tutte le vasche e tutti gli organismi siano belli.

Ma quello che non valuti è il fattore sfida ...............i molli in generale ( a parte qualche eccezione ) in molti riescono già ad allevarli in diverse condizioni ed è per questo che i "puristi di sps" consigliano di iniziare da questi ai "neofiti" .......per gli sps invece il discorso cambia ........è come se tu avessi la possibilità di scalare l'everest ma ti accontenti della scala del condominio........e ti assicuro che l'esempio è azzeccato perchè per me come per molti utenti avere sps colorati è tanto difficile che scalare l'everest.......
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 23:26   #4
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi io per non sbagliare ho una vasca di duri ed una di molli
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 23:32   #5
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Io sono pienamente d'accordo con Alex

oltretutto non ho capito una cosa.......... perchè separare 'duri' e 'molli'?
vasce ibride no??
è possibilissimo!!

devo oltretutto precisare che molti molli sono impegantivi anche più dei duri, e persino certi zoanthus (mi riferisco a certe varietà rare e molto colorate) non sono così semplici da mantenere e infestanti come si crede.

oltretutto il mantenimento degli sps è sopravvalutato!
sono una ******* da mantenere!!
basta mantenere costanti i carbonati, nutrienti a zero, luce a palla.... magari costa 'ecdonomicamente' allestire, ma lascia poco spazio alla creatività e poco impegno....

io non ho MAI perso un sps, nemmeno quando ho inserito un'acropora azzurra il mese successivo all'allestimento del nanoreef, quando avevo un'illuminazione pessima e valori instabili.
mentre invece ho perso molti molli, quelli 'sottovalutati'.

mantenere invertebrati filtratori o non fotosintetici... quello è lodevole!


oltretutto una vasca popolata solo da sps io la trovo noiosa, piatta e innaturale...


è decisamente più bello, nel complesso, allevare invertebrati di vario tipo, molli compresi.

tutto sta a trovare 'la via di mezzo'

anche i valori dell'acqua sono spesso ossessivizzati allo stremo!
quasi nessuno quì sa che i nitrati occorrono per la corretta crescita e la salute di filtratori, molli ed lpl....

per esempio molti non riescono ad allevare con successo la goniopora, proprio perchè molti animali richiedono una minima parte di nitrati (bis 2 mg/lt per lps e molli) e invece si ossessionano tutti per portarli a zero!!

gli sps e la tridacna, vivono egregiamente anche coi nitrati fino a 10 mg/lt... testato!!

insomma... io parlo molto per esperienza personale, seppur nel mio piccolo... avendo un picorref anomalo... potrei essere un caso isolato... bah...........

finchè ho mantenuto tutti i valori dei nutrienti a zero, solo gli sps hanno prosperato.... adesso ho cominciato a dosare molti prodotti, sopratutto aminoacidi, per cui riesco a mantenere con successo - in un pecoreef - duri come tridacna, acropore e stylophora... molli di ogni sorta, lps come la goniopora... filtratori e persino azooxantellati come neospongodes e coralli neri!

non faccio mai test di nitrati e fosfati, perchè stabilmente a zero da 2 anni ad oggi... ma sicuramente dosando molto cibo e aminoacidi, i nitrati si saranno lievemente alzati..... eppure gli sps non hanno perso nemmeno una minima gradazione di colore!
....
è nell'insieme la vasca mi piace, perchè è ricca di biodiversità!!!!







è vero che molti si fossilizzano sugli sps come se fossero (l'unica) cosa più bella in un reef e spendendo moltissimi soldi per sistemi - secondo me - abbastanza inutili...

nulla togliere a vasche enormi e popolate di un intrico di madrepore coloratissime... ma anche in quel caso, sento che manchi qualcosa... troppo atono!


P.S.: non sto lanciando nessuna offesa verso nessuno, vi esorto solo a non mantenere la mente chiusa sulli steriotipi....
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 23:35   #6
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Apro questo Topic prendendo spunto da una discussione iniziata qua : http://www.acquariofilia.biz/showthr...=1#post3490506 ma che merita di essere discussa in reef caffè per non essere un OT.

Sono iscritto da qualche mese e seguo abbastanza frequentemente il sito, e ho notato la tendenza a privilegiare SPS e a snobbare e talvolta denigrare molli o tutto ciò che è sconveniente in una vasca SPS.
C'è un po la tendenza ad essere dei "PURISTI DEGLI SPS" e l'impostazione secondo cui "se hai SPS colorati hai manico tutto il resto il noia". Talvolta quando di parla di soft coral sembra che si parli di schifezze o addirittura di piaghe neanche fossero cianuro in vasca.

"Gli SPS possono essere sicuramente molto belli" è frase molto differente da "Gli SPS sono sicuramente molto belli" perchè per avere certi favolosi colori si è speso un capitale e ci si è fatto un manico tanto, questa tendenza nel sito a spingere verso gli SPS come fossero il top del top porta molti neofiti o persone con manico "moderato" ad avere vasche non coloratissime o addirittura marroni.

Spiego cosa voglio dire:
I gusti son gusti ma denigrare animali come gli zoanthus spesso coloratissimi o le Xenia che danno allegria alla vasca con il loro movimento non la trovo una grande filosofia, io personalmente fin da bambino guardando le vasche marine l'animale più bello è sempre stata la Xenia che pulsa, e credetemi che io preferirei una prateria di Xenia in diverse sfumature che una scogliera di SPS marroni.
Il fatto che utenti che non hanno mai escluso l'idea di avere molli in vasca possono ritrovarsi con acque e vasche attrezzate da SPS è perchè qualunque consiglio su questo sito è spesso (non sempre) dato dai "puristi degli SPS" e si tende a sovradimensionare skimmer e tecnica dando troppo per scontato che si vogliano SPS, quando in tutti gli acquari dei neofiti c'è sempre una Xenia comprata non perchè facile ma perchè bella. Leggendo qua e là c'è gente a cui muoiono o regrediscono Ricordea, Discosoma o zoantidi vari e la causa è l'acqua troppo magra dovuta ai consigli dei puristi, poi magari di SPS ne hanno due in vasca.

Il marino non è fatto solo di SPS e poi questi richiedono vasche super specializzate e costose da mantenere perchè richiedono molta + luce e skimmer + potenti rispetto a vasche dedicate a molli ed LPS. Inoltre le vasche per SPS sono dei campi di sterminio per organismi bellissimi come molti filtratori che in acque così magre schiattano patendo la fame. Lima scabra, spirografi, spugne colorate, Fromia elegans, Dendronephyta e molte gorgonie e molti altri sono animali considerati belli ma difficili o impossibili: in realtà sono difficili per chi ha studiato la vasca pensando agli SPS.


Con questo Topic vorrei capire se sarebbe buono incoraggiare anche altri tipi di vasca, non è una verità assoluta che i molli sono una rassegna di beige e marroni, basta guardare ReefLab per vedere che coloratissimi molli ed LPS poco esigenti sono ormai alla portata di tutti.

Talvolta qualche vasca con azooantellati viene descritta come "particolare" ma la verità è che anche una vasca per SPS è una vasca "particolare" perchè studiata per animali che hanno specifiche e inopinabili esigenze, infatti non è buona per tenerci i molli... non è buona per tenerci una gorgonia non simbionte... troppo specifica, troppo "magra"... Per molti avere manico è avere SPS colorati, per me uno che tiene in vita un Crinoide ha un manico lungo fino all'orizzonte... però per farlo la sua vasca non può essere studiata per SPS.

Quello che voglio dire, o consigliare, è di non dare troppo per scontato che tutti desiderino una barriera di SPS: quando qualcuno chiede aiuto perchè la sua amata Xenia muore lo sta chiedendo perchè la vuole salvare non sterminare a favore di statici SPS. Ripeto, spesso negli acquari dei neofiti c'è sempre una Xenia comprata non perchè facile ma perchè bella, ambita, desiderata. Oppure talvolta si rimprovera qualcuno che ha inserito degli SPS tra i molli, ma come si fa non inserire SPS se vieni considerato solo quando parli di SPS ? Chiunque finisce con l'essere invogliato !

Proviamo ad incoraggiare vasche sempre monotematiche ma affrontando più temi oltre agli SPS... avremmo anche più varietà sul sito.

la tiri un pò troppo per le lunghe.....
tieni presente che ci metti poco a "sporcare" una vasca per alimentare i vari organismi....
e gli animali che citi tu...
Dendronephyta,lima ,molte gorgonie...hannno bisogno di nutrimento ma valori in termini di acqua anche migliori degli sps...
gli lps e i molli crescono moltissimo e i vari zooantus e xenia invadono in poco tempo e quindi la prateria che dicevi ..volente o nolente ...prima o poi arriva...
gli sps..possono crescere vicinissimi senza patire...
hanno anche i loro lati positivi...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 23:38   #7
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
si, ma il tuo discorso è 'troppo comodo'

oh vabè... sarà che io amo la biodiversità..... solo sps sono una palla, secondo me
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 23:42   #8
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cicala posso darti ragione che avere SPS con bei colori sia una sfida e ciò ne rende più gustoso l'allevamento, ma è una sfida ancor maggiore allevare e far sopravvivere Lima scabra, spugne colorate, Fromia elegans, Dendronephyta, le gorgonie non simbionti e molti altri animali che sono considerati belli ma difficili o impossibili: in realtà sono solo incompatibili con la gestione SPS.

Allevare con successo un crinoide è una sfida, eppure i puristi dei crinoidi li devo ancora vedere... come dire... gli SPS sono una sfida ma appena un gradino più in alto dei molli. Che poi tutti i molli siano facili da allevare mica è vero, e anche far risaltare i colori dei molli non è un gioco, le Ricordea yuma possono essere colorate come il più nobile degli SPS ma tirargli fuori i colori non è cosa da neofita: è tutta una questione di luce, di UV, di acqua non troppo magra...

Il nanoreef di Erisen secondo me è una figata e i molli che tappezzano gli spazzi vuoti lasciati dai duri danno un'effetto impagabile rispetto alle rocce nude dei puristi.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 23:46   #9
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
oltretutto va specificata una cosa...

per mantenere un vascone di sps, con metodo zeovit ecc e con madrepore coloratissime... occorre solo un barcone di soldi

per mantenere un acquario misto, o dedicato ad azooxantellati e filtratori selettivi.... ci vogliono i controc-----ni!!
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2011, 23:55   #10
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la biodiversità io me la farei....
e per questo credo di aver allevato,riprodotto già tutto ciò che mi è stato possibile
trovo in parte giusto il tuo intervento....
ma vorrei capire.. come fanno quelle povere goniopore ,lps e vari organismi a sopravvivere in mare senza nitrati ??????




.
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
i puristi degli sps , neofiti , piaga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31616 seconds with 14 queries