Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2011, 19:01   #71
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
sul forum illuminazione, mi ha risposto un tipo dicendomi che per le calli dovrebbe essere 1w litro, quindi un altra pl uguale ci vorrebbe, "sempre se ci entra" .. dice.
TU sei ancora del parere che siano troppe ve? e se ne prendessi una più piccola ma con uno spettro diverso?
ma quanto costano ballast e starter? si possono prendere online?
(lo starter è quello che sta attaccato direttamente alla lampada mentre il ballast è quello sopra, visibile dal coperchietto smontato?)
si ho letto.... effettivamente la calli vuole un rapporto luce molto alto ma alla fine ti consiglio di prendere una 18W o (a queto punto) 24W e usare la pellicola a specchio dentro il riflettore che potrebbe in linea teorica aumentarti del 60% il potere illuminante delle lampade (e fatti presto i conti sei gia a 1.24 W/L con la lampada da 24W), poi se piantumi molto molti watt non creano alghe, basta saper dosare bene il fotoperiodo. per quanto riguarda lo spettro se hai una 6500K puoi a seconda dei gusti prenderne una della stessa gradazione di colore oppure prenderne una con gradazione di 4500K in modo da dare un tocco di calore alla tua composizione. dunque se compri le PL con l'attacco G11 (quello a quattro pin) puoi tranquillamente usare un ballast per neon t5 del'adeguato wattaggio. in caso di lampade PL a due pin (come quella che monti nel coperchio ora) non mi pare si trovi nulla su internet e l'unica cosa che mi sento di dirti è di andare da un negozio di materiale elettrico dove sicuro sapranno consigliarti meglio
quello che tu hai nel coperchio ora non è un ballast ma un reattore ferromagnetico e quello che hai sotto sulla lampada è lo starter. i ballast sono dei dispositivi che non necessitano dello starter per accendere la lampada e hanno numerosi vantaggi tra cui quello di far scaldare meno la lampada, non emettere sfarfallii in accensione e soprattutto (cosa importante in tempi di carestia!!!) prolungare la vita delle lampade! se hai dubbi al riguardo consulta wikipedia che offre spiegazioni più esaustive e complesse della mie
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2011, 22:18   #72
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
piccolo OT ecco il mio nuovo allestimento, cosa ne pensi? spero in un commento positivo!
http://imageshack.us/photo/my-images...102011055.jpg/
domani spero di riuscirea caricare foto con una risoluzione migliore
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 09:55   #73
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio

si ho letto.... effettivamente la calli vuole un rapporto luce molto alto ma alla fine ti consiglio di prendere una 18W o (a queto punto) 24W e usare la pellicola a specchio dentro il riflettore che potrebbe in linea teorica aumentarti del 60% il potere illuminante delle lampade (e fatti presto i conti sei gia a 1.24 W/L con la lampada da 24W),
Il fatto è che.... il materiale riflettente al limite ottimizza la lampada, che più di quella luce non può fare. Semmai non fa disperdere i raggi al di sopra del coperchio che è cosa molto buona ma, non lo metterei su tutto il coperchio no? Ma solo nel vano lampade dientro le luci giusto?

Quote:
poi se piantumi molto molti watt non creano alghe, basta saper dosare bene il fotoperiodo. per quanto riguarda lo spettro se hai una 6500K puoi a seconda dei gusti prenderne una della stessa gradazione di colore oppure prenderne una con gradazione di 4500K in modo da dare un tocco di calore alla tua composizione.
dicono della pl visi lux 36 w:
Basso consumo energetico
solo w36 di potenza con oltre 2900 Lumen di resa luminosa
Temperatura di colore oltre 4.300 K°

Quote:
dunque se compri le PL con l'attacco G11 (quello a quattro pin) puoi tranquillamente usare un ballast per neon t5 del'adeguato wattaggio. in caso di lampade PL a due pin (come quella che monti nel coperchio ora)
ma la differenza del numero di pin riguarda pure la resa o sono solo modelli di attacco diversi?

Quote:
quello che tu hai nel coperchio ora non è un ballast ma un reattore ferromagnetico e quello che hai sotto sulla lampada è lo starter.
cmq se guardi nella foto del coperchietto smontato c'è scritto Ballast.
Bu... vedo di smontare la lampada e portarla dal lampadaio per vedere cosa mi dice.
In un negozio come la comet potrebbero rispondermi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
piccolo OT ecco il mio nuovo allestimento, cosa ne pensi? spero in un commento positivo!
http://imageshack.us/photo/my-images...102011055.jpg/
domani spero di riuscirea caricare foto con una risoluzione migliore

a ma c'hai i pescioni tuuuu!
bello!
Per terra che c'hai? muschio?
e dietro l'acquario? la grappa?
mbriacone!

Ultima modifica di cuccuruccuccuuu; 26-10-2011 alle ore 10:02. Motivo: Unione post automatica
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 10:06   #74
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le piante che hai ordinato famme sapè, anch'io vorrei provare,
anche se non ho idea con che tipo di imballaggio arrivino (e i pesci? come cacchio fanno a spedirli? bu! Mai provato?)
appena risolvo sta questione luci faccio un mega ordine, spero tutto dallo stesso sito.
Pensavo aquariumline
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 17:43   #75
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Freccia

Quote:
Il fatto è che.... il materiale riflettente al limite ottimizza la lampada, che più di quella luce non può fare. Semmai non fa disperdere i raggi al di sopra del coperchio che è cosa molto buona ma, non lo metterei su tutto il coperchio no? Ma solo nel vano lampade dientro le luci giusto?
tu considera che dei 36W della tua lampada meno della metà colpisce l'acqua e la restante viene dispersa, il riflettore a questa maniera ti consente di recuperare la luce che viene dispersa e quindi ottimizzando la lampada tu porti tutti i watt all'acqua! quindi invece di sfruttare magari il 50% della lampada (vado ad occhio) ne puoi sfruttare fino a quasi il 100% e comunque si va solo sul vano lampade dietro le luci
guardati questo http://www.acquarionline.it/acquari/...=110&Itemid=48

Quote:
dicono della pl visi lux 36 w:
Basso consumo energetico
solo w36 di potenza con oltre 2900 Lumen di resa luminosa
Temperatura di colore oltre 4.300 K°
allora la prossima lampada prendi le cosiddette daylight ovvero una lampada con temperatura da 6500K a questa maniera otterai una luce molto naturale!

Quote:
ma la differenza del numero di pin riguarda pure la resa o sono solo modelli di attacco diversi?
no sono attacchi diversi, una ha due pin e non ha bisogno dello starter e la G11 invece ha due pin per la corrente e due pin a cui è attaccato uno starter interno e come ti ho gia detto le G11 possono essere alimentate da un ballast per neon t5 di adeguata potenza

Quote:
cmq se guardi nella foto del coperchietto smontato c'è scritto Ballast.
Bu... vedo di smontare la lampada e portarla dal lampadaio per vedere cosa mi dice.
In un negozio come la comet potrebbero rispondermi?
fidati è un reattore ferromagnetico che viene anche chiamato ballast ma in realtà è un comunissimo reattore, altrimenti non avresti avuto lo starter

Quote:
a ma c'hai i pescioni tuuuu!
bello!
Per terra che c'hai? muschio?
e dietro l'acquario? la grappa?
mbriacone!
no niente muschi, solo ghiaino e anubias, CO2 fatta in casa e osmocote sotto la bacopa. in realtà doveva ospitare delle caridine ma poi il vetro frontale del 100 litri si è leggermente scollato e quindi ho dovuto trasferire i rossi da una vasca all'altra nell'attesa di risiliconare e riallestire il tutto
quello è anice!!!! la grappa la tengo da un'altra parte

Quote:
Per le piante che hai ordinato famme sapè, anch'io vorrei provare,
anche se non ho idea con che tipo di imballaggio arrivino (e i pesci? come cacchio fanno a spedirli? bu! Mai provato?)
appena risolvo sta questione luci faccio un mega ordine, spero tutto dallo stesso sito.
Pensavo aquariumline
le ho prese su ebay ma non mi ricordo se ti ho detto da che negozio.... le ho fatte spedire con i corriere e sono arrivate belle bagnate e in buono stato, l'unco neo è che ha usato una busta della gls con dentro un sacchetto del congelatore termosigillato, per molto meno a me hanno spedito piante dentro una vaschetta di plastica.... però ti ripeto sono arrivate in condizioni eccellenti! i pesci io non li comprerei on-line perchè vengono spediti da corrieri particolari e quindi molto costosi. prendili in negozio e fatti accompagnare da qualcuno che tenga le buste mentre torni a casa , adesso dovrei fare un ordine da acquarium line, devo prendere la muova lampada dato che quella che avevo si è distrutta
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 18:49   #76
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
fidati è un reattore ferromagnetico che viene anche chiamato ballast ma in realtà è un comunissimo reattore, altrimenti non avresti avuto lo starter
ma che dimensioni ha un ballast allora?
dovrei montarlo sempre in alto, non accanto alla lampada giusto?
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2011, 21:14   #77
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
Quote:
fidati è un reattore ferromagnetico che viene anche chiamato ballast ma in realtà è un comunissimo reattore, altrimenti non avresti avuto lo starter
ma che dimensioni ha un ballast allora?
dovrei montarlo sempre in alto, non accanto alla lampada giusto?
si è come il reattore che hai, va aggiunto sopra il coperchio, l'unica differenza non devi aggiungere lo starter
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 01:32   #78
cuccuruccuccuuu
Guppy
 
L'avatar di cuccuruccuccuuu
 
Registrato: Oct 2011
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
si è come il reattore che hai, va aggiunto sopra il coperchio, l'unica differenza non devi aggiungere lo starter
e come si collega... coi fili immagino
è che uno mi ha buttato giù questo: http://www.ebay.it/itm/BALLAST-ELECT...ht_1099wt_1270
presentandomelo come compatibile.
molto diverso direi
cuccuruccuccuuu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 08:37   #79
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si è compatibile ma solo con lampade ad attacco G11, quelle a quattro pin e non avendo bisogno dello starter interno lo lascia scollegato, scollegando il terzo polo al centro
comunque questo li vende a due euro l'uno che accendono lampade fino a 18W con attacco G11
http://www.radiosurplus.it/elettrici.htm se vai in un negozio di elettricità o in una ferramenta ben fornita o forse addirittura al brico secondo me ti conviene
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2011, 10:06   #80
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cuccuruccuccuuu Visualizza il messaggio
e come si collega... coi fili immagino
Sull'involucro dei reattori elettronici sono in genere riportati i collegamenti da fare.




Visto che qui si parla estesamente anche dell'illuminazione della tua vasca, ho chiuso l'altro tuo topic in Illuminazione dolce per non disperdere le informazioni. Continuate qui.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32933 seconds with 13 queries