AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   fotometro martini po4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224395)

Sandro S. 20-01-2010 21:35

fotometro martini po4

ho seguito la procedura e come prima lettura ho avuto "0,06"

ho ripremuto il tasto "READ" e a tutte le successive letture fatte in questo modo ho sempre ottenuto "0,00"

ho rieffettuato tutta la procedura resettando il fotometro, valore rilevato "0,00" e anche tutte le successive lettura premendo il tasto "READ" hanno dato lo stesso valore.

si può fare ( premere più volte il tasto "READ" ) o ogni volta va resettato rifacendo la lettura della provetta senza reagente ?

thz

Vutix 21-01-2010 00:20

credo che tu debba fare lo zero ognio volta...io l'ho ritirato questa sera il fotometro e non ho ancora avuto il tempo di provarlo -28d#

auz 21-01-2010 01:10

sandro,dopo aver fatto lo zero,tieni premuto x 3 secondi il tasto e parte il conto alla rovescia dei 3 minuti...quello è il valore...il mio se premo dopo il tasto read mi da errore...

SJoplin 21-01-2010 02:21

Re: fotometro martini po4

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
o ogni volta va resettato rifacendo la lettura della provetta senza reagente

#36# deve avere il riferimento dello zero, altrimenti non capisce la variazione ;-)

IVANO 21-01-2010 14:00

Re: fotometro martini po4

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin
Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
o ogni volta va resettato rifacendo la lettura della provetta senza reagente

#36# deve avere il riferimento dello zero, altrimenti non capisce la variazione ;-)

#36# #36# , concordo

Sandro S. 21-01-2010 16:07

ok thz.....userò una provetta per tararla e una con il reagente.

però mi sembra strano, una volta premuto READ e avuta la lettura non possa ripremerlo per averne un'altra, in teoria lo "0" dovrebbe essere già impostato. #24

SJoplin 21-01-2010 18:42

magari è voluto #24
anche i fotometri hanno un +/- 0,04 d'errore, per cui non mi meraviglierei se con più letture saltassero fuori valori differenti

Sandro S. 21-01-2010 19:00

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin
magari è voluto #24
anche i fotometri hanno un +/- 0,04 d'errore, per cui non mi meraviglierei se con più letture saltassero fuori valori differenti

ho scritto al supporto, vediamo che dicono. ;-)

donatowa 21-01-2010 19:13

s_cocis, ho chiamato un po di tempo fa pure io il supporto, e mi hanno consigliato di fare la seguente procedura:

per misurazioni accurate- inserire 10 ml di acqua bidistillata fare lo zero inserire il reagente scuotere leggermente la provetta fino a completo scioglimento del reagente inserire nel lettore e premere fino a far partire il timer, aspettare e rilevare la lettura che sicuramente sarà da 0.00 a 0.04----

togliere la provetta svuotare inserire l'acqua da esaminare pulire sempre bene la provetta con panno asciutto leggero lo zero....inserire il reagente e porcedere come sopra. a lettura effettuata sottrarre il valore dell'acqua bidistillata e si ottiene una lettura precisa...

esempiao valore acqua acquario .08 - (lettura acqua bidistillata) = valore esatto-

ogni volta bisoogna rileggere lo zero altrimenti si hanno dei valori falsati.

Sandro S. 21-01-2010 19:16

-05

ma non possono scriverlo nelle istruzioni ? -28d#

hai capito i furbi....così utilizzi due reagenti e li consumi prima .....cosa non si fa a stò mondo :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.