Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2012, 23:28   #71
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è sempre la stabilità, che è più importante della precisione del valore. anche io avevo preso in considerazione la torba ma poi ho realizzato che sarebbe stato impossibile avere valori stabili, sotrituito il ghiaino zero problemi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2012, 23:55   #72
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
IMHO, togliere il ghiaino o rassegnarsi ad un PH alcalino e acqua più dura (con fauna da regolare di conseguenza).
Non credo (ma aspetto eventuali smentite) che ghiaino calcareo + torba si "annullino" totalmente a vicenda, e il rilascio potrebbe (come detto da altri) durare anni. La torba la si usa se la vasca la richiede, ma IMHO non è equivalente di un "impianto naturale per demineralizzare l'acqua".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 08:52   #73
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto un po' di calcoli stechiometrici basati sul tasso di dissoluzione del calcare di questi pochi giorni e sulla stima della piccola frazione calcarea: ci vogliono anni per consumare tutto il calcare. Il punto e' che in vasca (65 l) con 9 di kh non c'e' neanche 1 grammo di carbonato di calcio.

Inoltre mi dite che lo scambio ionico della torba potrebbe non essere sufficiente.

Insomma 2 a 0 per il cambio del ghiaietto.

Grazie per i consigli.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 09:03   #74
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ci vogliono anni per consumare tutto il calcare.
Insomma 2 a 0 per il cambio del ghiaietto.
è proprio la stessa conclusione a cui sono giunta, se ti può consolare, io l'ho dovuto fare, anni fa, in due vasche da 200 litri.-28d#

Quote:
Quali i contro si possono presentare?
l'unico inconveniente è un lieve innalzamento dei nitriti, perché il fondo funziona come un grosso filtro, se vai a levarlo levi gran parte delle colonie batteriche presenti, io uso il test jbl e al posto di 0 mi dava 0,05, Nessuna conseguenza fisica per i pinnuti.
Quote:
In alternativa lo svuotamento quanto tempo richiede?
dipende dalla grandezza della vasca: con i 200 litri e 35 kg di ghiaia, mi andò via una mattinata abbondante, poi ripetuta dopo due settimane con l'altra vasca il tempio di farmi passare il mal di schiena.

Ti consiglio di lasciare a digiuno i pesci il giorno prima, poi cominci a levare la maggior parte dell'acqua che conserverai, piante arredi, infine li peschi e li metti in un catino con il riscaldatore, mentre il resto dell'acqua se puoi mettilo vicino ad un calorifero.

L'ideale sarebbe avere due riscaldatori in modo da non far prendere uno schock termico ai pesci, oppure attendi che la temperatura esterna sia più mite.
ciao.

Ultima modifica di bettina s.; 28-02-2012 alle ore 09:20.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 21:14   #75
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
ci vogliono anni per consumare tutto il calcare.
Insomma 2 a 0 per il cambio del ghiaietto.
è proprio la stessa conclusione a cui sono giunta, se ti può consolare, io l'ho dovuto fare, anni fa, in due vasche da 200 litri.-28d#

Quote:
Quali i contro si possono presentare?
l'unico inconveniente è un lieve innalzamento dei nitriti, perché il fondo funziona come un grosso filtro, se vai a levarlo levi gran parte delle colonie batteriche presenti, io uso il test jbl e al posto di 0 mi dava 0,05, Nessuna conseguenza fisica per i pinnuti.
Quote:
In alternativa lo svuotamento quanto tempo richiede?
dipende dalla grandezza della vasca: con i 200 litri e 35 kg di ghiaia, mi andò via una mattinata abbondante, poi ripetuta dopo due settimane con l'altra vasca il tempio di farmi passare il mal di schiena.

Ti consiglio di lasciare a digiuno i pesci il giorno prima, poi cominci a levare la maggior parte dell'acqua che conserverai, piante arredi, infine li peschi e li metti in un catino con il riscaldatore, mentre il resto dell'acqua se puoi mettilo vicino ad un calorifero.

L'ideale sarebbe avere due riscaldatori in modo da non far prendere uno schock termico ai pesci, oppure attendi che la temperatura esterna sia più mite.
ciao.
Spero di cavarmela in un paio d'ore con il mio 65 l! Non ho riscaldatori aggiuntivi (uso cavetto riscaldante), ma magari me lo faccio regalare dal negoziante che mi ha tirato la sola: già perchè di sola si tratta quando vai a dirgli che è il primo acquario dolce prevalentemente destinato a piante e che ti indichi un ghiaietto adatto!!! Inoltre perderò parte del fondo fertile e degli arredi (terrazze rivestite con giaietto policromo). Lui potrebbe sempre dirmi che non gli ho detto che avrei iniettato CO2, ma è lui che doveva domandarlo, perchè è lui l'esperto!!!

Scusate lo sfogo ma questo tizio mi creerà disagi, con caridine e endler gravidi e valori dell'acqua da manuale!
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2012, 03:04   #76
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena finito il cambio del ghiaietto e me la sono cavata con 3-4 ore, compreso rifare le terrazze. Dal ghiaietto policromo di colore beige, sono passato ad un quarzo ceramizzato marroncino tendente al ruggine che fa risaltare meglio le Crystal red, le piante e gli altri arredi. Dopo 2 mesi e mezzo fra il ghiaietto c'era di tutto in fatto di detriti e batteri, probabilmente grazie alle Physia che si lanciavano sulle verdure bollite che ho inserito per le caridine lasciando sul fondo la sagoma della foglia di spinacio digarita fatta di cacca, arricchendolo e riproducendosi a dismisura. Nel cambio di ghiaietto ho perso molte delle lumachine, ma fortunatamente sono salve quelle attaccate ai vetri.

Purtroppo ora il ghiaietto è nuovo e sterile e ho paura di trovarmi qualche valore sballato.
Per raccogliere il ghiaietto da rimuovere, vista la taglia dell'acquario non molto grande, ho usato il retino in modo da recuperare parte dei solidi e dei batteri presenti nel fondo.
Fortunatamente c'è sempre il biologico prima della pompa che supplirà. Ora attendo ancora un po' che il particolato che intorbidisce l'acqua si depositi nella speranza di recuperare un po' della funzionalità del fondo, riaccendo la pompa e vado a letto.

Grazie ancora del supporto morale e per le informazioni.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 23:52   #77
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sigh...Dopo il cambio del ghiaietto sono decedute 2 caridine su 3 (della quarta mancava all'appello già prima del cambio dl ghiaietto).

Se qualche buon anima volesse interessarsi al mio caso segnalo il post:
Caridine, Neocaridine e Crostacei » Alimentazione e patologie » Decessi Crystal Red
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 09:16   #78
blackrose
Ciclide
 
L'avatar di blackrose
 
Registrato: Mar 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.844
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a blackrose Invia un messaggio tramite Skype a blackrose

Annunci Mercatino: 0
Come palliativo temporaneo, per stabilizzare il kh, sarebbe bene tenere il ph non sopra il 6.5. Tuttavia non è facile, ma è un workaround temporaneo per evitare che il kh salga troppo in presenza di elementi calcarei in vasca. Cmq tenete presente che molte rocce passate per non calcaree se messe con ph maggiori di 6,5 e CO2 rilasciano carbonati, come le famosissime ADA Dragon Stone.
blackrose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 14:01   #79
MarcoDB
Guppy
 
L'avatar di MarcoDB
 
Registrato: Feb 2006
Città: Gonars (Udine)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 167
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MarcoDB

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio

L'uso di CO2 con questo fenomeno c'entra quindi MOLTISSIMO (ogni volta che si va a PH più bassi di 7 avendo ghiaino o altro materiale calcareo in vasca).
Ciao

In presenza di ghiaino con calcare e con pH superiore a 7, usando CO2, c'è il rischio che il ghiaino rilasci in colonna del calcare? O succede solo con pH acido? Inoltre mi capita di vedere dei depositi di calcare sulle piante oltre che sul vetro posteriore.

Grazie
MarcoDB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2012, 15:10   #80
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoDB Visualizza il messaggio
In presenza di ghiaino con calcare e con pH superiore a 7, usando CO2, c'è il rischio che il ghiaino rilasci in colonna del calcare? O succede solo con pH acido?
A PH > 7 non dovrebbe succedere in maniera apprezzabile.
Originariamente inviata da MarcoDB Visualizza il messaggio
Inoltre mi capita di vedere dei depositi di calcare sulle piante oltre che sul vetro posteriore
Decalcificazione biogena: quando scarseggia la CO2 le piante (almeno, alcune piante) prelevano il carbonio dai bicarbonati disciolti in colonna. Il risultato è la precipitazione di carbonato di calcio.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , sale , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24991 seconds with 13 queries