Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2010, 19:48   #61
kache
Ciclide
 
L'avatar di kache
 
Registrato: Aug 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1.572
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ma mica dico che nn è vero quello che dici anzi è verissimo, solo che il mio pizzica solo dalle pietre le alghe e invece granuli e scaglie vegetali e alghe liofilizzate nn le tocca, mi conviene che aspetto l'arrivo della brutta notizia cmq mi sapete dare un consiglio su qualche pesce da mettere per evitare di nuovo un disastro???
kache non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-09-2010, 22:42   #62
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Marco,te lo dico io perchè è morto..non gli davi da mangiare quello di cui necessita..
Per il veliferum è importantissimo mangiare in prevalenza alghe..o sostituti come spinaci bolliti ecc. inoltre va integrata la dieta con quello che gli davi te,ma ogni tanto..la sua dieta è vegetale...cercando in rete,prima di prenderlo,trovai che se non mangia alghe perde la linea laterale e muore..
Non facciamo terrorismo ed evitiamo di dire delle castronerie

Che per un Veliferum sia importante nutrirsi di alimenti a base vegetale è verissimo, ma è altrettanto vero che se mangia fiocchi o granulare (che anche essi contengono alghe e prodotti vegetali) è impossibile che muoia di fame.
Il veliferum è un pesce che col tempo diventa tendenzialmente onnivoro, e, per quanto importantissimo fornirgli cibo di origine vegetale, non muore nel giro di pochi mesi se si alimenta con mangimi compositi di decente qualità e varia composizione.
Sfido chiunque a dimostrami il contrario
Wurdy,io di solito prima di dire "castronerie" mi documento, e tu mi insegni,che prima di acquistare un animale ci si deve informare alla perfezione,
cito testualmente:


Il veliferum è un pesce molto resistente e molto adatto alla vita in comunità sebbene con la sua mole avrebbe bisogno di una vasca molto capiente per favorirlo al massimo.

L'alimentazione vegetale è fondamentale per evitare che si manifesti l'erosione della linea laterale che lo potrebbe portare alla morte.

Dimensione massima: 40 cm
Areale di distribuzione: Oceano Indiano orientale ed Oceano Pacifico
Tempo di riproduzione: 1,4-4,4 anni
Dimensioni minime della vasca: 500 litri
Temperatura: 24-28°C

Tra l'altro questa accurata descrizione si trova nello stesso sito in cui sei moderatore,ecco l'indirizzo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...sp?Stampa=true

Marco,comunque è sempre bene integrare l'alimentazione del veliferum con vitamine,che tra l'altro aiutano contro la "malattia del buco",anche detta erosione della linea laterale.
------------------------------------------------------------------------
Inoltre marco lo nutriva con artemie e fiocchi alternando un giorno uno un giorno l'altro..sicuramente pochissimo apporto di cibo vegetale,e quasi niente vitamine,inoltre marco ha una vasca molto pulita(almeno da quello che si vede in foto) quindi priva di alghe,che il veliferum avrebbe mangiato volentieri,ed è molto attento alla somministrazione di cibo per evitare inquinanti..ed il veliferum mangia tanto durante il giorno..

Ultima modifica di Hypa; 14-09-2010 alle ore 22:50. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 22:52   #63
kache
Ciclide
 
L'avatar di kache
 
Registrato: Aug 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1.572
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok be cmq ho deciso di eliminare il bicolor perchè come può essere stato in conflitto lo potrà essere con il prossimo pesce . e farò l'acquario con pesci pacifici tipo pesci angelo, bavose,ecc...che ne pensate
kache non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2010, 22:56   #64
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Marco,comunque leggiti la parte del link che ho messo in cui si parla dell'aggressività..secondo me il flavescens non ci stava proprio bene con il veliferum
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 08:49   #65
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Hypa sul Veliferum in particolare sono abbastanza documentato, sia per letture che per esperienza diretta (ne ho uno da più di 8 anni )
Forse non hai letto bene quanto ho scritto...
Quello che volevo dirti, e che mi sembra di averlo scritto chiaramente, è che se il Veliferum mangia un buon cibo in fiocchi o in granuli che già contengono alimenti di origine vegetale in quantità (i 2 ingredienti base della maggior parte dei cibi secchi per pesci sono artemia e alghe marine ) è impossibile che muoia per carenze alimentari.
Dunque, affermare che uno Z. Veliferum che si ciba normalmente di cibi compositi come sopra muoia in quanto ha carenze alimentari è, scusami se lo ripeto, una castroneria
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 09:16   #66
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Hypa sul Veliferum in particolare sono abbastanza documentato, sia per letture che per esperienza diretta (ne ho uno da più di 8 anni )
Forse non hai letto bene quanto ho scritto...
Quello che volevo dirti, e che mi sembra di averlo scritto chiaramente, è che se il Veliferum mangia un buon cibo in fiocchi o in granuli che già contengono alimenti di origine vegetale in quantità (i 2 ingredienti base della maggior parte dei cibi secchi per pesci sono artemia e alghe marine ) è impossibile che muoia per carenze alimentari.
Dunque, affermare che uno Z. Veliferum che si ciba normalmente di cibi compositi come sopra muoia in quanto ha carenze alimentari è, scusami se lo ripeto, una castroneria
Anche un lupo può sopravvivere mangiando solo mais..
Comunque è un animale che mangia alghe,e non tutti acquistano cibi di ottima qualità..
Sono certo che la tua esperienza con il veliferum sia positiva,e sono certo che tu acquisti cibi eccellenti per lui,e sono certo anche che tu sia un acquariofilo con le palle quadrate,ma ribadisco che se si acquista un animale è necessario soddisfare le sue esigenze.
Ora a prescindere dalla discussione e dal punto di principio,concorderai con me che sul link che ti ho inviato c'è un riferimento all'erosione della linea laterale in relazione al cibo? E concordi che se un animale mangia eucalipto BISOGNA dargli eucalipto?
Comunque secondo me,la tua esperienza personale, non è la verità assoluta,ne la parola di dio, a te magari mangia le alghe che hai dietro la rocciata ed integra la dieta in questo modo,oppure somministri vitamine che lo aiutano,o come dicevi i cibi che acquisti sono molto ricchi di vegetali contenenti le sostanze necessarie alla sua sopravvivenza,ma ci sono alimenti di tutti i prezzi ed alcuni ( quelli economici) sono fatti con la segatura..
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 09:28   #67
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Hypa a parte l'esempio che non calza del lupo e del mais, sono d'accordo con praticamente tutto quello che hai detto, sopratutto sul fatto che hai sottolineato che bisogna rispettare le esigenze alimentari degli ospiti delle nostre vasche e cercare di fornire loro un alimento più simile possibile a quello che avrebbero in libertà
Continuo a non essere d'accordo sul fatto che un veliferum che si ciba normalmente di granulare e fiocchi possa morire per carenze alimentari, per di più in poco tempo
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 09:48   #68
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Hypa a parte l'esempio che non calza del lupo e del mais, sono d'accordo con praticamente tutto quello che hai detto, sopratutto sul fatto che hai sottolineato che bisogna rispettare le esigenze alimentari degli ospiti delle nostre vasche e cercare di fornire loro un alimento più simile possibile a quello che avrebbero in libertà
Continuo a non essere d'accordo sul fatto che un veliferum che si ciba normalmente di granulare e fiocchi possa morire per carenze alimentari, per di più in poco tempo
Ok,ma quello che gli è morto mangiava un giorno artemia, ed un giorno un pizzico di fiocchi..
un giorno ogni due,di pochissimi fiocchi che contengono poche alghe, non è sufficente alle esigenze che ha.
Se avesse somministrato sempre fiocchi o granulato magari poteva pure sopravvivere..ma così è troppo poco!
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 11:16   #69
kache
Ciclide
 
L'avatar di kache
 
Registrato: Aug 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1.572
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi sembrate il gatto e il cane che si inseguono senza concludere niente perchè uno dice la sua e l'altro dice l'altra .......... nn arriverete mai ad un punto di incontro così...........!!!!!!
kache non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2010, 12:53   #70
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è nulla di cui discutere infatti,
Wurdy ha pienamente ragione,solo che molti non fanno troppo caso al cibo che danno ai propri animali,e magari non sarà stato quello ad ucciderlo (o forse si essendo il pesce piccolo) ma influisce comunque sulla buona salute e sul benessere dell'animale stesso.
Questa discussione dovrebbe far comprendere a chi ha intenzione di acquistare un animale che i fattori per cui esso possa vivere decentemente sono molteplici,quindi prima di buttare i soldi e di far morire un povero animale di stenti studiatevi le esigenze e le compatibilità.
------------------------------------------------------------------------
Anche perchè nella prossima vita il pesce più piccolo potreste essere voi!

Ultima modifica di Hypa; 15-09-2010 alle ore 13:35. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chelmon , rostratus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26682 seconds with 12 queries