Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2014, 22:07   #71
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Non penso cmq sia una cosa buona fare un articolo di una vasca del mese con pesci che non corrispondono. La vasca carina, ma per la gestione e metodo non e' superiore a tutte le vasche degli utenti. In piu rischiate che i neofiti leggendo l'articolo e non l'ultimo riquadro in basso facciano uso di informazioni corrette.


Inviato con un discus volante non identificato
Purtroppo la vasca del mese é come un matrimonio, dove puoi offrire anche l'oro, ma ci sarà sempre chi avrà da ridire. Se pubblichi una vasca Wild, gli acquascaper mugugno, oppure il contrario. Se ne pubblichi una Malawi, si mettono in moto quelli del tanganika, ecc..ecc.

Inviato dal mio GT-I9300
Qua l avevi detto...
che comunque secondo me non è il caso di mettere una vasca a caso che non rispetti i parametri fondamentali perchè non si hanno vasche universali fatte decentemente..
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sovramonte99 non è in linea  


Vecchio 30-09-2014, 23:15   #72
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Se volete... io mi propongo per la prossima, quella dei channoides è piaciuta a molti
Emiliano, mettiamoci d' accordo sulla tempistica: anche io avevo una mezza idea a riguardo, ma contro i tuoi Betta non ho speranze ( e dico davvero, ancora complimenti!! )

e per non scrivere un messaggio totalmente OT, butto lì anche la mia...
secondo me ognuno ha le sue buone ragioni: gli utenti ( me compreso ), che credo abbiano molto a cuore questo forum ( sia nella sua interiorità, sia per come si presenta ), si sentono un po' presi in giro vedendo in vetrina vasche come quella ( NON STO DICENDO CHE FA SCHIFO, solo che anche per me non rispetta alcune regole troppo importanti per chiuderci un occhio! ), quando molti di noi probabilmente gestiscono vasche "migliori", oppure vorrebbero che la vetrina fosse al top.
d' altro canto, noi utenti non sappiamo quale sia l' effettiva mole di lavoro dietro l' organizzazione del forum/sito, magari questa volta hanno scelto "il male minore", che ne sappiamo?!
inoltre, come giustamente hanno detto, la vasca del mese non soddisferà mai tutti! ciononostante, bisognerebbe comprendere che la scelta ( IMHO ) non si basa sulla tipologia di vasca, ma sulla sua validità in relazione alla categoria di appartenenza! un malawi non sarà mai meglio di un aquascape e viceversa, ma tra un malawi fatto coi controca**i e qualche altra vasca normale, è naturale scegliere il primo come acquario da vetrina!

resta il fatto che anche per me quella vasca in particolare, esulando motivi di scelta a me ignoti, non è da vetrina di AP, per le ragioni dette e ripetute.

chiudo con un' ultima riflessione che mi sembra doveroso fare: succedesse sempre sarebbe un conto, ok... ma abbiamo dimenticato quante vasche MERAVIGLIOSE siano presenti negli archivi di questo forum?!?!
non mi sembra il caso di menarsela tanto per qualche svista organizzativa!! le critiche vanno bene, ma sempre con gentilezza, non facciamole diventare una gara di dialettica su un problema ingigantito!! sempre secondo il mio modesto parere...

scusate per il poema, mi sono dilungato troppo...
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace malù Piace questo post
Vecchio 30-09-2014, 23:16   #73
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma.....qui non la finiamo mai cosi
io, per esempio, non mi sono lamentato quando hanno eletto la vasca del mese malawi (essendo uno che ha solo tanganyka).....anzi mi sono complimentato subito con luigi (aulo73) per la nomina.....sarà per solidarietà ciclidofila africana ma cmq la sua vasca era sotto tutti i punti di vista impeccabile oggettivamente.....poi per quanto riguarda l'ambito soggettivo è una questione di gusti.......per quanto riguarda l'oggetto della discussione è stato già puntualizzato che la popolazione è squilibrata ed è stata corretta la posizione della nota nel post in bacheca.......mi sembra che si stia alzando un polverone inutile
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea  
Vecchio 30-09-2014, 23:19   #74
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me state un pò esagerando con le critiche, infondo questo "Acquario del mese" non si è ancora ben capito cosa rappresenti, probabilmente la maggior parte delle volte vengono scelte le vasche principalmente dal punto di vista estetico (come in questo caso)...alcuni mesi si sono viste vasche-biotopo che hanno meritato di essere pubblicate non solo per la perfezione di gestione e popolazione ma anche perchè gradevoli esteticamente.
E' impensabile che dovendo scegliere obbligatoriamente ogni mese una vasca diversa da pubblicare, si trovi sempre qualcosa di impeccabile sotto ogni aspetto...questa volta è stata scelta questa ed è stato evidenziato l'errore commesso (attraverso la nota), probabilmente non è ben visibile perchè riquadrata, ma si può rimediare facilmente. Alla fine lo scopo dell'aquario del mese è anche scritto quì: http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/ ovvero permettere ai neofiti di consultare le varie tecniche e gestioni, per imparare e prevenire errori.
__________________
pintu91 non è in linea  
Vecchio 01-10-2014, 10:39   #75
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dal mio modestissimo punto di vista credo sia sbagliato eleggere a vasca del mese una vasca come quella, cioè penso che per essere vasca del mese debbano essere rispettati dei parametri OGGETTIVI, e se anche uno solo non è rispettato la vasca andrebbe scartata.....

qualche post fa emiliano ha espresso giustamente perplessità sul panaque, giustissimo, ma magari qualcun altro non si pone il problema e pensa "va be, non ci va, ma metteranno una nota"....

sempre dal mio punto di vista modestissimo tra l'altro, popolazione a parte non mi sembra tutto sto splendore....per carità è bella ma le vasche si acquascaping serie sono lontane da questa......

voglio comunque fare i complimenti al proprietario della vasca per come sono tenute le piante, non ricordo il nome altrimenti lo taggavo.....

una curiosità.......come mai in una vasca cosi curata ha messo una popolazione sbagliata? cioè se arrivi a fare una vasca del genere non sei proprio un neofita e credo che sia consapevole dello sbaglio di popolazione.....vorrei capire perchè consapevolmente ha voluto sbagliare.....

sia ben chiaro non è polemica questa, adoro questo forum e apprezzo il lavoro di tutto lo staff, spero sia una critica costruttiva....





Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Io direi che se noi utenti facciamo capire le vasche che ci piacciono, che sono buone vasche sotto tutti i punti di vista, faciliteremmo il lavoro dei mod e tutti sono contenti



Se volete... io mi propongo per la prossima, quella dei channoides è piaciuta a molti

il mio voto ce l'hai!!!!!!!!
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea  
Vecchio 01-10-2014, 20:35   #76
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Nonostante io intervenga poco se non in topic in cui vedo poche risposte e nei quali sono sicuro di poter dare il consiglio giusto adoro leggere il forum.
Voglio dire solo alcune cose,IO quando ho iniziato,mi sono guardato tutte le vasche del mese di acquaportal,alcune di queste hanno errori di popolazione,parlo di vasche molto vecchie,però hanno portato anche me a compiere alcuni errori inizialmente,fidandomi ad occhi chiusi.
Neanch'io avevo letto la nota a fine pagina di questa vasca del mese (dove si trovava inizialmente)

Do ragione al 100% a quello che ha detto Enrico inizialmente e ha ribadito alla fine,non a tutti i batti e ribatti inutili.

Questa vasca non è adatta,secondo me, a vasca del mese,solo e unicamente per la popolazione.

E' inutile dire a tutti i neofiti di non mettere guppy con neon (esempio stupido e magari non appropriato,ma è per capirci ) e poi si pubblica una vasca con guppy a PH 6 e Kh 4.

Potrei fare altri esempi su quelle poche specie che conosco,ma non credo sia necessario,resta il fatto che, come detto da Puntina, anche secondo me le cose fondamentali che deve avere una vasca del mese per essere tale sono prima di tutto i valori e le dimensioni consoni agli inquilini e la corretta convivenza tra di essi, che si tratti di un malawi, un plantacquario, un acquario di comunità o un biotipo.

Credo che tutti quelli che sono intervenuti lo abbiano fatto costruttivamente, non per criticare, ma solo per evitare,se possibile,che venga riproposta un'altra vasca con la POPOLAZIONE, e ribadisco, unicamente la POPOLAZIONE sbagliata perché di cattivo esempio.
Gli attacchi personali, il tirare in ballo errori altrui, ecc, non servono a niente,anzi sembrano piuttosto una giustificazione, e non capisco perché il concetto che la popolazione è sbagliata sia stato così difficile da comprendere a chi di dovere, io non conosco il lavoro di chi gestisce tutto e non posso fare altro che farvi i complimenti ,ma un semplice: "abbiamo commesso un piccolo errore, cercando poi di rimediare inserendo la nota", era più che sufficiente e avrebbe chiuso subito la discussione,senza altre polemiche e senza mettere NESSUNO in cattiva luce.

Questa è la mia opinione, e non aggiungo altro.
Buona serata a tutti
__________________
Danny85 non è in linea  
Vecchio 01-10-2014, 22:15   #77
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
................
Credo che tutti quelli che sono intervenuti lo abbiano fatto costruttivamente, non per criticare, ma solo per evitare,se possibile,che venga riproposta un'altra vasca con la POPOLAZIONE, e ribadisco, unicamente la POPOLAZIONE sbagliata perché di cattivo esempio.
Alcuni lo hanno fatto con quell'intento, altri, e posso assicurartelo, lo hanno fatto con altre mire
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Gli attacchi personali, il tirare in ballo errori altrui, ecc, non servono a niente,anzi sembrano piuttosto una giustificazione,
Invece attaccare il forum e il lavoro che viene svolto è lecito? Il bello del forum è che ha uno storico, interrogarlo è sempre una buona cosa (hai presente quel passaggio della Bibbia che recita:chi è senza peccato scagli la prima pietra" ? )
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
e non capisco perché il concetto che la popolazione è sbagliata sia stato così difficile da comprendere a chi di dovere,
Non mi sembra che si sia negato, anzi è stato ribadito più volte.
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
io non conosco il lavoro di chi gestisce tutto e non posso fare altro che farvi i complimenti ,ma un semplice: "abbiamo commesso un piccolo errore, cercando poi di rimediare inserendo la nota",
La nota non è stata inserita successivamente, ma c'é stata fin dalla pubblicazione è stata solo posta in alto, anzichè alla fine dell'articolo, come da suggerimenti di questa discussione.
La nota è stata inserita, sapendo a quello a cui si andava incontro, in particolare poi da chi avrebbe preso la palla al balzo.
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
era più che sufficiente e avrebbe chiuso subito la discussione,senza altre polemiche e senza mettere NESSUNO in cattiva luce.
ecco, questo è un errore a cui si può recuperare il tempi brevi ( o devo attendere che l'adunata sia completa?)

Chiudo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario del mese , questione , ritorna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23803 seconds with 14 queries