Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ok aggiudicato per i pesci..cmq sono una razza di rane ke stanno solo sul fondo non salgono a respirare vivono perenni sul fondo e restano piccole piccole circa sui 3 4 cm massimo massimo..
sto facendo aprtire la vasca il tempo di riempirla e balle varie..comprato filtro blowave per acquario da 75 a 150 litri...devo sciacquare le spugne prima di metterlo in acquario?
scicquato ed avviato tutto..allora ho
-messo prima il fondo fertilizzato
-poi ghiaietto
- filtro ke ho ben sciacquato prima
-quello per rendere l' acqua di rubinetto non nociva per i pesci della tetra
- quello per renderla cristallina della tetra
- il biocondizionatere con batteri start della sera(c'è scritto ke si possono già introdurre i pesci dal giorno dopo ma aspetterò cmq almeno almeno almeno 1 o 2 settimane giusto)
-ho aspettato che la temperatura arrivasse a 25 gradi con l' aiuto di due termoriscaldatori
-aggiunto piante
-aggiunto lumachine per velocizzare il processo....
come si chiamano? il primo dovrebbe essere un biocondizionatore, ma il secondo?
Quote:
- il biocondizionatere con batteri start della sera(c'è scritto ke si possono già introdurre i pesci dal giorno dopo ma aspetterò cmq almeno almeno almeno 1 o 2 settimane giusto)
si chiama bioattivatore anche se dice che puoi aggiungere i pesci dopo pochi giorni non è vero, e fin qui ci sei, ma devi aspettare almeno un mese, non due settimane...dovrai monitorare nitriti e nitrati; una volta passato il picco dei nitriti potrai gradualmente inserire i pesci...
Quote:
-ho aspettato che la temperatura arrivasse a 25 gradi con l' aiuto di due termoriscaldatori
perché 2?
Quote:
quali lumachine hai aggiunto?? anche loro hanno le loro esigenze, e anche loro muoiono per il picco dei nitriti, non si devono inserire animali prima dell'avvenuta maturazione!
Sì, diciamo che va bene, solo che prima di inserire qualcosa dovrai aspettare probabilmente più di 2 settimane...molto probabilmente passerà una mesata, durante questo periodo dovrai misurare magari ogni 2-3 giorni nitriti e nitrati in primis, poi volendo anche fosfati, pH, GH, kH, giusto per valutare che tipo di acqua avrai....
Durante la maturazione nitrati e nitriti oscilleranno anche di molto, arrivando a livelli che difficilmente verrebbero sopportati da pesci ed altri organismi (è per questo che non vanno messi subito); finita questa fase si stabilizzeranno e potrai inserire le prime bestie...
Sarebbe utile che tu leggessi le varie guide su ciclo dell'azoto, maturazione, ecc, se non l'hai già fatto...
Che lumachine hai messo? Non velocizzano alcun processo, in verità....di buono al massimo possono produrre un pò di cibo per i batteri sottoforma di cacca, ma forse moriranno durante la maturazione...se puoi toglile...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
come si chiamano? il primo dovrebbe essere un biocondizionatore, ma il secondo?
Quote:
si chiama bioattivatore anche se dice che puoi aggiungere i pesci dopo pochi giorni non è vero, e fin qui ci sei, ma devi aspettare almeno un mese, non due settimane...dovrai monitorare nitriti e nitrati; una volta passato il picco dei nitriti potrai gradualmente inserire i pesci...
Quote:
perché 2?
Quote:
quali lumachine hai aggiunto?? anche loro hanno le loro esigenze, e anche loro muoiono per il picco dei nitriti, non si devono inserire animali prima dell'avvenuta maturazione!
no non ho sciacquato il fondo son mica pirla ahahah...il secondo si chiama cristalwater della tetra...due termiriscaldatori almeno ha fatto prima ad arrivare alla temperatura giusta altrimenti già è tardi e ora ke finivo tutto andavo a dormì troppo tardi...lo avevo in più perkè non sfruttarlo no??..le lumachine che ci sono sempre quando compri le piante mi han detto di metterle che aiutano e velocizzano i vari processi...
le lumachine che ci sono sempre quando compri le piante mi han detto di metterle che aiutano e velocizzano i vari processi...
Ah, ok, probabilmente saranno lumache del genere Physa, lasciale pure, anche perchè toglierle tutte sarebbe impossibile, si riproducono molto velocemente...anche se, ripeto, non velocizzano la maturazione
EDIT:
Sconsiglio di accingere prodotti in più oltre a quelli standard (biocondizionatore, bioattivatore) perchè potrebbero influire sulla maturazione, sul benessere degli organismi che hai in vasca, ecc...inoltre i loro benefici sono di dubbia validità a mio avviso....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
da quanti W sono i termostati? meglio tenerne uno intanto per estetica, poi perché non serve averne due, uno adeguato al litraggio è più che sufficiente e che fretta hai di portare la temperatura a 25??
per il fondo fertilizzato ho chiesto perché hai detto che avevi sciacquato tutto e l'elenco comprendeva il fondo fertilizzato
per le lumachine è vero che stanno sempre nelle piante (in linea di massima ci sono le uova che si schiuderanno in vasca), comunque non accelerano il processo di maturazione, per la maturazione un mese ci vuole e un mese bisogna aspettare, indipendentemente dalla presenza o l'assenza delle lumachine
ok..no no ma ne tengo solo uno in vasca di riscaldatore ma non potevo mettere le piante con l' acqua ghiacciata no?allora per portarla subito calda ho usato anke l' altro altrimetni ora ke finivo di mettere piante facevo notte fonda...ho messo la pianta madre di Cryptocoryne penso..e tutti i germogli ke ha fatto qualcuno anche bello grosso..poi appena trovo piante le metto pian piano ma piano piano pekrè sono diciamo a corto i cash hihihih...
ok capito, comunque per il futuro, a meno che non parliamo di acqua con temperature inferiori ai 10 gradi le piante riescono a resistere per qualche ora...
comunque...foto?