Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-12-2008, 01:40   #61
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda le lampade per il dolce io le ho e sono metà bianche e metà rosa, per la crescita delle piante.
Per quanto riguarda il marino invece pensavo di prendere le due frontali da 30w a 10000 bianche e le due posteriori da 30w bicolore (quelle metà bianche e matà blu)

Dove mi servo io il costo delle singole lampadine è 8€
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2008, 02:05   #62
claudiomarze
Discus
 
L'avatar di claudiomarze
 
Registrato: Jun 2007
Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Età : 42
Messaggi: 2.360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da genova74@alice.it
ma scusate per spendere soldi e avere comunque un consumo di 120w con le lampada e a risprmio non vi conviene montare una bella hqi da 150w (sono solo 30w di differenze in euro davvero poco) e così fate felice anche il vostro nano!!
davvero se fate due conti tra lampadine bruciate ricambi costosi alla fine spendete di più!
quoto genova74 x i consumi...
infatti nella vasca che sto pian piano preparando (60x30x30) ci metto sopra una bella plafo 6 x 24W T5... quindi praticamente stessi watt ma molto più performante in termini di luce.
mi piace anche più dell' HQI, non scalda troppo e non mi illumina tutta la stanza...
la hasse la metterò in un cubetto 40x40x35 dolce, cambio lampade e la sfrutto li.
Se però appena torno dal viaggio (ANDATE SU NANOPUB , LEGGETE IL POST E DATEMI CONSIGLI per favore )il nano è ancora vivo la lascio li e vedo come butta.
ciao claudio
claudiomarze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2008, 10:54   #63
lucagiorgi
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 312
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il marino invece pensavo di prendere le due frontali da 30w a 10000 bianche e le due posteriori da 30w bicolore (quelle metà bianche e matà blu)
Ci avevo pensato anch'io ma le bicolore da 30w non le ho mai trovate (al punto che pensavo ci fossero solo da 15w), e poi con le bicolore non puoi fare qualche ora in più di attinico!
lucagiorgi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2008, 11:08   #64
thecorsoguy
Discus
 
L'avatar di thecorsoguy
 
Registrato: Sep 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.205
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Parlo per esperienza (su HQI e LED, il resto sono pareri personali):

- L´HQI da 150W su un nano si puó fare con un centinaio di euro, seguendo il progettino di lele. Solo che poi sará meglio vi premuniate di refrigeratore. Sul mio mirabello questa estate il Teco micro non ce la faceva, e abito in collina, sopra Verona, dove le temperature non erano nemmeno cosí elevate.

- Adesso come adesso, dopo alcuni mesi di esperienza, sono sempre piú convinto che i led siano la soluzione per i nano. Solo che costano ancora troppo.

- Non possiamo giudicare le plafo con lampade ES senza fare una benché misera misurazione. Si dice che i tubi si oscurino tra di loro, che la luce delle PL sia migliore, che quella delle T5 sia ancora meglio. Ma ci vorrebbe almeno una dato, qualcuno che quanto meno si mettesse sotto con un luxmetro, non credete? Le prove qualitative (la metto sulla mia vasca e vi dico come va) hanno senso solo in parte. Questo perché siamo tutti principianti, e perché i risultati dipendono da troppi fattori. Io sono dell´idea (ma é solo una mia idea) che visto che T5, PL e ES hanno criteri costruttivi molto simili (funzionano tutte allo stesso modo), vere differenze non ci siano. Se il riflettore é fatto bene, studiato per quel tipo di lampada, si possono ottenere risultati simili. Faccio presente a tutti che la luce che un T5 proietta verso l´alto, contro il riflettore, viene riflessa perpendicolarmente verso la lampada, e quindi deve riattraversarla. Sará anche questa luce persa? Con questo ragionamento almeno il 20% della luce emessa non arriva in vasca, non credete? Forse allora meglio un ES, messa peró in verticale, in una specie di campana come le plafo per HQL.

- I dati in W delle lampade esprimono il consumo. Il dato "é equivalente a..." andrebbe rimosso per legge. Si riferisce a che lampada ad incandescenza servirebbe per avere lo stesso flusso luminoso. Chiaro che noi non usiamo lampada ad incandescenza, quindi é un dato che non serve a nulla. Inoltre il W non serve a nulla per paragonare le lampade. Per fare un paragone con una maggiore parvenza di serietá servirebbe quanto meno il dato lumen/watt, che peró é difficile da avere.

Bene, ho detto la mia.

Saluti

Luca
__________________
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2008, 11:35   #65
vallorano
Ciclide
 
L'avatar di vallorano
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy, alla plafo a led ci avevo pensato anche io ma i costi risultavano molto alti. Purtroppo non mi posso spingere su hqi anche per problemi di calore, in estate nella mia zona fa parecchio caldo e dovrei utilizzare un refri che al momento non ho possibilità di acquistare.
Comunque se posso dire la mia, la plafo della hasse è per quei nano con misure difficilmente copribili dalle t5, non ho visto in giro plafo da 50 cm con + di 2 t5 o se ci sono hanno prezzi abbastanza elevati. Quando ho preso la plafo hasse mi sono messo in testa di sperimentare con quante più tipologie di invertebrati. Per il momento non mi lamento. Sono consapevole però che con plafo migliori avrei avuto di certo dei risultati in termini di crescita e cromatici migliori.
Dopo 3 mesi di hasse però qualche soddispazione me la sono tolta
vallorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2008, 11:51   #66
genova74@alice.it
Discus
 
Registrato: Feb 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vallorano qui sul forum ci sono delle fantastiche vasche allevate con 40w di luce, dipende da cosa vuoi fare...
solo con dei molli puoi fare un bellissimo nano anche con poca luce, l'importante è che tu non volgia mettere dei coralli duri, allora li il discorso cambia.
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2008, 12:50   #67
vallorano
Ciclide
 
L'avatar di vallorano
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
si si genova74@alice.it, hai ragione. Io con la hasse ho provato a mettere lps e duri. Per gli lps (euphillya parancora e alveopora) sembrano star bene anzi la prima è cresciuta molto (forse grazie al fatto che era una talea di pfft ). Le due montipore che ho inserite sembrano sopravvivere.
Da qualche giorno ho messo anche una caulastrea credo furcata.
vallorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2008, 13:24   #68
genova74@alice.it
Discus
 
Registrato: Feb 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vallorano bene aspetto di vedere qualche foto!!!
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2008, 14:40   #69
anguillacea
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: viareggio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
thecorsoguy penso che tu abbia proprio ragione!
non ha troppo senso parlare solo di watt!
sono tentato dalla hasse ma mi attizza anche una jalli 4x8wat t5 a 99 euro!
120 watt di es contro i 32 di t5! qualcuno ha esperienza con la jalli? qualcuno sa se la jalli monta rifletteori singoli per ogni tubo?
ah un'altra cosa: la mia vasca è 30 x30, e le plafoniere misurano entrambe 40 cm, il che significa 5 cm per ogni lato di sporgenza... teoricamente la luce dovrebbe cadere tutta in vasca se le lampade sono centrali! Vallorano tu che hai la hasse, quanta distanza c'è tra le lampade e l'inizio della plafoniera?
anguillacea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2008, 14:55   #70
vallorano
Ciclide
 
L'avatar di vallorano
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
genova74@alice.it, parto tra poco sto fuori il capodanno non appena torno posto le foto...sempre se mia madre ed i timer incustoditi non mi facciano esplodere la vasca
vallorano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
proprio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36849 seconds with 12 queries