Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2011, 23:24   #71
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giuliano77 Visualizza il messaggio
ciao andy, complimenti x la vasca, veramente bella! ci starebbero bene delle radici che spuntano fuori da quelle splendite piante. anch'io sto pensando di comprare un ph meter, ma a quel prezzo dove l'hai visto...?
Originariamente inviata da shaolinx Visualizza il messaggio
molto bello...l'unica cosa che non mi convince molto, esteticamente, e' quel legno....
Il layout è cambiato ho aggiunto delle radici come proposto da giuliano e il legnone è coperto di java moss... fine settimana faccio qualche foto e vi racconto quello che è successo in questi mesi

Il ph meter lo trovi su ebay. Io alla fine ho preso un conduttivimetro costato una ventina di euro su Aquariumline e uso quello. Di quando in quando uso un test ph per confrontarlo col test permanente che notoriamente è poco affidabile e và rinnovato spesso... ma il conduttivimetro mi dà immediatamente l'idea delle condizioni dell'acqua (è utilissimo per verificare anche la qualità dell'acqua d'osmosi)
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2011, 01:54   #72
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci quà ragazzi, con la storia dell'evoluzione della vasca e le nuove fotografie.
Insomma ecco cosa è successo in questi ultimi mesi.

A primavera inoltrata, alle porte dell'estate, ho inserito in vasca degli hyphessobrycon serpae, precisamente 12. Prima di partire per le ferie ho installato un refrigeratore Teco TR 5 e montato la mangiaiatoia, una Askoll Robofood di 15 anni fà, che malgrado l'età funziona tuttora perfettamente.

E mentre ero in ferie è iniziato a esserci qualche problemino. In particolare la mangiatoia, che ahimè avevo inserito sotto il coperchio, non ha potuto svolgere la sua funzione in quanto l'umidità ha compromesso il mangime. Per cui un mio familiare, come misura di emergenza, ha provveduto a inserire in vasca un mattoncino di mangime della Jbl a lento rilascio. La cosa. visto che ero ancora fuori sede, è stata ripetuta dopo due settimane.

Al mio rientro la situazione si è presentata un pò critica, non tanto per le piante che malgrado la mancata fertilizzazione e il fotoperiodo ridotto, si presentavano in condizioni non bellissime ma sicuramente accettabili.

I pesci invece erano piuttosto provati. Erano deceduti un paio di cardinali e tre serpae, il resto della fauna era vivo e vegeto. Dopo un paio di cambi d'acqua e la somministrazione regolare dei mangimi, dopo pochi giorni già erano tornati in ottime condizioni.

Insomma la vasca riprendeva il ciclo regolare.

A distanza di circa un mese, verso fine settembre, iniziava il problema vero. I serpae, uno ad uno, iniziavano a morire. I primi non presentavano particolari anomalie. Tranne che mentre stazionavano in una posizione tendevano come ad "appisolarsi", lasciandosi andare per brevi momenti come se perdessero per pochi istanti conoscenza.

Altri si manifestavano molto sensibili a diverse infezioni, contrariamente a tutti gli altri ospiti dell'acquario. Per farla breve, dopo alcune cure pensando di aver debellato ogni infezione (nel frattempo le morti si erano arrestate) a ottobre arrivava una splendida coppia di ramirezi, di provenienza Olanda.

Questa bellissima coppia dopo una settimana già deponeva le uova e dopo tre deposizioni, alla quarta avevo la soddisfazione di vedere nuotare gli avannotti, che purtroppo dopo due o tre giorni venivano divorati dai genitori che poco dopo si riapprestavano ad accoppiarsi.

Nel giro di poche settimane ho avuto tre deposizioni portate a termine con relativa schiusa. Nel frattempo arriva a dicembre una nuova coppia di cacatuoides altrettanto bella. Poi il dramma.

Alcuni serpae ricominciano ad ammalarsi. I sintomi mi dicono foruncolosi, aeromonas.
Purtroppo la vasca per come è allestita non consente la pesca dei pesci e il tentativo di prenderli con delle nasse si è rivelato fallimentare.

Come molti sapranno, la foruncolosi si identifica quando oramai il pesce è spacciato.

Insomma per farla breve, gli hyphessobrycon si riducono a quattro, muoino l'una dopo l'altro in tempi brevi i due ramirezi, seguiti poco dopo dal maschio cacatuoides.

Faccio notare che dei quattro serpae rimasti uno è un nuovo nato. Eh sì. In tutto questo marasma alcuni hyphessobrycon si sono accoppiati e miracolosamente, è il caso di dirlo, dalle covate ne è sopravvissuto uno!

Come mai il nuovo nato, teoricamente più fragile, ha resistito all'aeromonas e i suoi consimili più grandi non ce l'hanno fatta?

La risposta, ahimè, è semplice. I negozianti che me li hanno venduti, che conosco da una vita e che ritenevo affidabili e seri mi hanno venduto dei pesci "anziani". Pesci "vecchi", rimasti loro in negozio da chissà quanto tempo e arrivati alla fine del loro ciclo vitale.

Il risultato? Sistemi immunitari inefficenti e quindi infezioni batteriche causate da agenti normalmente presenti in vasca, am inattivi.

Che alla fine sono riusciti a compromettermi buoba parte della fauna.

Insomma, dopo un momento di frustrazione e grande dispiacere ( i ciclidi sono pesci estremamenete intelligenti e curiosi, che fanno tante tante cose e che interagiscono anche con l'acquariofilo) mi sono rimboccato le maniche e ho ricominciato dal punto in cui ero.

Innanzi tutto ho aspettato che la situazione si risolvesse da sola, senza stressare la fauna rimasta con cure e curette che magari avrebbero aumentato i problemi invece di risolverli (caridine in primis) e anzi ho approfittato per fare alcuni cambiamenti.

Ho eliminato qualche sasso e inserito qualche nuovo legno, spostato qualche pianta e inserite alcune nuove. Ecco le foto. Mi spiace che non ho potuto usare la mia solita macchina fotografica e non sono venute al meglio, ma intanto questo è un primo assaggio. In futuro cercherò di fare meglio.

Ah, in tutto questo ho avuto la comparsa di alghe a barba e a pennello, che come sapete una volta in vasca si possono arginare e tenere sotto controllo, ma eliminarle completamente è piuttosto difficle. Al momento mi sembra di stare riusendo nell'intento. Ma ora guardiamo le foto!













Ultima modifica di Andy66; 25-01-2011 alle ore 14:14.
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 10:55   #73
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono contenta che non ti sia perso d'animo dopo le vicissitudini della vasca; esteticamente la preferivo prima, mi sembrava più movimentata, sinceramente darei una potatina alla bacopa regolando gli steli a mezza altezza e alla limnophyla sessiflora, perchè non metta in ombra l' altherantera reineckii (la rossa sul davanti, se è lei, non vedo bene).
In questo modo, a mio parere, si creerebbe maggior profondità.

Ultima modifica di bettina s.; 24-01-2011 alle ore 12:07.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 14:21   #74
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Ciao, sono contenta che non ti sia perso d'animo dopo le vicissitudini della vasca; esteticamente la preferivo prima, mi sembrava più movimentata, sinceramente darei una potatina alla bacopa regolando gli steli a mezza altezza e alla limnophyla sessiflora, perchè non metta in ombra l' altherantera reineckii (la rossa sul davanti, se è lei, non vedo bene).
In questo modo, a mio parere, si creerebbe maggior profondità.
Ciao bettina, rifarò le foto per vedere meglio la vasca. Non capivo perchè fossero venute un pò "spente". Ho tenuto le luci accese in camera e non ci ho pensato! Per cui cercherò di rifarle oggi stesso così potremo commentare meglio. Sicuramente il fatto che il prato di Echinodorus tenellus e Sagittaria si sia esteso e sia cresciuto anche in altezza ha un pò "compresso" la vasca e ha reso il fondo più uniforme.

Le Echinodorus magdalensis mi sono dovuto affrettare a toglierle perchè stolonavano in continuazione. Potavo stoloni praticamente ogni giorno e mi avrebbero invaso la vasca.
E quindi ho spostato le Anubias tutte su un lato lasciando l'altro un pò più libero e aperto.

La Nynphea Lotus, dopo un perido di ripsoso, ha iniziato in questi giorni a riemettere le prime foglie.

Il tuo suggerimento sulla Bacopa mi piace e penso che lo seguirò, la lymnophila hai voglia a potare.
Se la poto di due terzi dopo una settimana è di nuovo come la vedi. Richiede interventi bisettimanali se non voglio esagerare

Cmq proseguiremo i commenti con le nuove foto
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2011, 20:48   #75
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0











------------------------------------------------------------------------
Questa macchina fotografica proprio non mi piace... lascia comunque questa tonalità gialla alle foto, eppure il parco lampade ha sempre lo stesso tipo di luci...

Ultima modifica di Andy66; 24-01-2011 alle ore 20:51. Motivo: Unione post automatica
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 16:09   #76
davidenep
Batterio
 
Registrato: Jan 2011
Città: piombino dese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a davidenep

Annunci Mercatino: 0
Bhe......veramente un capolavoro.....!!!!!! complimenti veramente.....
davidenep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 18:37   #77
Nicolas1998
Guppy
 
L'avatar di Nicolas1998
 
Registrato: Jan 2011
Città: Noventa Vicentina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 337
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Bravo ....... Anzi abravissimo ! --28
Nicolas1998 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2011, 18:51   #78
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è ancora da lavorarci. Ieri sera ho potato la Bacopa come suggerito da Bettina e ne ho piantate un pò dietro il grosso legno e l'Althernanthera, sulla dx. Sempre sulla dx ho sfoltito il cespuglio di rotala e al suo posto ho inserito Hydrocotyle leucocephala e Egeria densa, ma devono crescere per vedere i risultati. Anche il prato si deve reinfoltire specie sulla parte dx, dove è stato esteso... insomma ci vorrà un pò di tempo per vedere le modifiche al layout in modo significativo.

La rotala ho provveduto a ridurla (e in ottica di medio periodo la eliminerò) perchè andrebbero ripiantate le talee in quanto il tratto inferiore, più vecchio, ha la tendenza a apparire "esusto", "sfruttato" e a crescere malamente... idem per l'Eusteralis stellata che è stata eliminata, che oltre tutto richiede una luce molto intensa per crescere al top.

Il parco lampade era arrivato a 7, ma ho visto che per le piante presenti in acquario anche 5 vanno bene (con sensibile riduzione dei consumi e dei costi in bolletta).
Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 02:49   #79
Andy66
Guppy
 
L'avatar di Andy66
 
Registrato: Mar 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Foto più decenti grazie a macchina più decente ;)





























Andy66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 11:28   #80
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che dire, complimenti per l'ottima piantumazione che è alla base per ottenere un acquario sano e stabile.
Di vasche così purtroppo non se ne vedono tante, dovrebbe essere presa ad esempio.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , artigianale , litri , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47256 seconds with 13 queries