![]() |
Ruscello Myanmar! Allestimento con foto!
Ruscello Thailandese acque calme vs Ruscello Malesiano acque calme.
Oppure Ruscello Asiatico, Indomalesiano!:-)) Allora ragazzi, dopo essermi presentato ho deciso che era arrivata l'ora di aprire il mio super-topic sull'allestimento di un rio180. Ho bisogno dei vostri consigli per realizzare una vasca perfetta fin dal principio #36#. Cosa sto aspettando a presentarvela?! Partiamo subito! Come vi ho già anticipato la vasca è un rio180. 2 neon T5 Da aumentare secondo voi?! filtro interno biologico completo(riscaldatore, pompa, materiali filtranti(da modificare e aggiungere molti cannolicchi), ecc) mobile di sostegno artigianale... non l'ho comprato, l'ho fatto fare-11 Il tipo di biotopo da ricreare sarebbe un ruscello del sud-est asiatico. Ho intenzione di mettere mooolte piante(ho il pollice verde anche in acquario) e pochi pesci, nonostante le dimensioni della vasca!:-)) Primo step: substrato fertile per le piante. Ne ho provati già un paio nel mio 30L e ne ho identificato uno, a mio parere, ottimo. Non sapendo se posso mettere le marche dei prodotti non lo esporrò; in caso contrario ve lo dirò più avanti nel topic. Secondo step: fondo base per l'acquario... non so se usare il gravelit oppure una sabbia fine(non bianca) ma di color... come si puo dire.... color... sabbia!!!:-)):-)):-)) Terzo step: arredamento acquario, ho già comprato alcune rocce e legni(mangrovia, torba) ma ho bisogno di disporli con ordine per ricreare un ambiente il più naturale possibile!;-) Quarto step: la scelta e disposizione delle piante nella vasca. Ma partiamo con ordine. La prima cosa da chiarire è il substrato e il fondo dell'acquario. Cosa mi consigliate per il primo e secondo step?! Allego foto del mobile dell'acquario e della vasca stessa. Grazie anticipatamente a tutti!!! |
|
ciao , allora se vuoi rispettare il tuo biotopo il fondo è meglio metterlo fertile se ne hai la possibilità così puoi coltivare qualsiasi pianta ti salti in mente , e come sabbia consiglierei una policroma mista se segui i consigli de " l'acquario spettacolare " , un libro che ho letto .
Se il tuo intento è quello di ricreare una vasca biotopo ruscello del sud est asiatico deduco che vorrai fare una vasca per i barbus ( visto che si intende questo di solito ). Per quanto concerne i barbus puoi sbizzarrirti ma per me i migliori sono ancora i tetrazona un bel gruppetto anche non numerosissimo col loro stile di nuoto creerà un effetto stupendo . Come piante puoi mettere tutti i tipi di cryptocorine che ti saltano in mente e lasciare che invadano la vasca quanto più riescono . Per i legni direi microsorium . |
io non metterei una sabbia policroma, in natura non ne ho mai viste. secondo me prima devi focalizzarti su una specie. poi da questa procedi a informarti dove vive, da lì parti a cercare qualche video, per vedere il tipo di ambiente...
|
per sabbia policroma intendevo ghiaietto policromo , quello cioè di ogni nostro corso d'acqua , con sassolini di vari colori naturali ovviamente non il rosso o il blu XD .L'effetto che ottieni è il fondo di un ruscello e non compatto come il sabbione di un lago ad esempio
|
ah ok, però quello che ho sempre visto in giro in vendita sembra sempre poco naturale
|
esattamente , sul mio libro si consiglia di mischiare diversi tipi di ghiaie naturali per ottenere l'effetto desiderato in quantitativi diversi e granulometrie diverse , in caso contrario si prende quello già fatto .
|
Quote:
Se avete in mente il gravel (granulometria 3-5mm di colore neutro, grigio-rossiccio spento) alternato a zone con sabbia mi piacerebbe molto!:-) Il substrato fertile come ho detto nel mio primo post è obbligatorio! Lo riempirò di piante quindi è un scelta indispensabile! |
ok buono a sapersi , come illuminazione dovresti essere a posto , da quanti watt sono i neon?
|
Due lampade T5 da 45W ognuna... non è molto.#23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |