Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-02-2014, 00:38   #71
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Senti facciamo questo paragone, se ti mettessero in un recino di 4 metri quadri con 10 maiali non penso che saresti d'accordo giusto? 10 scalari li son troppi, ancor di piu quando si formeranno le coppie. Eh se vedi dove li vanno a pescare l'acqua e' cmq ambrata. Ma cosa vi costa ambrare l'acqua? Non mi sembra cosi faticoso no?


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2014, 00:45   #72
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enrico rossi Visualizza il messaggio
Senti facciamo questo paragone, se ti mettessero in un recino di 4 metri quadri con 10 maiali non penso che saresti d'accordo giusto? 10 scalari li son troppi, ancor di piu quando si formeranno le coppie. Eh se vedi dove li vanno a pescare l'acqua e' cmq ambrata. Ma cosa vi costa ambrare l'acqua? Non mi sembra cosi faticoso no?


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
Intanto non hai risposto alla mia domanda, sulla scheda DOVE è scritto che 10 scalari non ci stanno in 300 lt in acqua limpida e con i valori adatti ?
2° hai mai allevato scalari ? hai mai avuto unn vasca da 300 lt ? io dico di no altrimenti non diresti che sono troppi ne faresti il paragone coi maiali (che cacchio centrano i maiali ?? maiali d'acqua ?) tu sei sicuro che tutte le acque originarie dove lo pterophyllum vive sono ambrate ? NO !! un acquario con acqua ambrata non piace a tutti è solo un fattore estetico, come quelli che mettono il galeone in acquario, perchè tu non metti un galeone ? cosa ti costa ?
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 00:55   #73
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Cartiz... basta usare un cerca nel forum che gente con molta più conoscenza degli scalari di me e di te, li consiglia in banco fino alla formazione della coppia, poi vengono rimossi gli spaiati, in acqua ambrata.

Le acque da dove originano gli scalari sono per la quasi totalità ambrate (come molte delle acque lente che scorrono tra le vegetazione in tutto il mondo, Italia compresa). Non basta una scheda riassuntiva (e datata, è stato detto più volte che andranno aggiornate e di usare quelle dell'acquabase) per capire un pesce...

poi ripeto, se ci si accontenta di un qualcosa che nuota per dare l'effetto voluto alla composizione, ok.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 00:59   #74
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ambrare l'acqua NON è un mero fattore estetico. Riduce la luce e le sostanze rilasciate proteggono la mucosa dei pesci e prevengono alcune malattie.

Ma son pippe mentali di noi professori, vai pure di riflettori non preoccuparti
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 01:04   #75
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma tutti, anche gli esperti, consigliano di acquistare un branco (visto che lo pterophyllum è un ciclide di branco) e separare gli altri quando si forma la coppia, ok questo non è mai stato ind iscussione nemmeno dallo stesso utente di questa vasca che anzi ha dichiarato da subito di spostare le eventuali coppie quando si sarano formate (se si spostano gli spaiati o le coppie questo è un altro discorso).
Quindi da giovani fino alla coppia si possono tenere 10 scalarini in 300 lt ?
Le acque non sono solo limpide o ambrate, ci sono acque nere, bianche e chiare.... gli scalari sono stati trovati in tutti e 3 i tipi di acque non solo nel rio negro.
Io sono d'accordo che questo acquario NON rappresenta un biotopo, ma NON c'è motivo di criticare la scelta del pesce inserito, visto che le condizioni chimico fisiche sono state rispettate, c'è chi inserisce 200 cardinali e chi 10 scalari è solo gusti... se poi non volesse portare avanti il discorso della riproduzione perchè comunque comporta impegni non da tutti, potrebeb anche spaiare la coppia o regalarla e integrare con 2 nuovi soggetti, cosa ci sarebbe di sbagliato?
Perchè vi fissate con l'acqua ambrata e le riproduzioni ? l'acquario può essere anche solo un hobby rilassante dove si gode di quello che si ha senza andare a cercare per forza di imitare la natura, l'importante è il rispetto del pesce e siamo tutti d'accordo ma qui non ci sono condizioni di maltrattamento.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Ambrare l'acqua NON è un mero fattore estetico. Riduce la luce e le sostanze rilasciate proteggono la mucosa dei pesci e prevengono alcune malattie.

Ma son pippe mentali di noi professori, vai pure di riflettori non preoccuparti
scusa mi dici come si ambra e quali sono queste sostanze rilasciate (da chi?) che proteggono la mucosa ? (proteggono da cosa ?)
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best

Ultima modifica di Cartiz; 20-02-2014 alle ore 01:06. Motivo: Unione post automatica
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 01:18   #76
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volentieri

Per ambrare l'acqua si usa: torba, pignettete di ontano, foglie di quercia e catappa, principalmente. Nonché i legni in generale.
La decomposizione in acqua di questi materiali rilascia acidi umici e fulvici, miscele complesse di acidi contenenti gruppi carbossilici e fenolici.

Oltre alla già menzionata capacità di ridurre la luce, queste sostanze stimolano l'epitelio dei pesci a produrre muco, che è la prima barriera fisica contro i patogeni.
Grazie alle loro proprietà chimiche, inoltre, fungono da antibiotico. Difatti le acque nere hanno una scarsissima proliferazione batterica, micotica ecc. Da qui il deficitario sistema immunitario delle specie che provengono da tali zone..

E la genetica non si cambia in qualche decennio di allevamento in cattività.
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 01:26   #77
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Il mio era un paragone &8553; 10 scalarini ci possono stare, ma poi bisogna toglierli, che so voglia farli riprodurre o meno. Ne va del benessere degli animali. Tu parli di acque chiare ma ti sfido a paragonarle all'acqua dell'acquario. E non dirmi che sono uguali perche giuro che vado a prenderti dei campione e te li faccio vedere hahah si vede che tu come crash non siete veri appassionati, se dici che e' solo un hobby rilassante senza avere difficolta di alcun genere. E' come dire mi compro un bel cane, ma non lo pulisco o non lo curo. L'acquario NON e' un arredo, l'acquario e' vita e come vira deve essere rispettata.
Ti piacciono gli scalari?? Bene, trattali al meglio per il loro benessere. Non ti piace l'acqua ambrata, mi dispiace ma allora non penso tu sia cosi appassionato o amante degli scalari.


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.
------------------------------------------------------------------------
Concordo con jefri ;)


Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Ultima modifica di enrico rossi; 20-02-2014 alle ore 01:27. Motivo: Unione post automatica
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 01:35   #78
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è. Amare o meno gli animali e voler dare loro ciò di cui hanno bisogno.

Poi possiamo argomentare alla nausea, autoconvincerci che stanno bene ugualmente, vedere chi li tiene peggio per proclamarci bravi allevatori fuori dalla media. Tutte cose già sentite. Ma l'acquariofilia vera è altra cosa. Acquascaping compreso, se fatto con tutti i crismi. Mettere insieme benessere delle specie ed estetica è il vero raggiungimento della sezione aurea!

Detto questo qui io chiudo.
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 01:43   #79
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, senza entrare troppo nella diatriba, che credo diventi pressochè sterile se si ferma esclusivamente ai valori dell'acqua ed alla sua ambratura, immagino che senza scomodare testi sacri, allevatori da secchi e varie eventuali, chiunque abbia allevato più di una coppia di scalari avendo magari avuto un minimo di pazienza nell'osservarli in differenti tipologie di allestimento, penso sia arrivato alla conclusione che due coppie di scalari in 120 cm circa (lordi causa filtro interno rio 300) siano di difficile gestione.
Gestione ipotizzabile esclusivamente con ampio uso di barriere (leggi radici, legni, ecc) a delimitarne i due territori.
Quindi immagino che partire da un gruppo di nr 10 esemplari per poi tenerne internamente solo una coppia sia un filino sovrastimato.
...senza poi entrare nel dettaglio di avere 200w sopra la testa senza un minimo di piante galleggianti o ad avere come unico substrato riproduttivo idoneo la superficie del filtro interno.

Solitamente si sceglie in quale scarpa mettere il piede.

Ciao a tutti
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 01:59   #80
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da T_M Visualizza il messaggio
Scusate, senza entrare troppo nella diatriba, che credo diventi pressochè sterile se si ferma esclusivamente ai valori dell'acqua ed alla sua ambratura, immagino che senza scomodare testi sacri, allevatori da secchi e varie eventuali, chiunque abbia allevato più di una coppia di scalari avendo magari avuto un minimo di pazienza nell'osservarli in differenti tipologie di allestimento, penso sia arrivato alla conclusione che due coppie di scalari in 120 cm circa (lordi causa filtro interno rio 300) siano di difficile gestione.
Gestione ipotizzabile esclusivamente con ampio uso di barriere (leggi radici, legni, ecc) a delimitarne i due territori.
Quindi immagino che partire da un gruppo di nr 10 esemplari per poi tenerne internamente solo una coppia sia un filino sovrastimato.
...senza poi entrare nel dettaglio di avere 200w sopra la testa senza un minimo di piante galleggianti o ad avere come unico substrato riproduttivo idoneo la superficie del filtro interno.

Solitamente si sceglie in quale scarpa mettere il piede.

Ciao a tutti

Questo è un buon intervento, che permette di "rialzare" questa discussione ormai prossima ad un aumento dei toni (cosa che mi fa venire il "prurito da chiusura").
Il succo del discorso è molto più sottile........per fare una buona acquariofilia non basta far rientrare l'acqua nei valori, tentare ossessivamente di riprodurre il biotopo fedele, fare una media fra le esigenze dei pesci e le proprie.
Il bello della nostra passione è anche vedere i biotopi d'origine (già sapendo che non li potremmo riprodurre) ma osservare comunque i pesci, i loro movimenti, vedere come si comportano e capirne il perchè, lasciarci affascinare, guardare vagonate di foto, scambiare opinioni........per giungere finalmente alla LORO vasca dei sogni
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flame , red

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25831 seconds with 13 queries