Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2011, 08:06   #61
interista89
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da eltiburon Visualizza il messaggio
Ma, se sono protozoi (dico "se", perchè non ci capisco più nulla), allora non era meglio il Faunamor?
Il faunamor è indicato per l'ictyo che è causata da un protozoo, quindi probabilmente si.
Trichodina e Oodinum sono causate entrambe da protozoi. Non mi torna però che nessun pesce si sia grattato.
Non ci sto capendo niente
interista89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2011, 03:00   #62
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Finisci la cura con Dessamor. Il sale, i bagni brevi, lo avrebbe "salvato" o al quanto meno aiutato contro i protozoi. Stai aggiungendo del sale nella vaschetta di cura? Hai spostato il pesce? Come sta? Vedi miglioramenti?
------------------------------------------------------------------------
Le rasbore lasciale con il dessamor. Aeratore in entrambe le vasche, mi raccomando.
Il betta finchè non lo vedi al 100%, non lo sposti! Non è scoppiato ancora quel maledetto foruncolo/bolla? La ha ancora?
------------------------------------------------------------------------
P.S. Se ti è possibile una foto delle pinne del betta, bocca e delle rasbore. Di lato e di fronte le rasbore. Le pinne e la livrea del Betta, fai una bella "macro". Voglio vedere con i tuoi occhi.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 24-07-2011 alle ore 03:07. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 10:37   #63
interista89
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Finisci la cura con Dessamor. Il sale, i bagni brevi, lo avrebbe "salvato" o al quanto meno aiutato contro i protozoi. Stai aggiungendo del sale nella vaschetta di cura? Hai spostato il pesce? Come sta? Vedi miglioramenti?
------------------------------------------------------------------------
Le rasbore lasciale con il dessamor. Aeratore in entrambe le vasche, mi raccomando.
Il betta finchè non lo vedi al 100%, non lo sposti! Non è scoppiato ancora quel maledetto foruncolo/bolla? La ha ancora?
------------------------------------------------------------------------
P.S. Se ti è possibile una foto delle pinne del betta, bocca e delle rasbore. Di lato e di fronte le rasbore. Le pinne e la livrea del Betta, fai una bella "macro". Voglio vedere con i tuoi occhi.
Il betta l'ho messo nella vaschetta decantata da 10lt (9 netti..10 al bordo) con le dosi di dessamor che ho messo in acquario. 1 cucchiaino di sale è abbastanza?
Forse, ripeto forse, il foruncolo che aveva in bocca si sta riducendo, mangia, ma non sta tanto bene.
La pinna anale si sta rovinando, ha 2 forellini adesso.

Le rasbore si muovono e mangiano tranquillamente, però il loro colore non è normale, specialmente guardandole di fronte, in controluce, sembrano quasi che abbiano ricevuto una leggera infarinatura. Guardandole di lato, la farinatura non si nota, ma si notano colori piu sbiaditi. Spero di essermi spiegato, oggi pomeriggio metto le foto.
Oggi è il 5 giorno di cura su 7, se non ho ancora visto netti miglioramenti allora il vuol dire che il dessamor non è servito a nulla
interista89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 11:15   #64
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Era quello che pensavo (vedevo) prima che tu me lo dicevi! Nella vasca madre, vai con dessamor e anche se prolunghi la cura di 2 - 3 giorni, non fa male. Anzì!
Eccolo lì il betta! Le cose sono due e te le dico francamente senza stare a girare attorno (ma poi non dare la colpa a me !), e sarai tu a decidere: o rischi o aspetti il progredire lentamente della corrosione associata alla parassitosi delle pinne (meno male che non è fulminante come in altri casi!).
Se fosse mio (dopo quello che ho passato anche io...) rischierei. Poi, vedi tu! Dunque...sto pensando scrivendo...

Il faunamor non lo hai in casa, vero? Se tu lo avessi, io gli avrei combinati. Ma alla vecchia maniera (ripeto, sulla conf. del mio dessamor si somministravano dosi uniche, mica a gocce come ora e a giorni alterni per di piu'! ). Visto che non lo hai, fai così anche se prolunghi la cura con il dessamor:

Dove hai il betta:

3 g x l (acque tenere): aggiungere 0,5 g x l al giorno fino a 5 g x l, dopo 10 giorni cambio d'acqua.

Nella vasca madre, dove ci sono le rasbore ed i oto, lascia il dessamor e aggiungi:


1 g x l ( acque tenere) per corydoras, pleco, pesci sensibili come neon, rasbore, cardinali, ecc. e dopo 10 giorni, cambio d'acqua del 20 - 30%.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 12:13   #65
interista89
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Era quello che pensavo (vedevo) prima che tu me lo dicevi! Nella vasca madre, vai con dessamor e anche se prolunghi la cura di 2 - 3 giorni, non fa male. Anzì!
Eccolo lì il betta! Le cose sono due e te le dico francamente senza stare a girare attorno (ma poi non dare la colpa a me !), e sarai tu a decidere: o rischi o aspetti il progredire lentamente della corrosione associata alla parassitosi delle pinne (meno male che non è fulminante come in altri casi!).
Se fosse mio (dopo quello che ho passato anche io...) rischierei. Poi, vedi tu! Dunque...sto pensando scrivendo...
Scrivi o rischio o aspetto...ma aspettando, cosa ne potrei guadagnare? Al posto del sale potrei prendere un medicinale migliore su Zooplus, ed aspettare i tempi di consegna dalla Germania, in questo senso dici?

Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Il faunamor non lo hai in casa, vero? Se tu lo avessi, io gli avrei combinati. Ma alla vecchia maniera (ripeto, sulla conf. del mio dessamor si somministravano dosi uniche, mica a gocce come ora e a giorni alterni per di piu'! ). Visto che non lo hai, fai così anche se prolunghi la cura con il dessamor:
Solo dessamor, il faunamor lo potrei prendere domani, ma se hanno cambiato principi attivi e modalità di somministrazione, ho paura che mischiandoli venga fuori un cocktail più tossico che curativo.
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Dove hai il betta:

3 g x l (acque tenere): aggiungere 0,5 g x l al giorno fino a 5 g x l, dopo 10 giorni cambio d'acqua.

Nella vasca madre, dove ci sono le rasbore ed i oto, lascia il dessamor e aggiungi:


1 g x l ( acque tenere) per corydoras, pleco, pesci sensibili come neon, rasbore, cardinali, ecc. e dopo 10 giorni, cambio d'acqua del 20 - 30%.
Purtroppo il dessamor non sta facendo l'effetto sperato..completo la cura, magari la allungo come suggerisci.
Per il sale non vedo molte altre alternative, mi sa che farò così
interista89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 12:20   #66
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Esatto! Comunque non mollare con il sale (specialmente per il betta!).

Guarda un po' questa foto, le macchie rosse che avevi/hai sulle rasbore sono piu' o meno così?


__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 13:47   #67
interista89
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Esatto! Comunque non mollare con il sale (specialmente per il betta!).

Guarda un po' questa foto, le macchie rosse che avevi/hai sulle rasbore sono piu' o meno così?


no! molto meno marcato, e la "pelle", le squame, non son per nulla rovinate. Era un arrossamento per lo più delle branchie. I primissimi giorni della malattia, all'inizio, avevano dei colori strani, come piu accesi. Adesso invece sembrano infarinate con colori piu pallidini, ma a parte quello non vedo altre cose strane sulle rasbore.

Per il betta: adesso ho circa 1 grammo per litro, aggiungo 0.5g/litro al giorno fino ad arrivare a 5g litro o fino ad arrivare a 3g/litro?

Edit:
ho provato a fare un paio di video delle rasbore, il primo è da 1mb e il secondo è da 7mb. Coi video si riescono a vedere meglio i colori sopratutto quando si spostano in controluce. Inoltre nel video da 7mb senza volerlo ho ripreso la rasbora che si è messa a nuotare sotto sopra sotto una foglia

http://img811.imageshack.us/img811/8186/ync.mp4

http://img69.imageshack.us/img69/9241/zsyu.mp4

Ultima modifica di interista89; 24-07-2011 alle ore 15:35.
interista89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 18:25   #68
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ho visto -05! Guarda, io non so se è un comportamento normale quello della rasbora , pero' so che in controluce sono così: con patina biancastra e branchie arrossate. Che temperatura hai in vasca? Aggiungi il sale come ti ho suggerito. Il betta?
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2011, 18:41   #69
interista89
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Ho visto -05! Guarda, io non so se è un comportamento normale quello della rasbora , pero' so che in controluce sono così: con patina biancastra e branchie arrossate. Che temperatura hai in vasca? Aggiungi il sale come ti ho suggerito. Il betta?
In acquario 25.5 gradi.
É un comportamento normale se hanno le uova, guarda qui ad esempio http://www.youtube.com/watch?v=wgcoOm8_B5Y (non è mio il video)
Dal video vedi esattamente come vedo io, anche i colori, almeno sul mio monitor, coincidono con quelli reali. Arrossamenti non ne vedo più, semmai un lieve scolorimento di lato. Vedi patine/colori strani dai video?
Il salo lo aggiungo anche in acquario.
Il betta è nella vasca a parte, non riesco a fotografarlo bene, anche perchè non è trasparente la vaschetta come i vetri dell'acquario. Semmai lo devo fotografare dall'alto ma non vedresti nulla. Provo domani quando do un pò di mangime.
Adesso se ne sta fermo, ho aggiunto il riscaldatore per tenere una temperatura di 26 gradi come era in vasca nei giorni scorsi. Si è messo a fare freddo qui, di mattina ci son 15 gradi e in casa ne ho 21 22, in una vasca da 9lt netti avrebbe troppi sbalzi

edit: pensare di alzare la temperatura, di 1c al giorno fino a 30 gradi, è fattibile? In una vaschetta così piccola (9 litri netti)

aggiornamento 25 luglio:
ho provato a fare delle foto, come dicevo ieri è difficile fotografarlo bene perchè la vaschetta non è trasparente.
Sta spesso fermo, oggi non ha mangiato.
Ricordo che oggi sono al 6 giorno di cura di Dessamor, domani è l'ultimo e dopodomani sarebbe previsto un cambio del 30% di acqua secondo il foglietto illustrativo. Domani dovrei mettere la stessa quantità di medicinale che ho inserito il primo giorno di cura.
Le macchie delle pinne sembrano diminuite, ma le pinne si stanno rovinando sempre piu
Sto inoltre aggiungendo, poco per giorno, del sale non iodato. Ho raggiunto una salinità di 1,5gr/lt, domani vado ad aggiungere altri 0.5gr/lt.

Allego le 4 foto

http://img692.imageshack.us/img692/5526/p1000273r.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/6119/p1000272m.jpg
http://img59.imageshack.us/img59/9431/p1000270g.jpg
http://img607.imageshack.us/img607/2008/p1000268.jpg

La mia idea è che il betta sia stato colpito da parassitosi+micosi (protozoi, forse oodinium, + funghi).
I funghi stanno andando via col dessamor, e le macchie bianche sono diminuite (non scomparse), ma il dessamor non ha colpito i protozoi che stanno causando il deterioramento delle pinne.
La mia idea sarebbe quella di iniziare anche un trattamento con faunamor, in un'altra vaschetta.
Pareri? Opinioni? Non ho mai avuto pesci malati finora, parlo da perfetto incompetente -28d#

Ultima modifica di interista89; 25-07-2011 alle ore 16:32.
interista89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 16:27   #70
interista89
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up!
se non avete niente in contrario, vado di faunamor col betta
interista89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , parassitato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24562 seconds with 12 queries