Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-03-2010, 01:23   #61
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono letto le sei pagine della discussione e provo a dire la mia... La situazione di certo è bella intricata e trovare una soluzione così su due piedi di certo non è facile... Ho visto che in questi mesi se passato da Zeovit ad un Berlinese con aggiunte di diversi prodotti (prima il PCV poi Xaqua ecc ecc)... Io se mi permetti ti darei il consiglio di stoppare tutto, ma proprio tutto. Nessuna integrazione nessun batterio nessuna fonte di carbonio per moltissimi mesi. Solo reattore di calcio e reintegro eventuale calo di magnesio. Cambi del 10/15% ogni 15 gg. Pappa ai pesci con parsimonia ma senza fargli patire la fame. E ti metti alla finestra... Lo so che è una situazione pallosissima ma aspetti almeno 2/3 mesi senza inserire alcun corallo. Passato questo tempo io proverei a mettere dentro una talea di una banalissima montipora digitata e vedi che succede. Non vorrei che questo mescolamento di prodotti faccia proseguire il processo (purtroppo non identificato) che è partito con Zeovit.... Prova, da perdere non hai nulla e non costa nulla.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-03-2010, 08:32   #62
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Roby, sono daccordo con te.
tra tutti sti mischioni probabilmente c'è in atto una battaglia batterica che non da la giusta stabilità alla vasca.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 10:01   #63
Limpidex
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1 marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Approfitto per una precisazione. Dopo il passaggio da zeovit a berlinese avvenuto tra ott e nov scorsi, la vasca sembrava riprendersi. Poi i primi di dicembre, dopo la moria degli anthias, e la fine di tutti gli invertebrati rimasti, il sistema ha girato senza alcuna modifica o integrazione, ad eccezione di pappa x pesci e cambi acqua e carbone, x 3 mesi. A fine feb ho riprovato qualche sps nn difficile ed ho iniziato solo allora pappa xaqua e batteri dupla x abbattere il nitrito latente, niente altro! Pensavo che quei 3 mesi di stop a tutto fossero stati sufficienti x far stabilizzare il sistema, ma evidentemente nn e' stato così.
Limpidex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2010, 19:07   #64
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Limpidex Visualizza il messaggio
Approfitto per una precisazione. Dopo il passaggio da zeovit a berlinese avvenuto tra ott e nov scorsi, la vasca sembrava riprendersi. Poi i primi di dicembre, dopo la moria degli anthias, e la fine di tutti gli invertebrati rimasti, il sistema ha girato senza alcuna modifica o integrazione, ad eccezione di pappa x pesci e cambi acqua e carbone, x 3 mesi.
Si, ci può stare, probabilmente era stato proprio zeovit a portarti al primo sbilanciamento, sospendendo poi tutto la vasca ha iniziato a smaltire l'eccesso batterico...

Quello che non mi torna è la moria del branco di anthias... Da quanto tempo li avevi in vasca? Capisco che ne muoia uno, due ma tutti è davvero strano e questo non ci sta con uno squilibrio batterico ma ci sta meglio con un'aumento picco di NO2

A fine feb ho riprovato qualche sps nn difficile ed ho iniziato solo allora pappa xaqua e batteri dupla x abbattere il nitrito latente, niente altro! Pensavo che quei 3 mesi di stop a tutto fossero stati sufficienti x far stabilizzare il sistema, ma evidentemente nn e' stato così.
Per stabilizzare una vasca non servono mesi ma si parla almeno di un'anno buono.... Se qualcosa si stava rimettendo in piedi un'ulteriore mazzata l'hai data con l'aggiunta di batteri, che per quanto siano ceppi "buoni" e controllati portano comunque ad uno "scossone" in vasca. In ogni caso se avevi nitriti in vasca era segno lampante che qualcosa non andava perchè, esempio stupidissimo, appena parti con una vasca con rocce non spurgate i nitriti il giorno dopo li hai anche a 10 mg/lt ma tempo al massimo 15 giorni arrivano tranquillamente a valori prossimi allo zero, se la tua popolazione batterica in vasca fosse stata equilibrata vuoi che non sarebbe riuscita a "fottersi" qualche decimo di milligrammo???

Come ti ripeto, per me potresti fare un tentativo come ti ho detto, non ti costa nulla in termini economici e danni ulteriori non ne puoi fare. Se decidessi di provarci devi proseguire senza nessuna aggiunta di nessun tipo (cibo per coralli compreso) anche quando metti i primi pezzi di SPS. Le deiezioni dei pesci saranno la pappa dei coralli nel primo periodo anche perchè se parti con una montipora digitata serve davvero dell'impegno perchè tiri da sotto...

Tienimi aggiornato, sono curioso di sapere come evolve la faccenda....
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2010, 14:43   #65
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

acro fame

Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
hai delle foto??oltre al metodo zeovit hai aggiunto altre fonti di carbonio??comunque io farei un cambio del 40/50% x ristabilire la chimica dell'acqua
e poi vedi se si blocca o meno il tiraggio di certo nn è fame visto che le acro sono un pò marroni,prova a fare un bel cambio e riparti da li x esclusione.
la fame eliminala,io nn ho zeovit ma ho usato vodka e anche io ho avuto il tuo stesso problema dei tiraggi dall'alto io dopo 3 mesi di perdite di animali ho fatto un bel cambio e si è arrestato tutto comunque vai su approfondimenti e leggi il post che ho aperto giusto x farti un'idea ciao
Le zooxantelle aumentano e fanno diventare marroni le acro proprio quando l'animale ha fame eterotrofa, perchè così cerca di bilianciare il nutrimento mancante...
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 16:13   #66
Limpidex
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1 marino
Feedback 0/0%

Grazie per le risposte. Vi terrò aggiornati, per ora situazione stabile...fermato tutto e vediamo cosa succede, mantengo manutenzione standard.
Considerando la mia condizione in vasca, quali valori MG CA KH dovrei mantenere?
Le microbollicine che si formano dalla caduta e dall'uscita dello skimmer, spinte in vasca dalla risalita possono essere un problema, estetica a parte?
Ultima cosa, nonostante il carbone sostituito da 5 giorni, l'acqua è leggermente ingiallita (in realtà ingiallita è un'esagerazione, però non è perfettamente limpida)...devo mettere una calza sotto la caduta per eliminare eventuali sedimenti di dimensioni maggiori?
Grazie ancora

Ultima modifica di Limpidex; 21-03-2010 alle ore 01:46.
Limpidex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2010, 18:43   #67
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

Dopo un buio di 5 mesi...con sfacelo totale, sto cercando di riprendermi e ripartire...
Vi aggiorno:
Sistema berlinese ormai da 5 mesi!

Illuminazione (lampade sostituite a febbraio):
- 1 HQI 400w 14000k Sfiligoi con IceCup accesa per 7 ore + 4 T5 24w attiniche accese per effetto alba/tramonto un’ora prima e un’ora dopo l’HQI.

Movimento:
- risalita Eheim Compact 5000 con flusso regolato in uscita a 1200 l/h;
- 2 Tunze Stream 6105 + 2 Tunze nanostream 6055 in funzione con multicontroller Tunze accese a coppie in modo alternato ogni 6 h;
- 1 Koralia 4 in sump sempre accesa per evitare deposito di sedimenti.

Tecnica:
- skimmer Deltec APF 600 in funzione con pompa Eheim Compact 1000;
- reattore calcio Deltec PF 501 tarato con flusso in uscita a 1,5 l/h con CO2 regolata a 1 bolla ogni 3 sec.;
- miscelatore kalkwasser Deltec KM 500 caricato ogni 15 gg con idrossido calcio + idrossido magnesio Xaqua (2 – 3 cucchiaini);
- refrigeratore Hailea 300 A in funzione con pompa Eheim Compact 2000.

Cambi acqua:
- 20 litri a settimana con acqua prodotta da impianto osmosi Ruwal a 3 stati + post-osmosi caricato con resina Korallen Zucht (quella giallina) (valori in uscita NO3 = 0, PO4 = 0, TSD = 0);
- sale Tropic Marine ProReef o Korallen Zucht;
- rabbocco automatico mediante miscelatore KW.

Filtrazione:
- carbone attivo KZ in un sacchetto in sump che sostituisco ogni 3-4 settimane;
- nessuna resina o spugna.

Pesci:
1 imperator da ott 2008 (so che sta stretto in questa vasca ma è ancora cucciolo), 1 flavescens da quando ho la vasca, 2 sebae da sett 2009, 1 Synchiropus splendidus e 1 Neocirrhites armatus da mar 2010, avevo anche 1 salarias suicidatosi saltando dalla vasca che però voglio reinserire anche per i suoi preziosi servizi.
I pesci sono alimentati solitamente tre/quattro volte al giorno con mangimi vari SHG alternando al granulato di base anche liofilizzato di artemia e tubifex, scaglie, vegetale…

Invertebrati (tutti inseriti tra feb e mar 2010):
1 Acro formosa marrone punte celesti (al momento marrone con poco tessuto e poca crescita bianca);
1 Acro nobilis verde (lieve tiraggio da sotto, polipi poco aperti e tessuto verde sottostante che si assottiglia, crescita ferma);
1 Montipora confusa rossa (in buona salute);
1 Montipora foliosa verde (lieve tiraggio dal basso ormai arrestatosi da giorni, ben aperta, che però sta virando verso il rossiccio);
1 Tridacna (in vasca da quando è nato l’acquario, sembra in buona salute);
1 Fromia;
1 Linckia laevigata;
1 Lysmata amboinensis + 1 debelius;
vari paguri a zampe blu.
Gli invertebrati sono alimentati giornalmente con 3-5 ml XAqua Coral Day.

Valori:
Temperatura: 25,3
Salinità = 35 ppm;
PO4 = 0,01 – 0,03 fotometro;
NO3 = 10 (Tropic);
NO2 = 0,02 (Tropic) presenti solo da ott 2009, prima sempre non misurabili;
PH = 8,1 – 8,4;
KH = 9 (Tropic);
CA = 460 (Tropic);
MG = 1300 (Tropic);
KH in uscita dal reattore di calcio = 20 (Tropic)

Schiumata bagnata tipo birra, 2 cm al gg
In vasca ci sono miliardi di piccolissime bollicine prodotte sia dalla caduta sia dall’uscita dello skimmer e riportate su dalla risalita!

Trovata la misura dopo molte pause e ripartenze la vasca sembrava iniziare a girare con sps in crescita anche se mai estroflessi al max fino a quando, a dic 2009, a seguito della moria di un branco di 10 anthias, i fosfati sono saliti a 0,15 e in 15 gg, nonostante il ripristino del parametro corretto con apposita resina, tutti gli invertebrati se ne sono andati.
Da allora ho ripreso coraggio solo a febbraio scorso per riprovare nuovamente ma, appena inseriti i quattro sps, ho riscontrato una strana colorazione grigiastra che prendeva il sopravvento in vasca sul colore viola, nonostante PO4 a 0,02 – NO2 a 0,02 e NO3 non misurabili, quindi testando altrove l’acqua ho riscontrato un test Tropic NO2 NO3 difettoso poiché i valori reali erano nitrito a 0,02 e nitrato quasi a 50.
Eseguito cambio del 30% ed iniziato a dosare 1 fiala di Dupla Bacter M al giorno dal 24/02/2010 integrando anche 2,5 ml al giorno batteri XAqua Life A dal 08/03/2010.
Ad oggi ancora nitrito sempre fermo a 0,02 e nitrato ridotto a 10 che però sembra stabile.
Al momento chiusa CO2 al reattore CA e KH=9.
Sto tentando di risolvere il problema NO2 che, seppur in bassa concentrazione (0,02) e non so quanto dannosa per gli animali, sembrano la spia di una imperfezione nel ciclo dell’azoto che evidentemente non riesco a ripristinare correttamente sebbene sono già a 20 giorni di fiale di batteri giornaliere…
Grazie a tutti
da quello che ho capito la tu vasca è ripartita da poco,e deve semplicemente maturare x 3 mesi nn mettere dentro nulla di nulla,mettere sps ora è solamente un suicidio xchè il sistema nn è ancora pronto ad ospitarli hai fatto un bel periodo di buio quindi dai tempo alle rocce di ricolonizzarsi x benino.nn mettere fiale di alcun tipo al limite metti un pezzetto di roccia viva nuova in sump e avrai milioni di batteri naturali in vasca.
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disastro , sps