![]() |
Chelmon rostratus
Ciao ragazzi tra pochi giorni è il mio compleanno e si sono presentati degli amici tre giorni fa con un chelmon rostratus..quando l'ho visto mi si è preso un colpo..ho letto molti articoli su questo animale,e tutti citano la difficoltà di allevamento..
Per il momento sta benissimo,mangia tutto il giorno anfipodi smuovendo il fondo con la bocca e lo nutro la sera con artemia salina adulta congelata,che mangia avidamente,ha avuto inizialmente qualche fastidio causato dagli altri ospiti,poco socievoli,ma ora si è creato un equilibrio per cui non lo infastidiscono più,non troppo almeno. Oltre le informazioni più note che si trovano ovunque,qualcuno ha qualche consiglio da darmi,magari qualche segretuccio per dare a questo animale le cure necessarie? Grazie. http://s1.postimage.org/U9zLS.jpg |
se mangia il surgelato non avrai problemi....il problema x quei pesce è che spessissimo mangiano solo ciò che trovano .
|
Quote:
grazie. |
se già ti mangia il congelato sei un passo avanti...adesso devi solo pian piano portarlo a mangiarti l'artemia liofilizzata...non puoi sempre dare il congelato....il mio sono quasi 2 anni che va avanti con la liofilizzata e qualche mollusco fresco ogni tanto...ma molto sporadicamente...ciauzzzzzzz
|
Quote:
|
occhio però alle cozze e simili se hai tridacne in vasca....potrebbero piacergli anche loro dopo....ciauzzzzzz;-)
|
Quote:
|
L'artemia è poco nutriente, quando gliela dai, aggiungi qualche goccia di vitamine.
Dagli sopratutto mysis e krill congelato e pezzetti di calamaro tagliati in pezzi piccolissimi. Alterna questi cibi in modo da darglieli un paio di volte alla settimana ciascuno. Se lo abitui ti viene a mangiare dalle mani. Ciao |
Quote:
|
Ragazzi sto tentando da un po di far abituare il chelmon al cibo liofilizzato e ad altri alimenti,ma mangia sempre e solo artemie congelate, ieri sera ho contato quante ne mangiasse..e ne ha ingurgitate 83, mangia inoltre i micro gamberi (credo krill) che popolano il fondo,i vermetti bianchi che stanno sulle rocce,gli anfipodi e tutto quello che trova nella sabbia corallina..ma di secco o liofilizzato,o cozze,gamberi o calamari niente..
Ora ho un grossissimo problema..le artemie congelate stanno finendo ed il negoziante da cui le compro non ne ha più..gli arriveranno a settembre,nel frattempo come lo nutro? Gli ho dato artemie liofilizzate,ne mastica un paio,poi le risputa e non le guarda più..ho provato anche a dare chironomus congelato,ma niente.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. |