Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2013, 23:25   #61
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Uffa, persi alcuni mesi di aggiornamenti

Fra alti e bassi, l'allestimento procede.
Le Cryptocoryne bullosa si sono rivelate essere più vicine alle sorelle wendtii, come tipo. Foglie grosse, marrone scuro e tigrate, quasi per nulla bollate, crescita vigorosa e piante sane che stolonano a gogo. Anche troppo. Mi piacciono comunque, ma non si sono rivelate essere le piante previste, e quindi il layout ne ha risentito, trovandosi un ammasso marrone dove doveva esserci un basso mucchio di foglie.

Un paio di settimane fa l'acquario si presentava così




Un groviglio unico. Le povere petchii 'pink' e tonkinensis hanno sofferto un po', ora si stanno riprendendo. Sì, perchè in questi giorni mi sono rabboccato le maniche e ho man mano sradicato, spostato, pulito, rimpiazzato.

Il grosso delle bullosa dei poveri è stato eliminato, le lucens sono state spostate, stasera ho spostato il legno. Grande ripresa da parte della Barclaya longifolia, che sta mettendo bellissime foglie sanguigne.

La Cryptocoryne usteriana non so più dove infilarla. Le foglie hanno raggiunto 60 cm di lunghezza, e le alghe ci campano che è una meraviglia. Ma ho ripreso con la somministrazione di CO2 e con l'Easy Carbo dovrei limitarne l'avanzata.


Introdotte tre Corbicula javanicus, subito infossatesi, e una bellissima Paludomus sp. Arrivate dalla Germania (dopo 7 mesi di attesa!!) Cryptocoryne purpurea, Cryptocoryne Cordata var. Blassii, Lagenandra Twaitesii (molto malmessa).


Molto contento della discreta avanzata delle Melanoides (o sarà che ho dato una sfoltita e le vedo meglio ); le neocaridine hanno avuto un boom, poi si sono fermate da un mesetto, e ora le femmine iniziano a mostrare le sacche ovariche belle piene: deposizioni in arrivo!

Valori chimici: ph 7, Gh 8, Kh 8, No2 0, No3 0.10
Somministrazione co2: 30/35 bolle x min.







__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2013, 00:34   #62
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Che bella vasca, molto bella con sole cryptocorine, spesso sono piante che vengono snobbate ma d'ora in avanti avrò un degno esempio di cosa si può fare con loro da mostrare agli scettici ! Complimenti. Le curbicula fulminalis ti reggono? Io ho provato a metterle ma hanno retto poco, vasca poco matura...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 09:50   #63
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
complimenti,a me piacciono le vasche belle piene e caotiche,dove non c è mai un ordine preciso ma si vedono le piante in salute che crescono .a dire il vero tutti gli acquari che faccio io finiscono per essere così,non sono un patito del layout precisino tipo acquario zen
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2013, 13:59   #64
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Che bella vasca, molto bella con sole cryptocorine, spesso sono piante che vengono snobbate ma d'ora in avanti avrò un degno esempio di cosa si può fare con loro da mostrare agli scettici ! Complimenti. Le curbicula fulminalis ti reggono? Io ho provato a metterle ma hanno retto poco, vasca poco matura...
Grazie!
Le cryptocoryne sono fantastiche, confermo, sono fin troppo snobbate!
Le Corbicula... Sono difficili da monitorare. Le ho prese perchè l'acquario ormai ha un anno, è bello maturo e ricco di vita. Le vedo a malapena, poco fa non sono riuscito ad individuarle. Confido che una corretta gestione e un basso o nullo livello di inquinanti le faccia crescere e prosperare!

Quote:
complimenti,a me piacciono le vasche belle piene e caotiche,dove non c è mai un ordine preciso ma si vedono le piante in salute che crescono .a dire il vero tutti gli acquari che faccio io finiscono per essere così,non sono un patito del layout precisino tipo acquario zen
No no, tranquillo, non sei solo, io ormai mi sono rassegnato, l'ordine lo penso e lo faccio una volta, ma poi non lo mantengo, non sarei capace di fare allestimenti stile iwagumi!
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 08:24   #65
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
non riesco a vedere le foto
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 13:02   #66
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Marco,le foto si vedono in tutte le discussioni.Probabilmente è un problema del tuo pc.
Bellissima la vasca,con la bullosa ho avuto lo stesso risultato(coltivandola con valori acidi e durezze prossime allo zero) con foglie perfettamente lisce e leggermente "tigrate".La vera bullosa è diffusa in una ristretta zona ad ovest del Borneo,quella che presi io proveniva dallo Sri Lanka e sono certo che non ha nulla a che fare con l'originale che dovrebbe conservare anche in emersione parecchie "bolle".
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2013, 22:13   #67
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ci voleva proprio un bell'aggiornamento della situazione...vedo che ti sei dato da fare e hai alleggerito parecchio...ci voleva!

Secondo me, una vasca con Cryptocoryne deve essere proprio così, intricata e selvaggia, comandano loro e te lo dimostrano continuamente stolonando dove gli pare,dispettose e disordinate, bellissime, le amo follemente e tu lo sai.....

Te lo dico anche qui...metterei delle foto sulle varie specie con il nome, visto che hai esemplari nientemale e la vasca merita assolutamente, secondo me.
Le Lagenandra dove le hai messe? La meeboldi red, se trova acqua tenera CO2 e pH neutro, si fa bella grande! Ne ho viste alcune con foglie...notevoli.

La Crypt ,che io chiamo pseudo bullosa, ce l'ho...in forma semiemersa; la mia ha belle bolle, ma niente a che fare con le "bullosa Sarawak ". Ci siamo confrontati tra coltivatori appassionati e alcuni hanno tutte e due le specie e le differenze sono evidenti; la coltivazione in immersione totale e permanente della bullosa Sarawak è possibile, ma alquanto difficoltosa, mentre in forma parzialmente emersa è più facile. Adesso, se ce la facciamo, vorremmo farle fiorire, se ci riusciamo, così potremo sciogliere l'incognita.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 06-12-2013 alle ore 16:26.
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cryptocoryne , tematico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24049 seconds with 12 queries