AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Betta parassitato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307583)

interista89 08-06-2011 16:05

Betta parassitato?
 
Ciao a tutti,
è circa un mese che sul betta sono comparsi dei punti biancastri. Sembrano più che altro scolorimenti, non sono fiocchi, ne cotonosi.
Non noto anomalie nel pesce, nuota regolarmente, non si strofina, e mangia tutti i giorni come sempre.
Gli altri abitanti della vasca non hanno lo stesso problema.
Stiamo parlando di un 60 litri netti, dove oltre al betta ci sono 7 rasbore e 3 otocinclus.
Vasca avviata da 1 anno, betta presente da una decina di mesi, nessun morto finora.
Valori:

PH 6.7-6.8
T: 24c
No2: assenti o in percentuali non rilevabili
No3: 5<mg/l
Gh e Kh: 8

Posto solo ora perchè non si è manifestato nessun sintomo, e le macchie non sono ne aumentate ne diminuite negli ultimi 20 - 30 giorni.
Cosa potrebbe essere? Un fungo?
Allego un paio di foto
http://img6.imageshack.us/img6/305/betta1.th.jpg
http://img135.imageshack.us/img135/6940/betta2.th.jpg

crilù 08-06-2011 19:03

Se è così da un po' potrebbe essere semplicemente la sua livrea. Al momento lascerei tutto com'è.

interista89 08-06-2011 19:16

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060944695)
Se è così da un po' potrebbe essere semplicemente la sua livrea. Al momento lascerei tutto com'è.

Infatti, ho aspettato anche per quello. Spostare il pesce in quarantena, somministrare un farmaco inutile o magari per la patologia sbagliata, è solo uno stress.
L'unica cosa che ho notato è che ogni tanto si mette con la testa all'insù, stando fermo. Come nella foto 2. Se mi avvicino alla vasca però viene subito sul bordo per vedere se butto qualcosa da mangiare.
Con la stagione calda in arrivo, e con la temperatura dell'acqua difficilmente inferiore ai 27#28 dovrei notare subito lo sviluppo di infezioni giusto?

crilù 08-06-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviata da interista89 (Messaggio 1060944719)
Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060944695)
Se è così da un po' potrebbe essere semplicemente la sua livrea. Al momento lascerei tutto com'è.

Infatti, ho aspettato anche per quello. Spostare il pesce in quarantena, somministrare un farmaco inutile o magari per la patologia sbagliata, è solo uno stress.
L'unica cosa che ho notato è che ogni tanto si mette con la testa all'insù, stando fermo. Come nella foto 2. Se mi avvicino alla vasca però viene subito sul bordo per vedere se butto qualcosa da mangiare.
Con la stagione calda in arrivo, e con la temperatura dell'acqua difficilmente inferiore ai 27#28 dovrei notare subito lo sviluppo di infezioni giusto?

Con temperature più alte è più facile che compaiano problemi ma nel tuo caso - spero :-)) - se il pesce fosse malato avrebbe decisamente un atteggiamento differente. L'importante è che queste macchie siano lisce e non ingrandiscano.
Se parli della posizione della prima foto in alto anche il mio si mette così, ciao

interista89 08-06-2011 21:14

Finora non ha l'aria di pesce malato, vediamo adesso andando avanti cosa succederà. Rasbore e otocinclus sono sani e non hanno nessuna macchia sul corpo o sulle pinne, speriamo non ci siano infezioni #26
Per la posizione si, mi riferivo alla prima foto postata, non alla 2 come ho erroneamente scritto.
Ogni tanto si mette li, col muso per aria, immobile. Poi riparte. Le foto le ho scattate oggi pomeriggio, a distanza di 30 secondi una dall'altra.

crilù 08-06-2011 23:19

Per precauzione puoi mettere un cucchiaio scarso di sale normale da cucina, è un blando disinfettante naturale. Lo elimini poi con i cambi.

interista89 09-06-2011 09:58

Cucchiaio, non cucchiaino da caffè, in 60l sono ok?
Dopo quanto faresti un cambio? una settimana 30% di acqua?

crilù 09-06-2011 10:37

Normalmente sarebbe un cucchiaio/50 lt. ma ho dei dubbi sugli oto. Cucchiaio da minestra.
Non è che devi fare il cambio per il sale, intendevo dire che man mano che fai i cambi lo elimini.

interista89 09-06-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1060945882)
Normalmente sarebbe un cucchiaio/50 lt. ma ho dei dubbi sugli oto. Cucchiaio da minestra.
Non è che devi fare il cambio per il sale, intendevo dire che man mano che fai i cambi lo elimini.

Provo a mettere un cucchiaio scarso allora. Se vedo che gli oto han problemi, faccio subito un cambio per abbassare il livello di sale

crilù 09-06-2011 14:03

Con quella dose non dovrebbero avere problemi, ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12813 seconds with 13 queries