Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
la pompa e' al limite superiore....la ventola che raccoglie l'acqua e' appena sotto l'acqua, altrimenti la pompa va in secca, l'acqua....dire che e' mossa forse e' troppo...c'e' un po' di salto quando fuoriesce dalla pompa ma poco......
se fosse mancanza di ossigeno allora serebbero in pericolo pure i baby guppy? loro pero' sono in vaschetta scoperta....quindi salgono a respirare.
come posso ovviare alla mancanza dell'ossigenatore fino a che lo acquisto oppure fino a quando rimetto nell'acquario?
martedi' saranno 3 settimane ed no2 continuano a diminuire, ora siamo tra 0,5 e 0,2
devo misurare anche no3?
sì Chiara i test sarebbe meglio guardarli alla luce naturale, in giardino va benissimo , io per motivi di tempo sto facendo i test dei nitriti la sera e ...non mi fido molto della luce artificiale, li ho ripetuti stamattina guardandoli sul balcone.
Anch'io sto avviando un acquario in questo periodo, e i nitriti, al contrario di quanto mi aspettassi si sono azzerati solo stamattina, dopo quasi un mese.
E ho i pescetti che mi aspettano in negozio, li ho ordinati e me li stanno tenendo là finchè non ho i valori giusti per inserirli, speriamo che si trovino bene
scriptors, dici che manca l'ossigeno? Ma io ho tenuto per 4 mesi gli avannotti dei portaspada in una vaschetta di accrescimento senza filtro, nè riscaldatore, nè altro
ciao, ba
miranda...penso anch'io che il peggio sia passato,
purtroppo pero' no2 nn sono ancora a zero ma tra 0,2 e 0,5
quello che facevo piu' sopra era un esempio di come il valore riscontrato cambiasse a seconda della misuraione con luce artificiale oppure naturale.
speriamo comunque che maturi presto
dai, che da 0,2 a me si sono abbasati a zero nell'arco di 24 ore
Gli NO3 devi misurarli quando i nitriti saranno azzerati, poi posta il valore così vediamo se prima di inserire i pesci si debba fare un cambio d'acqua per abbassare i nitrati (oltre i 40 mg/l non dovrebbero andare)
compro altre piante
sabato vuoto l'acquario lo sposto, inserisco le piante nuove e lo riempio con la stessa acqua (IN CUI METTERO' I COMPONENTI DEL FILTRO, visto che e' fissato al vetro).
domenica mattina riprovo no2 e se sono a 0 pure no3
se no3 < di 40 posso iniziare ad inserire i superstiti, altrimenti faccio un cambio (30l) poi devo aspettare oppure posso procedere subito con gli inserimenti?
al momento i pesci sono:
4 brachydanio
3 platy
2 guppy
2 molly
1 cory
spero resistano tutti
se gli NO2 sono a zero, potrai cominciare ad inserire i pescetti, a gruppi di 3 per volta, dai pochissimo cibo e comunque continua a monitorare i nitriti anche nei giorni che seguono
Per gli NO3, io ho misurato i miei, sono a 20, ma farò un piccolo cambio perchè preferisco abbassarli un pò di più, diciamo che 40 è la soglia massima da non superare .
Stai solo attenta alla fase dello svuotamento/spostamento materiali filtranti