Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2011, 17:03   #71
Andrew90
Guppy

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mouuu11 Visualizza il messaggio
Vedi qui alla fine ci sono piante del biotopo e un po di info..
Altrimenti ci sta acquadivetro , qui
Grazie!!! Anche se io faccio il ruscello non la palude alcune me le metto lo stesso !
Andrew90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-02-2011, 17:00   #72
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Se guardi c'è anche il ruscello .... mi pare sia prima o dopo sulla lista a sx nella home
Vecchio 19-02-2011, 22:25   #73
Andrew90
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi ora tocca a voi! Guardate le foto e ditemi se vi piace il layout. Ditemi se vi piacciono le piante e consigliatemi tutte le piante che vi paiono più adeguate. Secondo voi devo potare subito la rotala oppure aspetto che radichi bene e poi la taglio?
Non saprei cosa mettere, per scalare di altezza, davanti alla rotala. Dall'altra parte metterò un sacco di crypto diverse a ciuffetti, comprese delle roccette con muschi o riccia(che ancora devo comprare). Sui legni spiky moss che ho comprato oggi e microsorum la varietà nana, che ho nel 30L. Infine altro muschio strano sempre sui tronchi. Altro?

Ah un altra cosa... i sassi servono solo di peso per tenere giù i tranchi nulla di più! poi li toglierò! ehehe
La prossima volt cercerò di fare foto più decenti, adesso le ho fatte con il pc... non avevo molto tempo! Ho dentro due ninfee e forse una pseudo blixia!
Vecchio 20-02-2011, 01:04   #74
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Sembri avere le idee chiare di come dovrà venire a proposito non ricordo ma da che lato lo vedi?
La rotala lasciala cresciere poi taglia , la riccia mettila galleggiante cioè mi pare piu naturale ..
Non impazzire adesso per il layout quando capisci meglio come crescono le piante lo rifarai meglio sicuramente, perchè in ogni acquario le piante hanno ritmi diversi ...
Vecchio 20-02-2011, 13:21   #75
Andrew90
Guppy

Feedback 0/0%

Sembri avere le idee chiare di come dovrà venire a proposito non ricordo ma da che lato lo vedi?
La rotala lasciala cresciere poi taglia , la riccia mettila galleggiante cioè mi pare piu naturale ..
Non impazzire adesso per il layout quando capisci meglio come crescono le piante lo rifarai meglio sicuramente, perchè in ogni acquario le piante hanno ritmi diversi ...
Ti ringrazio mouuu11!!! L'acquario si vede su tre lati, ho creato un layout che risulti diverso da qualsiasi angolazione uno lo guardi. La riccia devo comprarla ma poi la ancorerò sui sassi... per creare una sorta di ciuffi verdi! La rotala aspetto che radichi poi la poto e cosa mi consigli davanti la rotala a scalare?
Vecchio 20-02-2011, 14:10   #76
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

Hai pensato a della limnphila ? non li a scalare ma comunque nell'acquario, mentre in quel punto magari sarebbe interessante un'hygrophila corymbosa o polysperma togliendo un po si sabbia perchè diventa un pochino alta, ma se la poti ogni tanto ci può stare ... vedi le immagini se ti va bene...
Vecchio 20-02-2011, 14:24   #77
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

L'allestimonto iniziale con i legni così è BELLISSIMO!
Taccio sul resto perchè sono ignorante in materia di biotopi asiatici, non saprei che dire :D
Vecchio 20-02-2011, 15:16   #78
Andrew90
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
L'allestimonto iniziale con i legni così è BELLISSIMO!
Taccio sul resto perchè sono ignorante in materia di biotopi asiatici, non saprei che dire :D
Grazie infinite! Ho speso tanto ma ne è valsa la pena! Devo dire che è la cosa che mi piace di più fare! Allestire la vasca fino al punto di piantumarla tutta per bene! Inserire i pesci è la cosa che mi piace di meno! ehehe
Vecchio 20-02-2011, 15:26   #79
Andrew90
Guppy

Feedback 0/0%

Hai pensato a della limnphila ? non li a scalare ma comunque nell'acquario, mentre in quel punto magari sarebbe interessante un'hygrophila corymbosa o polysperma togliendo un po si sabbia perchè diventa un pochino alta, ma se la poti ogni tanto ci può stare ... vedi le immagini se ti va bene...
La limnophila heterophylla è una pianta bellissima, l'ho avuta nel 30L e mi ha dato un sacco di soddisfazioni devo dire! Non ci avevo pensato a metterla anche in questo acquario! Quale dici che è meglio? La varietà heterophylla oppure la indica? Magari la metterei nell'angono sinistra dell'acquario dietro alla radice a ponte... devo stare attendo però a non oscurare troppo la visuale, dal quel lato, di tutto l'acquario. Bella idea comunque mouuu11! La prossima settimana vado a comprarla! Ah ho pensato anche di far riprodurre il muschio spiky mettendo una reticella a maglie fini sul fondo della vasca! Con l'impianto CO2 artigianale che metto domani lo farò riprodurre in un batter d'occhio! Una volta che ce ne ho abbastanza lo attacco alle radici, qua e la! Che ne dici?!
Progetto per la settimana che viene è:
Comprare la limnophila (di una varietà che sceglieremo insieme)
Riprodurre il muschio
Fissare su tronchi e radici anche la microsorum pteropus (varietà nana) che ho nel 30L. (ne ho anche tanta ) Che ne dite?
Quando avrò più soldi pernderò anche molte varietà di crypto da mettere a ciuffetti sulle discese di entrambe le collinette vicino alle racici, per lasciare spazio poi centralmente!
Avete visto le mie due belle ninfee?! Non sono bellissima (lo so che non sono asiatiche, ma contribuiranno a dare un aspetto naturale al biotopo! )
------------------------------------------------------------------------
Ah per quanto riguarda l'hygrophila ho la varietà corymbosa nel 30L, ma non mi piace tanto (anche se fa una bella massa) perchè fa radici aeree e potandola alla fine diventa un intreccio fittisimo di fusti e radici... Troppo incasinata per i miei gusti (anche se bellissima!) La polysperma invece è una valida alternativa! Un po come la rotala ma con foglie più grandi! Grande mouuu11!!! Bell'idea!
Magari metterne qualche stelo qua e la creando cespugli alti!
Ho pensato che sarebbe bello mettere un praticello di muschio subito sotto la rolata!
Metto la retina e sotto il muschio a contatto con il fondo fertile! Pian piano ricoprirà tutta la retina e non si vedrà più! Lo faccio per mettere in risalto la rotala che farò scalare verso il praticello. Nel mezzo della retina aggiungo dei ciuffetti di crypto per rendere più naturalistico il paesaggio! Che ne pensate?
Sto cercando anche questa pianta: Barclaya Green per creare disdivelli tra il fondo e i ciuffetti! che ne dite?

Ultima modifica di Andrew90; 20-02-2011 alle ore 15:35. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-02-2011, 16:51   #80
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Feedback 10/100%

L'ultima pianta che hai citato mi pare un tantinello grossina no?
Se vuoi fare un biotopo anche di piante è difficile scegliere altrimenti se vuoi un pratino a ciuffetti potresti provare con la saggittaria sublata...
La limnophila a piace piu l'eterophylla ma sono gusti , diciamo che l'altra è piu fotla quindi tolie piu luce al fondo ... una pianta a cui non avevi pensato : la vallisneria, mi pare sia anche del biotopo

Tag
fiocchi , progetto