Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-09-2009, 08:07   #1
Limpidex
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Disastro sps...

Buongiorno a tutti, sperando di essere nella sezione giusta e di non aver commesso errori grossolani, vi premetto che è la prima volta che scrivo in un forum, quindi vi prego di avere pazienza... Ora proverò a descrivere la mia vasca e poi, alla fine vi formulerò tutte le richieste di aiuto…
Vasca in funzione da giugno 2008 partita da subito con gestione Zeovit:
- quasi un cubo di 70 x 70 x 60 h (livello acqua 55) + sump 63 x 30 x 45 h (livello acqua 18 cm) per un totale di circa 270 litri netti;
- 45 kg rocce vive;
- fondo 3-4 cm di aragonite granulometria 2-3 mm inserita solo da una settimana (1 anno fa avevo provato con la sugar size e poi con granulometria 1-2 mm ma ho tolto tutto dopo meno di un mese xkè la corrente faceva alzare polverone fino a metà vasca coprendo completamente molti animali).

Illuminazione:
- 1 HQI 400w 10000k BLV con IceCup accesa per 6 ore + 4 T5 24w attiniche accese per effetto alba/tramonto un’ora prima e un’ora dopo l’HQI.

Movimento:
- risalita Eheim Compact 5000 con flusso regolato in uscita a 1200 l/h;
- 2 Tunze Stream 6100 in funzione con multicontroller Tunze accese in modo alternato ogni 6 h regolate al 70% altrimenti in questa vasca con lato così corto producono eccessiva corrente;
- 2 Koralia 4 accese dalle 6 alle 24 con pausa di 30 minuti ogni 6 ore;
- 1 Koralia 4 in sump sempre accesa per evitare deposito di sedimenti.

Tecnica:
- skimmer Deltec APF 600 in funzione con pompa Eheim Compact 1000;
- reattore calcio Deltec PF 501 regolato con flusso in uscita a 1,5 l/h con CO2 regolata a 1 bolla ogni 3 sec.;
- miscelatore kalkwasser Deltec KM 500 caricato solo saltuariamente (ogni 30 – 40 giorni) con idrossido calcio + idrossido magnesio Xaqua (2 – 3 cucchiaini);
- refrigeratore Hailea 300 A inserito solo a fine agosto.

Cambi acqua:
- 20 litri a settimana con acqua prodotta da impianto osmosi Ruwal a 3 stati + post-osmosi caricato con resina Korallen Zucht (quella giallina) (valori in uscita NO3 = 0, PO4 = 0, TSD = 0);
- sale Tropic Marine ProReef che però ho finito, quindi ora sto provando Korallen Zucht (solo da una settimana);
- rabbocco automatico mediante miscelatore KW.

Pesci:
1 imperator da 1 anno (so che sta stretto in questa vasca ma è ancora cucciolo), 1 flavescens da quando ho la vasca, 1 salarias da 1 anno, 2 clarki da 2 mesi.
I pesci sono alimentati solitamente due volte al giorno con mangimi vari SHG alternando al granulato di base anche liofilizzato di artemia e tubifex, scaglie,vegetale…

Invertebrati (tutti inseriti tra luglio e agosto anche se so che era il periodo sbagliato…):
1 Acro formosa (in salute ma senza crescita);
1 Acro gemmifera (tira da sotto e dalle punte e perde tessuto);
1 Acro forse abrolhosensis (da verde virata a verdino/giallino con lievi tiraggi dalle punte e senza crescita anche se estroflessa);
1 Acro millepora verde (tira molto dalle punte con polipi poco estroflessi);
1 Acro millepora rosa (lievissimi tiraggi dalle punte con polipi mediamente estroflessi virata però a marrone);
1 Acro forse florida (ancora verde anche se molto più scuro di com’era ma con polipi appena visibili);
1 Acro “blu” non so cos’è (ormai divenuta verdognola e rinsecchita con tiraggi da varie punte e un velo di tessuto);
1 Acro “gialla” non so cos’è (un po’ sbiadita con tessuto sottile senza tiraggi);
1 Acro granulosa (in salute e con lieve crescita, è l’unica);
1 Acro echinata (defunta lentamente);
1 Acro “viola” non so cos’è (ormai divenuta marrone/giallognola rinsecchita con tiraggi da varie punte che perde tessuto dappertutto);
1 Pocillopora damicornis (virata quasi tutta da rosa a marroncino senza tiraggi ma sembra di plastica);
1 Pocillopora verrucosa (defunta in 2 giorni);
1 Montipora rainbow (divenuta completamente marrone con tiraggi lievi dalla base e ormai senza polipi);
1 Euphyllia ancora molto grande (molto estroflessa ma fila dai due lati con tessuto che si perde a brandelli molto lentamente);
1 Helifungia (defunta in 1 giorno);
1 Catalaphyllia jardinei (sembra in salute anche se non estroflessa al max);
1 Zoanthus (con polipi appena aperti e altri invece proprio chiusi);
2 Tridacne (sembrano in ottima salute), 1 stella, vari paguri a zampe blu.

Valori:
Temperatura: 26,3 – 26,4
Salinità = 35 ppm;
PO4 = 0,01 – 0,03 fotometro;
NO3 = 1 (Salifert) – 2 (Tropic);
NO2 = 0,01 (Salifert) – 0,02 (Tropic) presenti solo da 1 mese, prima sempre non misurabili;
PH = 8,0 – 8,4;
KH = 6 (Salifert) – 5 (Tropic) anche provando ad alzarlo con buffer torna ai valori di base subito dopo;
CA = 440 (Salifert) – 460 (Tropic);
MG = 1220 (Salifert) – 1250 (Tropic);
K = 300 (KZ)
KH in uscita dal reattore di calcio = 12 (Tropic)

Zeovit:
½ litro zeolite nell’apposito filtro con flusso in uscita di 120 l/h che viene scossa giornalmente (fino a 10 giorni fa era in un letto fluido, sempre con medesimo flusso, x motivi di spazio in sump, xkè non avevo ancora finito di assemblare il filtro zeovit, e non veniva scossa quasi mai);
Zeobak e Zeofood 2 gc ogni 7 gg;
Zeostart 0,25 ml 2 volte al giorno (sospeso da 10 gg)
PCV 3 gc al gg (da 3 giorni portate a 6 gc);
Sponge Power 3 gc al gg;
Coral Snow 1,5 ml al gg.

In sump ci sono due spugne a grana grossa, una sotto la caduta e una all’uscita dello skimmer per evitare che si riversino in vasca miliardi di bollicine!

Dopo la descrizione, spero oltre che lunga ed estenuante, almeno esauriente, vi dico che la vasca è in funzione da 15 mesi con valori pressoché stabili eccetto i nitriti misurabili solo nell’ultimo mese.
Pesci e molluschi sembrano godere di buona salute, mentre gli sps, inseriti tutti tra luglio e agosto, quando erano in piena salute con colori splendidi, nel giro di 15 – 30 giorni hanno virato quasi tutti verso il verdognolo/marrone, con estroflessione vicino allo zero per poi iniziare più o meno velocemente con tiraggi dalle punte, aspetto rinsecchito e un velo di tessuto sulla maggior parte, insomma una pena da vedere…, sembra una pozzanghera con resti di corallo!!!
Già nove mesi fa morirono tutti gli sps inseriti nel giro di 15 giorni spellandosi con velocità impressionante dall’oggi al domani e da allora avevo ripreso coraggio solo adesso per ripopolare la vasca, dopo diversi mesi di rocce nude e solo pesci…
Questa volta, anche se in ritardo, ho cercato di documentarmi di più e, da quello che ho letto, starei maturando l’ipotesi che il lento ed inesorabile tiraggio con perdita di tessuto e coloraccio marrone di tutta la vasca potrebbe essere imputabile alla fame, visto soprattutto la conduzione Zeovit senza altre aggiunte, che ne pensate??? Ma è possibile con nutrienti ancora misurabili che i coralli muoiano di fame?
E perché i nitriti…che neppure scendono nonostante zeobak (che oltre ad essere nuovo non emana alcun odore ed è mantenuto in frigo)? Potrebbe influire tanto il KH così basso?

In questi ultimi giorni, vedendo un peggioramento della salute di molti animali che sembrano sempre più sofferenti, ho raddoppiato PCV e sbicchiero lo skimmer la notte (da 3 gg), ma al momento ancora nulla di nuovo, anche se mi rendo conto che è troppo presto.

Prima di lasciarvi campo libero per tutti i suggerimenti ed i rimproveri possibili, vorrei precisare che fino a fine agosto il reattore di calcio non era collegato alla CO2, anche se girava regolarmente ed carico di materiale, e non era presente refrigeratore quindi la temp oscillava tra i 26° - 27° della notte ed i 29° – 30° del giorno, infine, sempre a fine agosto, ho sostituito la risalita xkè quella che avevo mandava in vasca con flusso in uscita di 720 l/h spinta al max.

Grazie a tutti quelli che interverranno sin da ora, scusandomi da subito per l’eccessivo dilungarmi.
Limpidex non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-09-2009, 08:18   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

difficile situazione anche se a me come prima sensazione, quei nitriti e quella sabbia di quello spessore non mi piacciono proprio.

se le acropore tirano dalle punte non è fame ma o uno squilibrio della triade, o un problema di troppa zeolite con flusso troppo alto, o un avvelenamento.
il marrone invece è dovuto , secondo me , da inquinanti alti .
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 11:14   #3
Limpidex
Guppy

Feedback 0/0%

Intanto grazie per l'incredibile tempestività. Da quello che mi dici allora potrei provare a diminuire zeolite e flusso, prima di tutto, poi se ho ben capito, dovrei modificare il fondo...più basso? Cmq l'ho inserito solo da una sett, prima c'era solo il vetro, e i nitriti erano già così da 20 gg. E come potrei fare per abbassarli? Per l'avvelenamento io cerco di essere molto scrupoloso con l'attrezzatura e l'ambiente intorno alla vasca xò nulla è da escludere, mi viene solo in mente che per far funzionare la nuova risalita, a fine agosto, ho inserito 10 cm di tubo di gomma non siliconico (quello giallo da giardinaggio x capirci), xkè ancora non sono riuscito a trovarne uno adatto con quel diametro, per raccordarlo a quello esistente, ma già allora gli animali avevano dato ampi segni di malessere, ma se fossero avvelenati possibile che le tridacne ne risentano più tardi delle acro?
Per la pappa invece cosa mi puoi dire, poca o potrebbe essere sufficiente così? Aggiungo anche una cosa che prima ho dimenticato, uso carbone KZ (circa 1/4 litro) in un sacchetto in sump nel vano della caduta che cambio ogni 20 - 30 gg.
Grazie e scusa per le mie mille domande e per i miei dubbi (tra cui probabilmente tante paranoie).
Vecchio 21-09-2009, 19:45   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

per quanto riguarda il cibo....vai 1 volta al giorno solo con granulare....il resto eliminalo ed elimina anche quel tubo giallo sostituendolo o con silicone o con cristal alimentare
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2009, 22:48   #5
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 7/100%

hai delle foto??oltre al metodo zeovit hai aggiunto altre fonti di carbonio??comunque io farei un cambio del 40/50% x ristabilire la chimica dell'acqua
e poi vedi se si blocca o meno il tiraggio di certo nn è fame visto che le acro sono un pò marroni,prova a fare un bel cambio e riparti da li x esclusione.
la fame eliminala,io nn ho zeovit ma ho usato vodka e anche io ho avuto il tuo stesso problema dei tiraggi dall'alto io dopo 3 mesi di perdite di animali ho fatto un bel cambio e si è arrestato tutto comunque vai su approfondimenti e leggi il post che ho aperto giusto x farti un'idea ciao
Vecchio 21-09-2009, 23:44   #6
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 5/100%

Limpidex, scusa ma non ho capito bene ....hai inserio tutti quegli sps in un mese ???? ma prima di inserirli usavi zeovit o lo hai iniziato ad usare con gli sps? e poi in non sono contrario a zeovit ma i nitriti ti conviene capire perchè si formano invece di cercare ci capire perchè zeobak non funziona....
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2009, 00:18   #7
Limpidex
Guppy

Feedback 0/0%

Sostituirò quanto prima tubo giallo domani mi metto alla ricerca, ok x granulare 1 volta.
Mai somministrato alcuna fonte di carbonio a parte zeostart che xò ho sospeso da 10 gg, ho cercato di seguire zeovit secondo guida senza alcuna aggiunta.
Sabato fatto cambio 40 lt.
Gli sps li ho inseriti in un paio di mesi e la vasca ha iniziato a girare con zeovit 15 mesi fa, quindi qnd sono arrivati già era zeovit da tempo con NO3=1, NO2=0 e PO4=0,03.
Per i nitriti, non avendoli mai avuti, sono alquanto perplesso soprattutto xkè non me li aspettavo in un sistema a conduzione batterica che gira da più di un anno dove li consideravo l'ultimo dei problemi che si potesse verificare.
Oggi cmq ho ridotto zeolite a 1/3 lt e flusso in uscita da filtro zeovit a 100 l/h.
Appena posso faccio foto e posto, anche se saranno una pena...
X il fondo che mi dite, devo abbassare ad un velo? E PCV doso sempre come da guida o mantengo dosaggio doppio?
Vecchio 22-09-2009, 09:04   #8
Limpidex
Guppy

Feedback 0/0%

Intanto grazie a tutti per i consigli, dany78 ho letto il tuo post cercherò di farne tesoro, anche se cambiando il 50% in qst momento nn rischio di destabilizzare tutto drasticamente, forse potrei partire con meno? Al momento situazione stabile, solo lieve presenza alghe marroni su alcune rocce dove la corrente è minore e vetri che si sporcano con maggiore rapidità. Rifatto test con i valori sotto, unica variazione fosfati scesi a 0 (fotometro) nonostante sbicchieramento notturno... Skimmer spinge sempre parecchio con 2-3 cm al giorno nel bicchiere (schiumaz molto bagnata).
Vecchio 22-09-2009, 15:41   #9
betaturn
Ciclide

L'avatar di betaturn

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non me la sento di darti consigli sulla gestione(non uso zeovit e quindi non lo conosco), ma mi viene da pensare, visto la rpentinità delle morti, non è che hai qualche filo di rame scoperto o qualcosa di arrugginito in vasca?
Vecchio 22-09-2009, 18:25   #10
andrea81ac
Imperator

L'avatar di andrea81ac

Città: roma
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

come dice matteo non e' problema di fame.......io intanto non userei il kw perche' con zeovit e' sconsigliatissimo.......ricco cambio e sospenderei tutte le integrazioni tranne back e start.....quei nitriti son molto strani e non ci dovrebbero essere.....e da ricercare il perche' non vengono trasformti e smaltiti.......

andrea81ac non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
disastro , sps