Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ho seguito la procedura e come prima lettura ho avuto "0,06"
ho ripremuto il tasto "READ" e a tutte le successive letture fatte in questo modo ho sempre ottenuto "0,00"
ho rieffettuato tutta la procedura resettando il fotometro, valore rilevato "0,00" e anche tutte le successive lettura premendo il tasto "READ" hanno dato lo stesso valore.
si può fare ( premere più volte il tasto "READ" ) o ogni volta va resettato rifacendo la lettura della provetta senza reagente ?
sandro,dopo aver fatto lo zero,tieni premuto x 3 secondi il tasto e parte il conto alla rovescia dei 3 minuti...quello è il valore...il mio se premo dopo il tasto read mi da errore...
ok thz.....userò una provetta per tararla e una con il reagente.
però mi sembra strano, una volta premuto READ e avuta la lettura non possa ripremerlo per averne un'altra, in teoria lo "0" dovrebbe essere già impostato.
s_cocis, ho chiamato un po di tempo fa pure io il supporto, e mi hanno consigliato di fare la seguente procedura:
per misurazioni accurate- inserire 10 ml di acqua bidistillata fare lo zero inserire il reagente scuotere leggermente la provetta fino a completo scioglimento del reagente inserire nel lettore e premere fino a far partire il timer, aspettare e rilevare la lettura che sicuramente sarà da 0.00 a 0.04----
togliere la provetta svuotare inserire l'acqua da esaminare pulire sempre bene la provetta con panno asciutto leggero lo zero....inserire il reagente e porcedere come sopra. a lettura effettuata sottrarre il valore dell'acqua bidistillata e si ottiene una lettura precisa...
esempiao valore acqua acquario .08 - (lettura acqua bidistillata) = valore esatto-
ogni volta bisoogna rileggere lo zero altrimenti si hanno dei valori falsati.