Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-01-2010, 13:12   #61
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
interessante..
Vutix non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-01-2010, 15:27   #62
auz
Discus

Città: piacenza
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

siuramente la temperatura influisce non poco....
maurì....e che cavolo...lo so che cambia non poco...appunto x questo mi scassa che un fotometro abbia uno spannometro di 004...
omunque in laboratorio quando glielo ho fatto vedere si son messi a ridere...un motivo ci sara....
Vecchio 28-01-2010, 15:38   #63
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da auz
maurì....e che cavolo...lo so che cambia non poco...appunto x questo mi scassa che un fotometro abbia uno spannometro di 004...
omunque in laboratorio quando glielo ho fatto vedere si son messi a ridere...un motivo ci sara....
Sicuramente questo strumento fa ridere per gli addetti hai lavori......ma rispetto i test Colorimetrici classici dove il test a troppe variabili e molto più attendibile, una volta capito la soglia di errore.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 20:36   #64
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Io è da anni che ho questo fotometro che a quanto pare ora tira molto di più dell'hanna. Va fatta una premessa, sia l'hanna che il martini sono poco più dei giocattolini... Mi spiego meglio un fotometro da laboratorio costa migliaia di euro (ok, sono spesso multiparametro) che pretendete da uno che costa 200€. Il bello del fotometro è di poter leggere un numero e non dover interpretare un risultato fornito da un test colorimetrico.
E' ovvio che lo strumento presenta un suo errore, questo può essere limitato nello specifico del fotometro martini nei seguenti modi. Pulendo molto accuratamente le cuvette, pulendo molto accuratamente con un panno di quelli che si usano per gli occhiali la cella di lettura (dove si infila la cuvetta) prima di ogni misurazione. Sostituendo abbastanza spesso la batteria e non facendola esaurire del tutto perchè sul finire da risultati del tutto insensati. Io la cambio ogni 6 mesi ma mi rendo conto che possa essere un'eccesso di zelo... E' giusto effettuare la prova con l'acqua bi-distillata o meglio con acqua tri-distillata per analisi, questo permette di conoscere l'eventuale errore strumentale che si presuppone sia costante (anche se non è del tutto vero visto che ci sono tanti fattori in gioco come età della lampada del rilevatore ecc ecc). Una volta fatto questo per effettuare il test sull'acqua della nostra vasca si procede come consigliato dalla ditta nella risposta alla mail. Un consiglio che posso dare io è quello di sciacquare bene la bustina che contiene il reagente perchè spesso non scende tutto. Quando faccio il test sull'acqua della mia vasca faccio passare i tre minuti che mi conta lui, dopo la prima lettura ne faccio una seconda dopo 30 secondi e una terza dopo 1 minuto. Solitamente i valori (almeno nel mio caso) non si discostano molto, massimo 0.01 ma nel 95% dei casi il valore è sempre quello. Se leggiamo poi 0.01 ed essere certi che effettivamente sia 0.01 piuttosto che 0.03 questo non lo sapremo mai, ma lo scopo del fotometro come di tutti gli altri test è quello di fornire una tendenza e metterci in allarme se passiamo da 0.01 a 0.02 e poi a 0.04... Ci deve far tirar su le orecchie insomma o farci dormire sonni più tranquilli in maniera più semplice rispetto a quanto farebbe un test colorimetrico dove ci sono molti più fattori che potrebbero influenzare la lettura, come la diversa luce, la stanchezza dell'occhio in quel momento, il cambiamento seppur minimo dello sfondo....

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 20:37   #65
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Feedback 4/100%

ragazzi oggi ho aperto la nuova confezione di reagenti....ho una differenza rispetto alla partita di reagenti precedenti di circa 0.05 su ogni misurazione....secondo me il vero problema di questi fotometri sono i reagenti,.......bisognerebbe capire se la lettura fosse attendibile con i reagenti tipo salifert o di qualche altra marca
Vecchio 28-01-2010, 20:45   #66
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Ma scusate che reagenti utilizzate? Io ho sempre utilizzato i Martini. Non credo che sia proprio consigliabile utilizzare il fotometro con reagenti di altre marche. Va bhè che il reagente è sempre lo stesso (acido ascorbico) ma potrebbero cambiare le quantità che se anche di poco (si parla di nemmeno 1/2 grammo) potrebbero inficiare nella lettura.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
Vecchio 28-01-2010, 21:15   #67
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Feedback 4/100%

RobyVerona, utilizzo i reagenti della martini
Vecchio 28-01-2010, 22:59   #68
fipenso
Ciclide

L'avatar di fipenso

Città: Cameri
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da RobyVerona
lo scopo del fotometro è quello di fornire una tendenza e metterci in allarme se passiamo da 0.01 a 0.02 e poi a 0.04
....appunto, e qui poi interviene l'acquariofilo che guarda la sua vasca e cerca di gestirla nel migliore dei modi....avere 0,01 di fosfati e avere 0,20 mostra differenze...bisogna intervenire prima ....e poi saranno mica differenze di 0,02 o 0,03 sul reale a causare catastrofi...cioè se io ho in vasca 0,02 e il fotometro sballa di 0,03 significa che ho in vasca 0,05...che sarà mai?

il tutto secondo me, ovvio ma la cosa migliore è ....0,00

ciao filippo
Vecchio 29-01-2010, 00:04   #69
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

[quote="fipenso"]
Originariamente inviata da RobyVerona
il tutto secondo me, ovvio ma la cosa migliore è ....0,00 ciao filippo
Mahhh... Su questo non sono poi tanto sicuro... Almeno nel mio caso... Nel momento di massimo splendore della vasca avevo 0.01/0.02 di PO4, sceso a 0.00 (senza interventi particolari) qualche pezzo ha iniziato a tirarmi da sotto...

Vecchio 29-01-2010, 00:27   #70
auz
Discus

Città: piacenza
N° Acquari: 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a auz

shumaker consiglia di stare tra 001 e 004..........comunque se fossero a zero spaccato son cazzi amari....
anch io logicamente guardo la tendenza e non il valore effettivo,che nella maggior parte delle volte è segnalato meglio dai coralli che dal fotometro.....pero' a volte mi giran le palle perche scazza parecchio.....

Tag
fotometro , martini , po4