Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-01-2009, 16:30   #71
Terrorblade90
Ciclide

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 (un terracquario e due vasche)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque sia io insisto sul fatto che tu dovresti almeno iniziare con Ampullarie ed endler. lascia perdere i ciclidi, quelli verranno dopo.

"Tutti devono morire, ma alcuni non vivono davvero"-Braveheart
Terrorblade90 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-01-2009, 16:30   #72
Terrorblade90
Ciclide

Feedback 0/0%

Comunque sia io insisto sul fatto che tu dovresti almeno iniziare con Ampullarie ed endler. lascia perdere i ciclidi, quelli verranno dopo.

Vecchio 04-01-2009, 16:41   #73
kikgam
Guppy

L'avatar di kikgam

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

per terrorblade: ancora l acquario non mi è arrivato e quindi i valori te li comunichero tra qualche giorno..sempre se avrai la pazienza di continuare a seguirmi..l allestimento che mi hai consigliato mi piace e comunque sbaglio o è vagamente asiatico?

per duilio: i ciclidi che mi consigli sono meravigliosi...: grazie davvero! con cosa andrebbero?
kikgam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 16:41   #74
kikgam
Guppy

L'avatar di kikgam

Feedback 0/0%

per terrorblade: ancora l acquario non mi è arrivato e quindi i valori te li comunichero tra qualche giorno..sempre se avrai la pazienza di continuare a seguirmi..l allestimento che mi hai consigliato mi piace e comunque sbaglio o è vagamente asiatico?

per duilio: i ciclidi che mi consigli sono meravigliosi...: grazie davvero! con cosa andrebbero?
Vecchio 04-01-2009, 16:43   #75
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

ragazzi, calma... qua si corre un po troppo secondo me... se le cose vengono spiegate, forse ci sono meno incomprensioni...

fare un biotopo amazzonico per ciclidi nani è possibile, anche per un principiante, secondo me, ma non tutti spesso hanno la passione e la dedizione per cominciare cosi... diciamo che è meglio procedere per gradi... un pesce semplice e di facile gestione non è detto che deve esser brutto o snobbato...

detto cio, nel particolare, un biotopo amazzonico per ciclidi nani innanzi tutto è un più complicato per il fatto che questi pesci necessitano di valori dell'acqua che quasi mai troviamo nell'acqua di rubinetto (solo il buon fede sibona ha questa fortuna ) quindi la cosa si complica perchè bisogna usare l'acqua d'osmosi (tagliata con acqua di rubinetto o integrata) e l'anidride carbonica e/o torba (o altro) per tirare giu i valori... questa è una cosa che a primo impatto potrebbe risultare non proprio agevole, fattibile, ma non semplice spesso... poi, un acquario amazzonico predilige molta vegetazione e spesso le piante di quelle zone sono un po esigenti, e questo ti porterà ad altri problemini tipo quantità di luce, co2 ecc...
oltre a tutti i problemi legati all'ambiente amazzonico ci sono i problemini legati proprio agli abitanti... spesso i ciclidi nani risultano di difficile gestione, sono delicati e un po sensibili, quindi mettendo tutto nello stesso pentolone noterai come le difficoltà si sommano un po...
il mio consiglio è di cominciare con qualcosa di più semplice , non per forza guppy, ma qualcosa di più facile e divertente che abbia bisogno di meno attenzioni ma che diano cmq soddisfazioni...
in genere i poecilidi (vedi guppy e simili) sono di più semplice gestione perchè necessitano di valori che quasi tutti ritroviamo nella nostra acqua di rubinetto, quindi capisci bene che già questo è un grande aiuto, prendi l'acqua dal rubinetto e con qualche accortezza la metti direttamente in vasca senza troppi problemi di valori e robe simili...

cmq hai dato un'occhiata all'ambiente tanganica che ti avevo proposto?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 16:43   #76
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

ragazzi, calma... qua si corre un po troppo secondo me... se le cose vengono spiegate, forse ci sono meno incomprensioni...

fare un biotopo amazzonico per ciclidi nani è possibile, anche per un principiante, secondo me, ma non tutti spesso hanno la passione e la dedizione per cominciare cosi... diciamo che è meglio procedere per gradi... un pesce semplice e di facile gestione non è detto che deve esser brutto o snobbato...

detto cio, nel particolare, un biotopo amazzonico per ciclidi nani innanzi tutto è un più complicato per il fatto che questi pesci necessitano di valori dell'acqua che quasi mai troviamo nell'acqua di rubinetto (solo il buon fede sibona ha questa fortuna ) quindi la cosa si complica perchè bisogna usare l'acqua d'osmosi (tagliata con acqua di rubinetto o integrata) e l'anidride carbonica e/o torba (o altro) per tirare giu i valori... questa è una cosa che a primo impatto potrebbe risultare non proprio agevole, fattibile, ma non semplice spesso... poi, un acquario amazzonico predilige molta vegetazione e spesso le piante di quelle zone sono un po esigenti, e questo ti porterà ad altri problemini tipo quantità di luce, co2 ecc...
oltre a tutti i problemi legati all'ambiente amazzonico ci sono i problemini legati proprio agli abitanti... spesso i ciclidi nani risultano di difficile gestione, sono delicati e un po sensibili, quindi mettendo tutto nello stesso pentolone noterai come le difficoltà si sommano un po...
il mio consiglio è di cominciare con qualcosa di più semplice , non per forza guppy, ma qualcosa di più facile e divertente che abbia bisogno di meno attenzioni ma che diano cmq soddisfazioni...
in genere i poecilidi (vedi guppy e simili) sono di più semplice gestione perchè necessitano di valori che quasi tutti ritroviamo nella nostra acqua di rubinetto, quindi capisci bene che già questo è un grande aiuto, prendi l'acqua dal rubinetto e con qualche accortezza la metti direttamente in vasca senza troppi problemi di valori e robe simili...

cmq hai dato un'occhiata all'ambiente tanganica che ti avevo proposto?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2009, 16:49   #77
Terrorblade90
Ciclide

Feedback 0/0%

I Ciclidi vanno con ben poco, specie i fasciatus e in 80 litri...
In realtà l'allestimento è vagamente amazzonico .
Con piacere che continuo a seguirti!
Comunque sia è una vasca troppo piccola per un Tanganica come Dio comanda.

Vecchio 04-01-2009, 16:49   #78
Terrorblade90
Ciclide

Feedback 0/0%

I Ciclidi vanno con ben poco, specie i fasciatus e in 80 litri...
In realtà l'allestimento è vagamente amazzonico .
Con piacere che continuo a seguirti!
Comunque sia è una vasca troppo piccola per un Tanganica come Dio comanda.

Vecchio 04-01-2009, 16:52   #79
kikgam
Guppy

L'avatar di kikgam

Feedback 0/0%

certo che ho dato un occhiata..e mi interessa anche quello... mi fai un elenco di pesci e piante?
comunque sono stato un po scortese prima con duilio..mi sono documentatomolto sui ciclidi, ho preso libri ecc., ma comunque son aperto a tutto.. pero in generale i poecilidi no..
Vecchio 04-01-2009, 16:52   #80
kikgam
Guppy

L'avatar di kikgam

Feedback 0/0%

certo che ho dato un occhiata..e mi interessa anche quello... mi fai un elenco di pesci e piante?
comunque sono stato un po scortese prima con duilio..mi sono documentatomolto sui ciclidi, ho preso libri ecc., ma comunque son aperto a tutto.. pero in generale i poecilidi no..
Rispondi

Tag
voi