Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Secondo me è un fotometro con un buon rapporto qualità\prezzo, e non bisogna fissarsi sulla misurazione ultra precisa, importante invece l'andamento del valore senza considerare gli scarti di 0.02 o 0.04
Secondo me è un fotometro con un buon rapporto qualità\prezzo, e non bisogna fissarsi sulla misurazione ultra precisa, importante invece l'andamento del valore senza considerare gli scarti di 0.02 o 0.04
il problema è che se inizi a comprare il fotometro vuol dire che hai qualcosa che non gira bene o benissimo, colori alghe etc, e allora ti serve una misura precisa x cominciare ad escludere qualcosa, altrimenti chi te lo fa fare a sprovettare e mettere goccine ?
poi 150 euri non sono così pochi da ottenere in cambio qualcosa che sbaglia di 0,02 una misura su un valora in vasca di magari 0,03 ( che alla fine è un errore quasi del 100%)
quando ho comprato il test rowa, tanto decantato, e poi mi sono accorto che non si capiva bene mi girarono non poco le balle...
poi ci si dovrà farne una ragione, mi sembra di capire.
il problema è che se inizi a comprare il fotometro vuol dire che hai qualcosa che non gira bene o benissimo, colori alghe etc, e allora ti serve una misura precisa x cominciare ad escludere qualcosa, altrimenti chi te lo fa fare a sprovettare e mettere goccine ?
poi 150 euri non sono così pochi da ottenere in cambio qualcosa che sbaglia di 0,02 una misura su un valora in vasca di magari 0,03 ( che alla fine è un errore quasi del 100%)
quando ho comprato il test rowa, tanto decantato, e poi mi sono accorto che non si capiva bene mi girarono non poco le balle...
poi ci si dovrà farne una ragione, mi sembra di capire.
Se si prende il Fotometro e perchè si vuole avere una lettura più precisa rispetto i soliti test Colorimetrici con troppe variabili, chi lo utilizza a un controllo più preciso e nel tempo si riesce a capire il tipo di scarto e regolarsi di conseguenza, certo va usato con accortezza.
io ho sempre avuto l'idea che il fotometro serva a poco, e me lo state confermando. A meno che come qualcuno ha detto, non si usi per comodita', per avere un numerino invece che stare a confrontare un colore.
Il punto critico della misurazione dei fosfati sono i reagenti, che sono tra i piu' sensibili tra i vari test a temperatura, luce, invecchiamento (e quindi alle condizioni di trasporto e stoccaggio).
Dato che per motivi di costo sicuramente i nostri reagenti sono immagazzinati in normali magazzini e spediti con normali corrieri, probabilmente sono rimasti n ora in pieno sole mentre il camionista si era fermato alla'utogrill a pranzo, e sono rimasti in un magazzino a 38 gradi d'agosto e 15 gradi in gennaio.
Poi non capisco l'abitudine che c'e' spesso in questo forum di 'inventarsi' le cose.... MArtini costruisce un fotometro, Martini da' delle istruzioni e dai delle precisioni.
Se seguendo le istruzioni lo strumento non fornisce una misura ripetibile entro lo 0,04 dichiarato, l'apparecchio e' non conforme e potete richiederne la sostituzione.
Provate a scrivere in tal senso a Martini e vedere che risposta vi viene data.
Comunque ricordate, a parte alcuni, la maggior parte dei test che facciamo ci danno un'idea dell'andamento, ma non sono per niente precisi.
io ho sempre avuto l'idea che il fotometro serva a poco, e me lo state confermando. A meno che come qualcuno ha detto, non si usi per comodita', per avere un numerino invece che stare a confrontare un colore.
Il punto critico della misurazione dei fosfati sono i reagenti, che sono tra i piu' sensibili tra i vari test a temperatura, luce, invecchiamento (e quindi alle condizioni di trasporto e stoccaggio).
Dato che per motivi di costo sicuramente i nostri reagenti sono immagazzinati in normali magazzini e spediti con normali corrieri, probabilmente sono rimasti n ora in pieno sole mentre il camionista si era fermato alla'utogrill a pranzo, e sono rimasti in un magazzino a 38 gradi d'agosto e 15 gradi in gennaio.
Poi non capisco l'abitudine che c'e' spesso in questo forum di 'inventarsi' le cose.... MArtini costruisce un fotometro, Martini da' delle istruzioni e dai delle precisioni.
Se seguendo le istruzioni lo strumento non fornisce una misura ripetibile entro lo 0,04 dichiarato, l'apparecchio e' non conforme e potete richiederne la sostituzione.
Provate a scrivere in tal senso a Martini e vedere che risposta vi viene data.
Comunque ricordate, a parte alcuni, la maggior parte dei test che facciamo ci danno un'idea dell'andamento, ma non sono per niente precisi.
alla fine io non ho capito ma voi che valore considerate quello della prima lettura oppure quello delle letture successive finche non si stabillizza il valore??
oggi mi è arrivato il fotometro e il valore segnalato è di 0.00 però volevo sapere una cosa, ho visto che dentro la bustina dei reagenti remane un pò di polverina attacacta sui bordi interni voi come fate per versarla nella provetta??
un'altra cosa ho misurato 10 ml con la siringa ma ho visto che il segno che c'è nella provetta viene superato di 2/3 mm come mai vi succede anche a voi??