Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
............Certo l'ho impostato con le piante giuste..........
Ecco, è proprio una di quelle cose che intendevo con quel "difficile" fra virgolette..........chi ha un pò di esperienza quando pensa di fare una nuova vasca ha già in mente (a grandi linee) quale sarà il risultato, riesce a farsi un quadro mentale di luce, piante, fauna etc......cosa più "difficile" per chi è neofita o non ha dimestichezza con questo tipo di vasche.
esattamente quello cui volevo arrivare aprendo questo post: avere degli esempi validissimi di come una vasca lowtech possa essere altrettanto bella di una 'spinta'.
Miranda, la tua, ad esempio, è veramente interessante...l'avessi vista prima, sicuramente, non sarei andata a cercare soluzioni più complicate.
...la terrò comunque di esempio per il futuro....4 t5, co2, protocollo di fertilizzazione, potature settimanali...l'impegno che richiedono vasche così non è poco, e sapere che, volendo, è possibile creare una vasca bella e, 'quasi', autosufficiente...è una gran bella notizia!
Ultimamente chi si avvicina all'acquariofilia vede nei negozi il fenomeno dei nano acquari e dei pratini.. Quando invece un legno, qualche muschio e due piantine renderebbero molto di più! Avete perfettamente ragione.
Non fertilizzo affatto, non ho CO2, ed ho un acquario verdissimo. Certo l'ho impostato con le piante giuste, che però sono pochine (intendo le specie), ma anche quelle poche che ho fanno una certa scena, non ho piante rosse, ma ho un cespuglio di crypto marroncina (non sarà rosso fuoco, ma mi accontento lo stesso )
Io mi ricordo che quando ho iniziato ad allestire la mia vasca una di quelle che ho preso a modello era l'acquario di Federico Sibona, pieno di anubias e con una filosofia di gestione nettamente in minoranza (il pratino e le piante rosse non sono una tendenza solo dell'ultimo anno).
L'unica cosa che faccio con regolarità (a parte dare il cibo tutte le sere) è un cambio d'acqua settimanale, e una volta al mese, o quando mi ricordo, sciacquo il perlon del filtro. Ogni tanto (ma proprio ogni tanto) taglio qualche foglia di vallisneria, e a togliere di mezzo qualche fogliolina marcescente dal fondo ci pensa il gruppo di caridine. Più facile di così!
Poi ho anche l'altra vaschetta (40l.) dedicata ai multifasciatus che pure quella è a manutenzione facile.
Ultima modifica di Miranda; 12-03-2012 alle ore 15:15.
Per Miranda: scusa la curiosità, ma potrei sapere il nome delle piante che hai piantato nella vasca della foto?
con quali cryptocoryne sei riuscita ad ottenere un fondo così verde? ( mi era stato datto, ad esempio, che comunque le crypto crescono in altezza)
quella alta è una vallisneria? di che tipo?
mi avevano sempre sconsigliato la vallisneria per il suo difetto di diventare infestante e conquistare praticamente tutta la vasca. tu hai avuto questi problemi o riesci a controllarla facilmente?
grazie !!!
potrei sapere il nome delle piante che hai piantato nella vasca della foto?
con quali cryptocoryne sei riuscita ad ottenere un fondo così verde?
allora, è un pò dura adesso ricordarmi il nome di tutte le crypto che ho.
Comunque, nell'ordine da sinistra a destra ci sono:
- sul retro una pianta rachiticha di crinum thaianum (cresce lentamente)
- sempre all'estrema sinistra, davanti al crinum una crypto crispatula balansae (molto bella ma a crescita lenta)
- dietro, una Cryptocoryne undulata (forse) cresce fino a 15cm ed è quindi adatta per stare sul retro
- al centro, Cryptocoryne wendtii var. green e brown
- un'altra specie più piccola di crypto (walkeri, forse) verde con le foglie screziate un pò di marrone
- sul davanti crypto parva
- sul legno anubias e dietro la vallisneria gigantea, che è poi la psecie più comune.
La vallisneria stolona ma non troppo, forse perchè non essendo una vasca "spinta" la crescita in generale delle piante non è velocissima (quando esagera, ma di rado, taglio le piante che hanno sconfinato), si piega sulla superficie attenuando la luce, ma dato che sotto ci sono le crypto non è un problema.
se vuoi una vasca di piante "poca spesa tanta resa", il binomio micidiale è galleggianti+anubias di varie misure
le galleggianti sono tutte a crescita fin troppo rapida,ce ne sono diverse che si accontentano di rapporti watt/litro bassi (anche perchè si ritrovano vicine ai neon)...la loro azione combinata di assorbimento di inquinanti e di ombreggiamento preserva le anubias sottostanti dall'invasione algale.
Ho la vasca dei simplex allestita in questo modo e con la lemna a tappeto ho sterminato le bba che si trovavano su alcune foglie
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????