AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PROBLEMA URGENTISSIMO :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119333)

chiara22 26-02-2008 10:57

PROBLEMA URGENTISSIMO :(

ciao a tutti mi presento immediatamente con un problema enorme:
ho avviato l'acquario da 1 settimana e' un 100 lt di portata netta lt+/lt-
il problema nasce dal fatto che sabato mi sonoarrivati i pesci -05
gentile regalo di un'amica -04
non ho potuto fare altro che metterli in vasca
ora:
so che il filtro sicuramente nn sara' ancora maturo (ho inserito alcune capsule di attivatore batterico) ma i pesci ormai sono li' e vi anticipo gia' da ora , che NON ci sono altri posti / amici dove ospitarli
pertanto posso fare qualcosa per rendere piu' probabile la loro sopravvivenza?
i pesci sono:
2 corydoras paleatus
4 guppy
3platy
3 molly
4 brachydanio
da sabato pomeriggio stanno tutti bene sono vispi e mangiano.....
l'acquario e', al momento, plantumato con una decina di piante, forse 8
ed i valori dell'acqua sono:
ph 7.5 gh 11 kh 7 no2 0.05
il filtro e' interno ed e' composto (dal fondo) cannolicchi, carbone, spugna
aiutatemi per favore #13

chiara22 26-02-2008 10:59

rettifico kh 6 gh 10

milly 26-02-2008 11:05

chiara22, intanto benvenuta ;-) l'unica cosa che puoi fare (senza trasferire i pesci) è misurare tutti i giorni i nitriti (NO2) se vedi che salgono comincia ad effettuare cambi parziali tutti i giorni del 15%, continua con l'attivatore batterico, non dare cibo per qualche giorno. Il carbone toglilo e sostituiscilo con della lana di perlon e non sciacquare/pulire niente nel filtro finchè la situazione non si sarà stabilizzata. Per lo meno ti hanno regalato tutti pesci compatibili #13

chiara22 26-02-2008 11:18

ciao milly graziedella risposta #12
dici di nn dare cibo per qualche giorno? mi sa che le bestiole mi sbranerebbero :-)
gia' ora devo fare attenzione quando inserisco le provette per i test....rischi di raccogliere pesci invece che acqua #07
comunque ok cerchero' di ridurre drasticamente
dici di togliere il carbone.....so che si dovrebbe usare solo dopo i trattamenti medicinali ma tutti mi hanno consigliato di tenerlo....dovrebbe assorbire no2????

milly 26-02-2008 11:42

no il carbone non assorbe i nitriti, magari ! :-))

babaferu 26-02-2008 11:43

no il carbone non assorbe no2, ti conviene toglierlo perchè mettendo lana di perlon aumenti i posti dove si possono insediuare i batteri nel filtro.

Federico Sibona 26-02-2008 11:53

Ribadisco una cosa che ho detto più volte e non è mai inclusa negli articoli che spiegano la procedura dell'allestimento di un acquario, ma invece dovrebbe essere in primo piano: avvisare parenti, conoscenti ed amici di astenersi dal regalare checchessia per l'acquario se non dopo aver chiesto all'interessato (e men che meno dei pesci) ;-)

chiara22 26-02-2008 12:29

ok allora oggi tolgo il carbone
federico hai piebamente ragione, ma ormai la frittata e' fatta -04
cerchiamo di salvarla

mikuntu 26-02-2008 14:34

chiara22, scusa ma riportarli temporaneamente al negoziante no eh? è difficile che i pinnuti sopravvivano al picco dei nitriti.. magari chiedi alla tua amica dove li ha comprati e cercando di spiegare la situazione al negoziante gli chiedi se possibile di offrirti una vasca in "affitto", so che molti negozianti lo fanno: predispongono una vaschetta ( magari piccola, ma meglio di niente ) solo per i tuoi pescetti, alcuni lo fanno addirittura gratis, altri la considerrano tipo "pensione" a pagamento.. insomma offri ai tuoi pesci ( anche a pagamento se necessario ) una camera d'hotel per un mesetto, così da far maturare la tua vasca, per poi riaccoglierli appena possibile.. credo sia la soluzione migliore.. prova ad informarti..

scriptors 26-02-2008 15:22

comunque non sempre il picco nitriti è di dimensioni macroscopiche, io due volte su due l'ho avuto di 0,07mg/l di NO2 o giù di li, valori sopportabilissimi dai pesci

certo non avevo pesci in vasca e, sopratutto, di specie così 'cagone'

non sono certissimo (e una consulenza da qualche esperto sarebbe benvenuta) ma ti consiglierei di evitare di mettere troppo attivatore batterico in vasca, anzi non metterne proprio e/o una minima quantità una sola volta

questo perchè i batteri che trasformano l'ammonio in NO2 sono molto più prolifici di quelli che invece trasformano gli NO2 in NO3 - motivo, credo, del famoso picco degli NO2

in teoria la soluzione sarebbe mantenere un PH basso in vasca (ma non è possibile con quei pesci - cerca almeno di non farlo salire oltre i 7 -28d# ) e inserire altre piante in modo che, per quanto possibile, consumino l'N -> NH4 prima che si trasformi in NO2 (tossico)

in ogni caso una rilevazione degli NO2 quotidiana è l'unica possibilità di permetterti di intervenire alla bisogna con cambi acqua

ps. usa un buon test a reagente (Askol o JBL) e considera che, se non ricordo male, puoi arrivare massimo a 0,5 mg/l di NO2 ... ma già a 0,2 - 0,3 inizia a fare cambi acqua

i cambi vanno fatti togliendo l'acqua dalla vasca (nella quantità che vuoi eliminare - diciamo 20 - 30 litri) e poi mettendo acqua pulita molto molto lentamente (possibilmente alla stessa temperatura di quella presente in vasca)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.