Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per carità bisogna rispettare tutte le tasche..........però non sempre si può consigliare bene spendendo poco..........ho visto un post in marino in cui un utente chiedeva quanto ci va ad allestire un 220 litri, gli hanno detto 1500 euro senza animali e bon!!!! chiuso il discorso.....
Mi dici tu stesso che costano un pò, e si era detto prima che spesso bisogna ricorrere anche alla soluzione meno impegnativa economicamente.
Un normale impianto costa un centinaio di euro non on line? dopo la bombola non arriva a 15 euro on line ..il neofita sceglie il più economico al 90%.
Ho dato un'occhiata ai prezzi on-line, perché io ho sempre usato i lieviti col Fai-da-te e non so quanto costino i sistemi in un normale negozio.
Ho preso il primo link che ho trovato con Google, quello dell'Askoll l'ho trovato a 24.50 Euro, quello della Dennerle a 10.81.
Credo che la differenza di prezzo sia dovuta al diffusore (Dennerle fornisce una banale porosa).
Comunque, anche supponendo che in negozio il prezzo raddoppi, sembra che ci sia anche il risparmio, oltre alla sicurezza.
Personalmente ritengo che i lieviti siano preferibili per tutti, non solo per i principianti, purché si abbia un acquario entro i 160 - 180 litri.
Ma questa è una mia opinione personale, del tutto discutibile, mentre nel caso del principiante riesco a vedere solo vantaggi, nell'uso dei lieviti.
Ragazzi concordo pienamente con voi, ma resta il problema principale.
Il neofita si acquista la bombola, si compra il kit con i lieviti oppure se vuole stare sull'economico se la fa da solo.
Modifica il Kh con acqua di Ro portandolo a valori accettabili con i suoi pesci.
Poi come dosa la Co2? Qua nasce il problema deve per forza relazionarsi con il test del Ph. Risultato andrà sempre + o - a caso. Sopratutto se ha animali (neon, cardinali, otocinclus) che vogliono acqua tenera e che un 0,1 di Ph in + o in meno gli fa cambiare la concentrazione della Co2 notevolmente.
Forse sarebbe stato meglio dirgli, ascolta o sciegli animali semplici che non vogliono acque acide oppure devi PRIMA comprarti un tester eletronico per il Ph, altrimenti avrai sempre problemi.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
Personalmente ritengo che i lieviti siano preferibili per tutti, non solo per i principianti, purché si abbia un acquario entro i 160 - 180 litri.
mi inserisco da ignorante in co2: ma il sistema a liveito non genera un erogazione instabile, soprattutto nelle prime ore di avvio?
Che sia economico non ci piove...ma siamo sicuri che sia il metodo più facile per chi si avvicina agli acquari? e siamo sicuri che per un neofita sia l'ideale partire subito con piante che necessitano di co2?
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Poi come dosa la Co2? Qua nasce il problema deve per forza relazionarsi con il test del Ph. Risultato andrà sempre + o - a caso. Sopratutto se ha animali (neon, cardinali, otocinclus) che vogliono acqua tenera e che un 0,1 di Ph in + o in meno gli fa cambiare la concentrazione della Co2 notevolmente.
No, aspetta... questo problema non esiste.
Con pH acido i carbonati si sciolgono, con pH basico precipitano.
Non esiste nessun ambiente acquatico con un KH da Guppy e un pH da Cardinale.
Facciamo un esempio: se hai un KH 14 (da Guppy), per ottenere un pH 6 (da Cardinale) dovresti erogare 500 mg/litro di CO2.
Con i lieviti è difficilissimo arrivare a un decimo di quel valore, e con le bombole ci si arriva solo in seguito a difetti di funzionamento dell'impianto (nessuno è così idiota da regolare il rubinetto in quel modo).
Ma anche se riuscissimo a farlo, non sarebbe certo il pH ad ammazzare quei Guppy.
Se invece abbiamo pesci amazzonici, e gli diamo un acqua tenera, quasi tutta di osmosi (diciamo a KH 1), diventa possibile che la nostra CO2 ci faccia scendere a pH 6 o addirittura meno, ma stiamo parlando di animali che nell'acidità ci sguazzano felici.
Originariamente inviata da Metalstorm
mi inserisco da ignorante in co2: ma il sistema a liveito non genera un erogazione instabile, soprattutto nelle prime ore di avvio?
Oggi non è più così.
La Dennerle propone questo grafico (dal suo sito) per illustrare i vantaggi del suo sistema a gelatina, che noi "bricolagisti" gli stiamo copiando da un pezzo.
L'Askoll, invece, introduce una sostanza aggiuntiva che chiama "Stabilizer".
Non ho idea di cosa contenga, ma pare che produca lo stesso risultato.
si va bè... ovvio che ognuno dice che il suo prodotto è miracoloso...
Berto, non ho capito se ti riferisci alla Dennerle o all'Askoll.
Come ho già detto, non so nulla dello Stabilizer chimico dell'Askoll, ma l'idea del gel proposta da Dennerle la sto usando col fai-da-te in diversi acquari, da parecchio tempo, e posso garantire personalmente che funziona alla grande.
Il topic "Tutto sulla CO2 in gel" (nella sezione "Fai da te") ha un successo enorme, si arricchisce continuamente di gente che si avvicina alla CO2 grazie alla semplicità e al bassissimo costo di quel metodo. Senza rischi.
Il link che ho in firma, che riassume i risultati raggiunti, è diventato "Topic del mese".
Sono mesi che partecipo alla discussione, e non c'è stato ancora nessuno che ha detto: "Ragazzi, grazie di tutto, ma i risultati sono pessimi. Domani compro la bombola!"
Al contrario, c'è un amico di Napoli che già usa l'impianto tradizionale in un mini-acquario da 24 litri; ora che ne ha allestito un altro, da 35, ci ha messo i lieviti.
Mi dispiace sembrare insistente, ma se perfino Dennerle propone quel metodo fino a 160 litri... Cristosanto! DENNERLE!!! Il marchio di acquariofilia più famoso al Mondo...
Utilizzo askol su tre vasche da 300 litri, 180 litri, 120 litri da 5 anni mai avuto un problema .
Purtroppo come sempre si finisce col perdere il senso della discussione e si cerca di far prevalere le proprie esperienze e conoscenze propinandole come pure verità e si perde quella capacità di postare stando sopra le parti e vedere cosa è buono e cosa no.
Se fossi un neofita ecco cosa capirei da tutto queste elucubrazioni:
compro i test, eseguo la mia analisi e sbaglio perchè il test ha un margine di errore di cui io ne sono allo oscuro e quindi la mia durezza non è reale e i miei guppy soffrono perchè invece di essere a pH 7,2(misurato dal test) o sono a pH 7,4 o a pH 7.00, potrebbero morire se poi metto la CO2 perchè appunto il kH è sbagliato e siccome il pH e correlato al kH se metto la CO2 che serve per fertilizzare dato che vorrei mettere tante piante trovo i pesci a galleggiare.
Inoltre se compro Askol sono fottuto perchè sembra di capire che prima o poi esploda il riduttore di pressione perchè qualche utente ( su quanti che usano Askol?)ha avuto problemi, o spendo tanto e siccome sono ricco mi compro impianto con elettrovalvola e pH elettronico con lettura della conduttività correlata a temperatura istantanea ma tanto gli elettrodi prima o poi si fottono e allora soldi inutilmente spesi o mi do al lievito che vado sul sicuro e siccome su AP c'è il club della CO2 in gel, a maggior ragione sono sicurissimo che questa sia la verità assoluta.
Siccome sono stato già accusato di flame vorrei chiarire che il mio dissenso non è sulle opinioni espresse o sulle persone coinvolte, ma sui modi di fare passare le notizie o i consigli.
Invito a rileggere tutto e ditemi se questa non è l'impressione che si ha da chi per la prima volta legge questa discussione.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
io non ho niente da dire contro askoll ci mancherebbe uso anch'io i loro prodotti... è solo la CO2 a lieviti che non mi convince indipendentemente dalla marca e se è artigianale o meno, magari sono io che sbaglio ma io la penso così... tutto li