aaahhh!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
questa discussione è una boccata d'ossigeno per la sottoscritta, che oltretutto, un paio di mesi fa, ha dovuto dismettere quasi del tutto il 40 l

, ed ha trasferito in terrazzino, nella giara con la ninfea, poco per volta, i guppy che ospitava...
grande sorpresa è stata scoprire che crescono più in fretta, più vispi e quasi indipendenti: poco sole diretto la mattina, il pezzetto di cerato è diventato una foresta in pochissimo tempo, lumachine trasferite dallo stesso acquario e acqua limpidissima!
rabbocchi praticamente giornalieri, cambi solo per un paio di emergenze da felino, che mi ha fatto inciampare facendomi gocciolare del detersivo (la prima volta) e facendomi cadere fiammiferi da un ripiano (seconda volta)....
la vasca principale, invece, è soggetta a commenti del tipo:
"quante foglie secche! sono morte, toglile!" (quercia messa appositamente!)
"la matassa di alghe" (il muschio di java semi-incolto)
"pesci marroni...non ne avevano più colorati?" (coridoras paleatus, che adoro)
"lumache? perchè non le togli? fanno ribrezzo) (e io che le ho messe apposta e di varie specie!)
"hai le pulci sul fondo? ci sono cosini..." (i pochi che hanno la capacità di osservare la microfauna che ho introdotto, me la scambiano per chissàcosa...)
è vero che ho tante piante anche io, le adoro, ma tendo sempre più alla creazione di qualcosa di più selvatico...e in questo caso la moglie sono io!
paziento, aspetto che i miei protetti facciano il loro corso di vita, non ho fretta e cederli mi spezza il cuore, mi faccio qualche altro studio più approfondito, e fra qualche anno spero di avvicinarmi all'autovasca...

nel frattempo spiego ai nipotini (7 e 9 anni) cosa ospito e perchè e cerco qualche offerta per allestire la vasca che hanno già chiesto alla mamma!!!

comunque, grazie di esistere, ragazzi! pensavo di essere l'unica che alleva microbestiole schifosette in terrazzino per integrare la microfauna (con enorme curiosità delle vicine che sbattendo i tappeti mi guardano trafficare con l'acqua verde!!!)