Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma come mai posso inserirne un solo gruppetto?
non mi basta il litraggio o si danno fastidio loro?
se eventualmente ne inserisco un gruppetto solo cos'altro posso implementare?
ma sopratutto dove li prendo questi? ce ne sono alcuni che in negozio qui non troverò mai...
eh... guardi in saper comprare se spostandoti hai negozi più grossi in zona...
sono pesci di gruppi molto numerosi, e un conto è vedere un gruppo di 15 (se sono piccoli) che si muove insieme, molto peggio è vedere 2 gruppi di 7-8
1 giorno esatto dopo l'inserimento, mi è morto uno dei due ancistrus.
Era il più piccolo della coppia di anci inserita ieri insieme a 4 cory panda (stanno bene - ancora) e 2 caridine (bene anch'esse).
Lo vedo lì per ore fermo nel fondo in un angolo, lo guardo da vicino e vedo che è immobile.
metto giu la mano e lo tiro su delicatamente, era stecchito, sotto la pancia e la bocca aveva tutta una gelatina bianca.
Pareri?
Opera dell'altro?
(ho postato la cosa anche in malattie ma non son sicuro sia la sezione giusta)
Piccolo piccolo, 4 cm circa, cmq gli altri non hanno riportato apparenti problemi, son due giorni che li monitoro, valori acqua compresi, e sembra andare tutto bene.
Sarà stato malato lui o avrà accusato troppo il viaggio :(
Nel frattempo mi sono arrivate le luci nuove, il neon Sera da 4700k per sostituire l'aquaglo da 18000k, e un plafo led da 3 file con effetto alba e tramonto che ho regolato con due timer :))
presa anche una barra da 5 led blu chiaro con angolo da 180°, la metterò in un angolo coprendone 4 con del nastro scuro, così creerò un effetto timerizzato di luce lunare non invadente, una piccole luce punto di riferimento per chi la gradisce, mentre chi non la gradisce avrà tutto il resto della vasca per starsene nell'oscurità :)