Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Passati 10 giorni dal cambio 100 lt ho ripreso tutte le normali attività, cambiato dopo una settimana 20 lt con sale KZ, rifatto test con valori in firma + K=300 (KZ), NO2 tra 0 e 0,02, NO3 <1, Iodio=0,02, Stronzio=22. Ormai sospeso zeovit da + di un mese ed eliminata zeolite da 10 gg, ora sto dosando ogni gg 3 gc PCV KZ - 3 gc amminoacidi KZ - 1,5 ml Xtra KZ.
Dopo una settimana di situazione stabile vedo lievi tiraggi solo dalle punte della nobilis inserita il 6/10, il tessuto fila come se si sbriciolasse, anke se i polipi sono completamente aperti ed il colore è intenso e brillante come quando l'ho inserita, invece x ora stabile formosa e ok montipora foliosa e digitata inserite insieme alla nobilis che accennano anke crescita seppur lieve. Euphyllia è rimasta appena un pezzetto, continua a sbriciolarsi a vista d'occhio...tra 3-4 giorni nn ci sarà +, ma si può rompere x salvare una parte? E se si, come si fà? Xkè ancora continuano a tirare...cosa devo cercare?
Limpidex, gli animali debilitati che vedi che nn accennano nemmeno a fermare i tiraggi buttali tanto faranno quella fine ed è inutile tenerli in vasca.x il resto vai avanti così del resto se hai visto altri animali iniziare a riprendersi con la crescita vuol dire che sei sulla strada giusta ora serve solo tempo e vedrai che tutto andrà apposto
Per quanto riguarda l'aspetto negativo, formosa come cristallizzata che spolipa solo un accenno, nobilis tira ancora dalle punte e spolipa sempre poco, molti coralli che tendono parecchio al verdognolo-marroncino con patina verde chiarissimo che si forma sui vetri ogni 2 gg e và via con la calamita al primo passaggio come se fosse polvere (credo xò che questo sia un eccesso di fluoro che ho dosato x una settimana, forse troppo, ora mi sono fermato), euphyllia è andata.
Per l'aspetto positivo, montipora foliosa e digitata rosse che crescono a vista d'occhio, florida che spolipa + del solito e accenna un verde + brillante, altra formosa con tessuto pieno che spolipa abbastanza e accenna crescita, pocillopora damicornis aperta a palla anke se verde, granulosa in crescita con polipi aperti divenuta marroncino da bianco con punte viola!
Pareccha schiumazione e pappa con la pala (alterno PCV dose tripla rispetto alla guida zeovit, coral day xaqua, reef booster dupla, sempre ammino-xtra-sponge power) anke se PO4=0 con fotometro e NO3<1 Tropic, stessi valori controllati in negozio...allora xkè animali messi da 2 settimane diventano marroni come se avessi fosfati e/o nitrati molto alti?
Un saluto a tutti
Limpidex, io penso che dopo tutte le modifiche apportate la vasca abbia cominciato una sorta di maturazione e per questo cio che tu inserisci si colora di marrone,in più stai dosando tanta roba
Quote:
alterno PCV dose tripla rispetto alla guida zeovit, coral day xaqua, reef booster dupla, sempre ammino-xtra-sponge power)
il coral day nn mi convince nn vorrei dire una castronata ma nn è cibo x batteri??se così fosse nn ne vedo il bisogno visto che hai animali debilitati che tirano dalle punte.
io fossi in tè darei pappa ai pesci 3 volte al giorno mettendo anche del surgelato
la sera a luci spente doserei 1ml di aminoacidi tutti i giorni,alternerei pcv(dose consigliata almeno che tu abbia una vasca ultra popolata) a qualcosaltro come phytomax o simili dopo 1 ora che hai dosato aminoacidi,il reef booster lo doserei 1a volta a settimana.
visto il malessere che presentano alcuni sps nn doserei più alcuna fonte di cibo x i batteri xchè evidentemente c'è ancora uno squilibrio.
noti del sedimento in più in vasca o in sump???
Ammino tutti i gg e, sempre a luci spente, alterno un giorno PCV (doppia dose) e uno coral day, una volta a sett doso reef booster. x ora nn sto dosando nulla x batteri. In vasca e sump 0 sedimento... Sembra 0 di tutto xò gli anumali sono marroni...
che picio è vero i batteri sono bio d e p ho appena visto sul sito della xaqua
Quote:
In vasca e sump 0 sedimento... Sembra 0 di tutto xò gli anumali sono marroni...
quindi batteri ok valori a 0 luce ok mi rimane da pensare a 2 cose x la patina la prima che avendo cambiato tanta acqua sia partita una sorta di maturazione e l'altra ai silicati la seconda la puoi eliminare subito facendo dei test se sono a 0 rimane la prima giusto x andare ad esclusione rimane quello visto che il resto è tutto ok.
tieni la schiumazione bagnata e dimezza la pappa ai coralli e vedi come va gli animali debilitati tirali via.
ma quanti sps hai in vasca??
Silicati ok, fluoro alto (probabile causa, anzi causa quasi certa, della patina verde), iodio ok. La vasca non gira male, niente segni di alghe marroni e tante alghe calcaree che hanno fatto le rocce quasi completamente viola...
Schiumazione sempre bagnata, forse addirittura troppo visti i PO4 a 0.
Gli animali morenti ormai non ci sono +, sono rimasti quelli che nn hanno mai dato segni di tiraggio (anche se spolipano poco e sono marroncini) e le talee inserite dopo la fine dei cambiamenti, una delle quali è la nobilis che tira dalle punte e da verde brillante sta già virando verso il verdone dopo meno di un mese.
Per il resto a parte che quasi nessuno è aperto al massimo, le montipore sembrano crescere bene...xò ancora sembra esserci qualcosa che nn và, nn riesce a decollare!
Sembrerebbero le conseguenze di una vasca con nitrati alti...eppure sono appena misurabili con PO4=0 e con test rifatti anche in negozio xcontrollo!!!
Vorrei provare ad alzare il kh che tende sempre al 6, ma non vorrei far crollare un equilibrio già instabile, quindi vado a piccoli passi: per ora ho regolato la CO2 a una bolla ogni 2 sec e l'uscita del reattore a 1,5 lt/h
Dopo un buio di 5 mesi...con sfacelo totale, sto cercando di riprendermi e ripartire...
Vi aggiorno:
Sistema berlinese ormai da 5 mesi!
Illuminazione (lampade sostituite a febbraio):
- 1 HQI 400w 14000k Sfiligoi con IceCup accesa per 7 ore + 4 T5 24w attiniche accese per effetto alba/tramonto un’ora prima e un’ora dopo l’HQI.
Movimento:
- risalita Eheim Compact 5000 con flusso regolato in uscita a 1200 l/h;
- 2 Tunze Stream 6105 + 2 Tunze nanostream 6055 in funzione con multicontroller Tunze accese a coppie in modo alternato ogni 6 h;
- 1 Koralia 4 in sump sempre accesa per evitare deposito di sedimenti.
Tecnica:
- skimmer Deltec APF 600 in funzione con pompa Eheim Compact 1000;
- reattore calcio Deltec PF 501 tarato con flusso in uscita a 1,5 l/h con CO2 regolata a 1 bolla ogni 3 sec.;
- miscelatore kalkwasser Deltec KM 500 caricato ogni 15 gg con idrossido calcio + idrossido magnesio Xaqua (2 – 3 cucchiaini);
- refrigeratore Hailea 300 A in funzione con pompa Eheim Compact 2000.
Cambi acqua:
- 20 litri a settimana con acqua prodotta da impianto osmosi Ruwal a 3 stati + post-osmosi caricato con resina Korallen Zucht (quella giallina) (valori in uscita NO3 = 0, PO4 = 0, TSD = 0);
- sale Tropic Marine ProReef o Korallen Zucht;
- rabbocco automatico mediante miscelatore KW.
Filtrazione:
- carbone attivo KZ in un sacchetto in sump che sostituisco ogni 3-4 settimane;
- nessuna resina o spugna.
Pesci:
1 imperator da ott 2008 (so che sta stretto in questa vasca ma è ancora cucciolo), 1 flavescens da quando ho la vasca, 2 sebae da sett 2009, 1 Synchiropus splendidus e 1 Neocirrhites armatus da mar 2010, avevo anche 1 salarias suicidatosi saltando dalla vasca che però voglio reinserire anche per i suoi preziosi servizi.
I pesci sono alimentati solitamente tre/quattro volte al giorno con mangimi vari SHG alternando al granulato di base anche liofilizzato di artemia e tubifex, scaglie, vegetale…
Invertebrati (tutti inseriti tra feb e mar 2010):
1 Acro formosa marrone punte celesti (al momento marrone con poco tessuto e poca crescita bianca);
1 Acro nobilis verde (lieve tiraggio da sotto, polipi poco aperti e tessuto verde sottostante che si assottiglia, crescita ferma);
1 Montipora confusa rossa (in buona salute);
1 Montipora foliosa verde (lieve tiraggio dal basso ormai arrestatosi da giorni, ben aperta, che però sta virando verso il rossiccio);
1 Tridacna (in vasca da quando è nato l’acquario, sembra in buona salute);
1 Fromia;
1 Linckia laevigata;
1 Lysmata amboinensis + 1 debelius;
vari paguri a zampe blu.
Gli invertebrati sono alimentati giornalmente con 3-5 ml XAqua Coral Day.
Valori:
Temperatura: 25,3
Salinità = 35 ppm;
PO4 = 0,01 – 0,03 fotometro;
NO3 = 10 (Tropic);
NO2 = 0,02 (Tropic) presenti solo da ott 2009, prima sempre non misurabili;
PH = 8,1 – 8,4;
KH = 9 (Tropic);
CA = 460 (Tropic);
MG = 1300 (Tropic);
KH in uscita dal reattore di calcio = 20 (Tropic)
Schiumata bagnata tipo birra, 2 cm al gg
In vasca ci sono miliardi di piccolissime bollicine prodotte sia dalla caduta sia dall’uscita dello skimmer e riportate su dalla risalita!
Trovata la misura dopo molte pause e ripartenze la vasca sembrava iniziare a girare con sps in crescita anche se mai estroflessi al max fino a quando, a dic 2009, a seguito della moria di un branco di 10 anthias, i fosfati sono saliti a 0,15 e in 15 gg, nonostante il ripristino del parametro corretto con apposita resina, tutti gli invertebrati se ne sono andati.
Da allora ho ripreso coraggio solo a febbraio scorso per riprovare nuovamente ma, appena inseriti i quattro sps, ho riscontrato una strana colorazione grigiastra che prendeva il sopravvento in vasca sul colore viola, nonostante PO4 a 0,02 – NO2 a 0,02 e NO3 non misurabili, quindi testando altrove l’acqua ho riscontrato un test Tropic NO2 NO3 difettoso poiché i valori reali erano nitrito a 0,02 e nitrato quasi a 50.
Eseguito cambio del 30% ed iniziato a dosare 1 fiala di Dupla Bacter M al giorno dal 24/02/2010 integrando anche 2,5 ml al giorno batteri XAqua Life A dal 08/03/2010.
Ad oggi ancora nitrito sempre fermo a 0,02 e nitrato ridotto a 10 che però sembra stabile.
Al momento chiusa CO2 al reattore CA e KH=9.
Sto tentando di risolvere il problema NO2 che, seppur in bassa concentrazione (0,02) e non so quanto dannosa per gli animali, sembrano la spia di una imperfezione nel ciclo dell’azoto che evidentemente non riesco a ripristinare correttamente sebbene sono già a 20 giorni di fiale di batteri giornaliere…
Grazie a tutti
Prima di tutto grazie per la pronta risposta.
Per quanto riguarda l'alimentazione ho provato a diminuire con la conseguenza che appena riduco i dosaggi ripartono i tiraggi...è sufficiente un giorno senza pappa per vedere tiraggi da sotto ad occhio! Adesso la formosa sembra anche crescere ma il tessuto non è al passo con lo scheletro...come se si alimentasse poco, ma è un cane che si morde la coda, se eccedo si alzano tutti i valori...
Come detto la vasca ha sempre girato bene con nutrienti sempre minimi, molto meglio di ora, ma gli sps non sono mai decollati...sempre poca estroflessione e colori sbiaditi.
Avevo dimenticato di dirlo, lieve presenza di ciano, a mio avviso segno di una attuale instabilità del sistema, ma, ottimizzata la corrente, stanno diminuendo.
Ultima modifica di Limpidex; 16-03-2010 alle ore 18:56.