Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2011, 23:31   #1
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
La femmina osservala bene qualsiasi comportamento strano segnalalo nella sezione.. Comunque ci sono varie cause perchè il kh può salire.. gusci di lumache , finisce l'effetto della torba , la co2 lo fa alzare ad un certo ph (per una legge chimica complicata) , adesso non ricordo come acidifichi l'acqua, e poi il kh 4,5 è un tantino basso ...
Vecchio 16-05-2011, 23:45   #2
AmphiprionOc
Guppy

L'avatar di AmphiprionOc

Città: Siena
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
...e poi il kh 4,5 è un tantino basso ...
tanto adesso è 7... ma 7 non è troppo alto??? l'ideale quanto è? 5?

Comunque si controllo i comportamenti della femmina :) e vi aggiorno, domani magari faccio delle foto.

Grazie cmq!!! :)
Vecchio 17-05-2011, 00:12   #3
massimiliano75
Guppy

L'avatar di massimiliano75

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Quote:
Hai foto :) ?? Sono curioso di vederlo!
Appena riesco gle ne faccio un paio perchè praticamente resta nascosto dentro un coccio di anfora rotta quindi è difficile da vedere anche per il fatto che è un pesce con una livrea scura, a differenza degli ancystrus il plecostomus non è molto maculato comunque appena riesco ti posto le foto il mio è piccolo ancora 10cm grosso modo non di più ciao :)
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 20:59   #4
AmphiprionOc
Guppy

L'avatar di AmphiprionOc

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da massimiliano75 Visualizza il messaggio
Quote:
Hai foto :) ?? Sono curioso di vederlo!
Appena riesco gle ne faccio un paio perchè praticamente resta nascosto dentro un coccio di anfora rotta quindi è difficile da vedere anche per il fatto che è un pesce con una livrea scura, a differenza degli ancystrus il plecostomus non è molto maculato comunque appena riesco ti posto le foto il mio è piccolo ancora 10cm grosso modo non di più ciao :)
Grazie sono molto curioso!!!
Vecchio 19-05-2011, 13:26   #5
massimiliano75
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Ciao ecco una foto del famoso Hypostomus plecostomus sta dietro a un altro pesce e è scuro quasi nero ma si vede un po

Ho inserito anche altre foto della mia vasca, ciao ciao -28
Vecchio 19-05-2011, 14:26   #6
AmphiprionOc
Guppy

L'avatar di AmphiprionOc

Feedback 0/0%

Ciao ecco una foto del famoso Hypostomus plecostomus sta dietro a un altro pesce e è scuro quasi nero ma si vede un po

Ho inserito anche altre foto della mia vasca, ciao ciao -28
Bello il tuo acquario!!! Ho visto le foto adesso :)
ehhehe si il pleco :D di intravede, non conosco le sue abitudini ma io sono molto soddisfatto di aver preso l'ancy è troppo buffo :D e per fortuna è anche calmissimo, non ha mai sradicato niente, ma ha un caratterino niente male :D !!!
Molto bello il Juwel! Magari metti uno sfondo così copri i cavi ecc.. anche io devo metterne uno nel mio, penso di metterlo nero, ho provato a vedere come stanno gli sfondi a rocce o simili ma il nero da molta più profondità :) e sta bene con il contrasto del mio legno e delle piante.
Comunque complimenti :)
Vecchio 17-05-2011, 20:13   #7
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Dipende ,se acidifichi l'acqua e con cosa .. Se hai co2 ne devi usare meno per avere lo stesso effetto sul ph ( a kh 4,5 rispetto a 7), ma hai oscillazioni piu rapide di ph .. Ad esempio l'acqua di RO con kh 0 basta nulla per modificare il ph ..
Vecchio 19-05-2011, 14:56   #8
massimiliano75
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Bello il tuo acquario!!! Ho visto le foto adesso :)
ehhehe si il pleco :D di intravede, non conosco le sue abitudini ma io sono molto soddisfatto di aver preso l'ancy è troppo buffo :D e per fortuna è anche calmissimo, non ha mai sradicato niente, ma ha un caratterino niente male :D !!!
Molto bello il Juwel! Magari metti uno sfondo così copri i cavi ecc.. anche io devo metterne uno nel mio, penso di metterlo nero, ho provato a vedere come stanno gli sfondi a rocce o simili ma il nero da molta più profondità :) e sta bene con il contrasto del mio legno e delle piante.
Comunque complimenti :)
Grazie caro dunque il pleco ha grosso modo le abitudini dell'ancy solo che è molto meno distruttivo!! di giorno come hai visto sta praticamente nascosto l'ancy al contrario si nasconde si ma è un pochino più attivo. Oggi stesso vedo di comprare un cartoncino nero da mettere come sfondo, devo mettere anche delle altre piante per coprire il filtro esterno anche perchè si è efficente ma non bello da vedere!! lo sfondo lo metterò appunto nero come ho già detto lo sfondo a rocce sinceramente non mi dice granche e sinceramente penso che costa veramente molto una cosa così ho visto certi prezzi e guarda preferisco spendere in test e cose utili La Juwel sto vedendo che è una marca molto molto buona è tedesca e a pari dell'askol e di altre marchè questo acquario tutto completo e per completo parlo di vasca mobile e tutti gli accessori mi è venuto 400€ poi ho aggiunto il filtro esterno askol pratiko 300 pagato in offerta 70 euro invece di 120 e 3 cestelli di fertilizzante in tutto ho speso 524€ ho visto l'acquario solo la vasca senza mobile stesso modello 279€ più il mobile a parte altri 150€ mi pare mi sarebbe venuto anche di più sui 430€ e dalle altre parti il filtro non era in offerta costava 120 euro prezzo pieno! la vasca non era accessoriata, il quarzo ho lavato quello della vasca precedente e quello che avevo anche dentro un secchio batteri mangiatoia elettronica vabbè calamite per il vetro e molte cose anche piante e pesci non le ho dovute comprare, ho risparmiato circa un centinaio di euro di roba, sono veramente soddisfatto ciao -28
Vecchio 19-05-2011, 15:35   #9
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

juwel

Ciao, io il mio rio 180 l'ho pagato 350. E' sicuramente una marca ottima, secondo me anche meglio dell'askoll.
lo sfondo 3D io me lo ero autocostruito ma solo perchè avevo allestito un tanganika, ecco la foto:

Per un biotopo del genere o malawi o di Discus può anche andar bene ma per una vasca piantumata secondo me la profondità ne risente parecchio, secondo me meglio uno sfondo nero.
Vecchio 19-05-2011, 17:52   #10
AmphiprionOc
Guppy

L'avatar di AmphiprionOc

Feedback 0/0%

Grazie caro dunque il pleco ha grosso modo le abitudini dell'ancy solo che è molto meno distruttivo!! di giorno come hai visto sta praticamente nascosto l'ancy al contrario si nasconde si ma è un pochino più attivo.
ahaha a dire il vero :D i miei pesci non si nascondono mai, compreso l'Ancy che sia di giorno che di notte è sempre a scorrazzare però danni non ne ha fatti, forse è una femmina..non so però tutti i miei pesci.. sono tutto meno che timidi! :D

ho risparmiato circa un centinaio di euro di roba, sono veramente soddisfatto ciao -28
ottimo lavoro, veramente il mio acquario è più economico ed è un 110 lt Askoll, anche perchè è il mio primo.. quindi non sapevo nemmeno come sarebbe andata, se pensi che avevo intenzione di partire con un 20 lt.. ma poi ho optato (per fortuna in tempo) per un 110 lt lol, io ho risparmiato per molte cose come mobile, acquario.. su internet, ma poi mi sono anche fatto fregare tantissimo in un negozio dove c'era il classico commesso che non ti dice i prezzi ma ti mette nel carrello di tutto dicendoti che è "indispensabile" .. e lì mi hanno spillato 250 euro in ca**ate che una volta tornato a casa mi sono reso contro che potevo trovare benissimo a metà del prezzo che mi hanno fatto; ma fortunatamente non sono più tornato in quel negozio e i pesci li sto prendendo in un negozio decisamente più serio che non punta tanto a vendere quanto a consigliare e parlare con il cliente. Penso che se un giorno deciderò di allestire una seconda vasca prenderò anch'io un Juwel
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Melodiscus Visualizza il messaggio
Ciao, io il mio rio 180 l'ho pagato 350. E' sicuramente una marca ottima, secondo me anche meglio dell'askoll.
lo sfondo 3D io me lo ero autocostruito ma solo perchè avevo allestito un tanganika, ecco la foto:

Per un biotopo del genere o malawi o di Discus può anche andar bene ma per una vasca piantumata secondo me la profondità ne risente parecchio, secondo me meglio uno sfondo nero.
BELLOOOOO!!!! Complimenti!!! Un giorno mi piacerebbe fare una vasca Malawi, ci penso fin dall'inizio! Veramente di effetto.. BELLO!!!

Ultima modifica di AmphiprionOc; 19-05-2011 alle ore 17:56. Motivo: Unione post automatica
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , finalmente , parte