Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-02-2011, 23:18   #61
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
Beh interessante sviluppo.. Certo bisogna averne di soldi per orientarsi su accessori ada , nche se l'estetica in parte ripaga mi sembrano cifre esorbitanti
PS anch'io volevo fare il paleontologo da piccolo e ero in fissa con jurassic park!!
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-02-2011, 06:44   #62
Matteos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.900
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da e-commerce91 Visualizza il messaggio
ciao, hai detto bene, tutti i prodotti ADA cme anche quelli ELOS costano uno sproposito ma ADA ti garantisce una qualità mai vista e un bel design.... la plafoniera ada non costa 600€ ma 419€ con inclusa la lampada che gia da sola costa 100€...
un consiglio... se è il tuo primo acquario d'acqua dolce ti sconsiglio l'uso di terre allofane ADA come Amazzonia, che sono estremamente difficili da gestire....
Si ho visto che la plafoniera è molto valida, ma per una 150w è una cifra altina, ho visto in vari siti che alcuni la vendono anche a piu di 650 euro. IO volevo sapere se esistevano altre plafo su cui istallare la lampada ada, oppure se si possono ottenere risultati ottimi anche con plafo t5 , sia ati che geissmann fanno plafoniere stupende . Io amo molto la sabbia pensavo si potessse fare con terriccio centrale e sabbia sopra, ho esperienza con il dolce, sono 15anni che tengo acquari d'acqua dolce, ho riprodotto molti ciclidi, sono poi passato ad un impianto per discus tenendo un acquario da 300 lt come usava inizio anni 2000 in stile dennerle, con cavettto ecc, ma questi acquari perdonatemi se li ragruppo dicendo ADA, ma pensavo si chiamassero tutti akadama, invece scopro che se con rocce si parla di akadama..
Per arrivare al nocciolo, patendo non completamente con accessori ada sopratutto se si parla di elettrovalvole, bombole(quella della bombola co2 è una rapina a mano armata) tubi ecc, usando ada solo per l'allestimento con un bel filtro esterno...è fattibile la cosa poi comprando gli acessori ada come i tubi per il filtro esterno in un secondo momento ecc?
Posso poi chiedervi perchè usate kh cosi bassi e acqua di rubinetto? quando allevavo discus usavo acqua osmotica e un inteegratore di tutti gli elementi che portava il kh e il ph a valori voluti mantenendo uno spettro bilanciato.
Sto decidendo sulle misure, in casa avrei anche la vecchia vasca marina con pozzetto di tracimazione e sump da 100x55x55 ma per illuminarla dovrei sicuramente mettere almeno 6 t5 o 2 x150 ed ho gia il marino in allestimento con plafo 2x400w..ho i pannelli solari, le bollette sono ridicole, ma se esagero e sforo pago lo stesso.
Concludendo che mi consigliate? la vasca è troppo grande per partire e da allestire e facendo. con quella però mi eviterei tubi di discesa ada, di risalita, filtri esterni ecc.
Altrimenti stavo per dare il via ad un 60x60x50 dal vetraio...
Matteos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 11:41   #63
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteos Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da e-commerce91 Visualizza il messaggio
ciao, hai detto bene, tutti i prodotti ADA cme anche quelli ELOS costano uno sproposito ma ADA ti garantisce una qualità mai vista e un bel design.... la plafoniera ada non costa 600€ ma 419€ con inclusa la lampada che gia da sola costa 100€...
un consiglio... se è il tuo primo acquario d'acqua dolce ti sconsiglio l'uso di terre allofane ADA come Amazzonia, che sono estremamente difficili da gestire....
Si ho visto che la plafoniera è molto valida, ma per una 150w è una cifra altina, ho visto in vari siti che alcuni la vendono anche a piu di 650 euro. IO volevo sapere se esistevano altre plafo su cui istallare la lampada ada, oppure se si possono ottenere risultati ottimi anche con plafo t5 , sia ati che geissmann fanno plafoniere stupende . Io amo molto la sabbia pensavo si potessse fare con terriccio centrale e sabbia sopra, ho esperienza con il dolce, sono 15anni che tengo acquari d'acqua dolce, ho riprodotto molti ciclidi, sono poi passato ad un impianto per discus tenendo un acquario da 300 lt come usava inizio anni 2000 in stile dennerle, con cavettto ecc, ma questi acquari perdonatemi se li ragruppo dicendo ADA, ma pensavo si chiamassero tutti akadama, invece scopro che se con rocce si parla di akadama..
Per arrivare al nocciolo, patendo non completamente con accessori ada sopratutto se si parla di elettrovalvole, bombole(quella della bombola co2 è una rapina a mano armata) tubi ecc, usando ada solo per l'allestimento con un bel filtro esterno...è fattibile la cosa poi comprando gli acessori ada come i tubi per il filtro esterno in un secondo momento ecc?
Posso poi chiedervi perchè usate kh cosi bassi e acqua di rubinetto? quando allevavo discus usavo acqua osmotica e un inteegratore di tutti gli elementi che portava il kh e il ph a valori voluti mantenendo uno spettro bilanciato.
Sto decidendo sulle misure, in casa avrei anche la vecchia vasca marina con pozzetto di tracimazione e sump da 100x55x55 ma per illuminarla dovrei sicuramente mettere almeno 6 t5 o 2 x150 ed ho gia il marino in allestimento con plafo 2x400w..ho i pannelli solari, le bollette sono ridicole, ma se esagero e sforo pago lo stesso.
Concludendo che mi consigliate? la vasca è troppo grande per partire e da allestire e facendo. con quella però mi eviterei tubi di discesa ada, di risalita, filtri esterni ecc.
Altrimenti stavo per dare il via ad un 60x60x50 dal vetraio...
ciao puoi ottenere ottimi risultati anche con plafoniere t5, o con altre plafoniere HQI.
non so se l'attacco della lampada è compatibile con plafoniere in commercio..
xò penso che comprando una plafo da te citate + comprare tutti i neon, ti verrebbe a costare quanto una plafo ADA.
per quanto riguarda il discorso akadama, non hai capito,...
l'akadama è solo una terra allofana di origine giapponese che si usa per i bonsai, ma c'è chi la ripiega anche per l'allestimento di acquari...
il termine corretto per indicare gli acquari con le rocce si chiama IWAGUMI
mentre gli acquari allestiti con i legni si chiamano Ryoboku...
ADA è solo una marca, questo tipo di acquari posso essere raggruppati come acquari giapponesi o zen.
per gli accessori, ADA è una griff che ti garantisce accessori di elevato design e qualità e quindi si pagano... ma esistono in commercio tante marche che fanno gli stessi accessori.... e poi ottenere gli stessi risultati con acccessori di altre marche.
per quanto riguarda il fondo.. per ottenere risultati eccellenti, le terre ada sono una manna dal cielo....ma come ti ho detto sono difficili da gestire in quanto rilasciano troppi nutrienti tutti assieme, e se non se ne ha esperienza il rischio delle alghe c'è! potresti provare con terre tipo ADA AFRICANA, o al massimo il MALAYA, che rispetto all'AMAZZONIA hanno una minor quantità di nutrienti.
escluderei la sabbia per questo tipo di acquari perche si posso creare delle zone anossiche (prive di o2 nel fondo)

per quanto riguarda l'acqua, molte delle piante che coltiviamo (Rotala sp. hemianthus sp.)
preferiscono acque abbastanza tenere... l'acqua di rubinetto viene utilizzata per tagliare l'acqua RO fino al raggiungimento dei valori desiderati... al limite puoi usare acqua RO+sali.. è lo stesso...
ti consiglio di iniziare con il cubo, è un ottima misura gia ;)
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 12:00   #64
Vansaren
Pesce rosso
 
L'avatar di Vansaren
 
Registrato: Jul 2008
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 609
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteos Visualizza il messaggio

ma questi acquari perdonatemi se li ragruppo dicendo ADA, ma pensavo si chiamassero tutti akadama, invece scopro che se con rocce si parla di akadama..
intendevi iwagumi, ma non e che sia la presenza delle rocce a definire lo stile, quanto la posizione ed il numero.

Originariamente inviata da Matteos Visualizza il messaggio
Per arrivare al nocciolo, patendo non completamente con accessori ada sopratutto se si parla di elettrovalvole, bombole(quella della bombola co2 è una rapina a mano armata) tubi ecc, usando ada solo per l'allestimento con un bel filtro esterno...è fattibile la cosa poi comprando gli acessori ada come i tubi per il filtro esterno in un secondo momento ecc?
In tre anni, di italiani che dicono ho un acquario ADA non ne ho visto uno che avesse una vasca ADA da cima a fondo, in generale è fondo+fertilizzazione, oppure fondo+fertilizzazione+lampada, oppure ancora fondo+fertilizzazione+vasca. Combinazioni con una maggiore presenza di elementi ADA sono rare tra noi comuni mortali:D, e se non facessi una vasca ADA ma usassi un'altra buona marca, comunque potresti ottenere gli stessi risultati, si tratta anche di esperienza e perizia, è un pò come acchittarsi la moto ma non avere poi il manico.

Originariamente inviata da Matteos Visualizza il messaggio
Posso poi chiedervi perchè usate kh cosi bassi e acqua di rubinetto? quando allevavo discus usavo acqua osmotica e un inteegratore di tutti gli elementi che portava il kh e il ph a valori voluti mantenendo uno spettro bilanciato.
Mah, il KH va in funzione delle specie di piante e pesci che allevi oltre che per offrire un adeguato buffer al ph. In genere un valore standard per allevare un pò tutto, con un buon valore di ph ed un basso rischio di sbalzi è KH 4 mentre il GH 8 anche 10. In genere con dei valori così, usando acqua d'osmosi e sali aggiunti ottengo PH 7, introducendo CO2 poi lo abbasso anche a 6.5 se mi serve di quel valore.
L'acqua di rubinetto è una scelta, nelle vasche ada che utilizzano il fondo ADA è una procedura dello start up, l'acqua di rubinetto è ricca di sali che vengono assorbiti dal fondo. L'amazonia ha un forte potere assorbente. Cmq se fai una rapida ricerca, ci sono due discussioni aperte da due diversi utenti, riguardo al fondo ADA e all'acqua di rubinetto che cmq, dopo circa 3-4 settimane, puoi sostituire anche con solo acqua di osmosi corretta con i sali.
Amano tiene vasche anche con KH 1 e GH 1, ma, visto il tipo di gestione che ha la vasca/piscina a casa sua, immagino che siano tutte così, ovvero con parecchia elettronica dietro.

Originariamente inviata da Matteos Visualizza il messaggio
Sto decidendo sulle misure, in casa avrei anche la vecchia vasca marina con pozzetto di tracimazione e sump da 100x55x55 ma per illuminarla dovrei sicuramente mettere almeno 6 t5 o 2 x150
Concludendo che mi consigliate? la vasca è troppo grande per partire e da allestire e facendo. con quella però mi eviterei tubi di discesa ada, di risalita, filtri esterni ecc.
Altrimenti stavo per dare il via ad un 60x60x50 dal vetraio...
Puoi mettere anche 6 t5, dipende anche da quanto fitto vuoi piantumare, le HQI come sai hanno un fatto di penetrazione migliore delle t5, anche se devo dire di aver visto vasche con vegetazione fittissima e solo neon t5. Io ho una plafo di 1m con bulbo HQI, 2 t5 e la vasca di 1m e 20 e sinceramente mi trovo bene, il bulbo lo tengo acceso massimo 5 ore.
------------------------------------------------------------------------
L'attacco del bulbo e lo stesso, scritto sopra

Ultima modifica di Vansaren; 14-02-2011 alle ore 12:03. Motivo: Unione post automatica
Vansaren non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 20:18   #65
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca oggi...
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 22:22   #66
e-commerce91
Pesce rosso
 
L'avatar di e-commerce91
 
Registrato: Jul 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma noto il drop cecker (si scrive cosi? XD) azzurro.... vuol dire poca co2 o troppa? nell'ultima foto l'hai verde..
e-commerce91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 22:59   #67
ale92
Avannotto
 
L'avatar di ale92
 
Registrato: Sep 2010
Città: follonica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
davvero molto bello ma scusami che piante sono quelle sulle roccie????sono calli????e come fai a fare foto cosi spettacolari me lo potresti spiegare????
ale92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 08:43   #68
Marco Conti
Ciclide
 
L'avatar di Marco Conti
 
Registrato: Feb 2003
Città: Provincia BG
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora zero
Età : 57
Messaggi: 1.799
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Amano tiene vasche anche con KH 1 e GH 1
Avrei mille domande da chiedergli sul perchè di tali valori. Valori che non hanno nulla a che fare con la sopravvivenza delle piante.
Tale kH non è sufficiente per tamponare il pH, rischiando peraltro di creare problemi al filtro.
Il gH praticamente è inesistente, immagino come facciano a crescere le piante senza calcio e magnesio, e a dosare il potassio.
Forse sa cose che noi umani non sappiamo!
Marco Conti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 09:42   #69
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Conti Visualizza il messaggio
Quote:
Amano tiene vasche anche con KH 1 e GH 1
Avrei mille domande da chiedergli sul perchè di tali valori. Valori che non hanno nulla a che fare con la sopravvivenza delle piante.
Tale kH non è sufficiente per tamponare il pH, rischiando peraltro di creare problemi al filtro.
Il gH praticamente è inesistente, immagino come facciano a crescere le piante senza calcio e magnesio, e a dosare il potassio.
Forse sa cose che noi umani non sappiamo!
Marco, ci ho pensato anche io e sono giunto alla conclusione che, in tali condizioni di gestione spinta con la quasi totalità di superfice piantumata con piante in ottima salute, le sostanze immesse vengano immediatamente assorbite in parte dalle piante in parte dalle terre Ada che, come sai, hanno la caratteristica di catalizzare i sali presenti nella colonna d'acqua mantenendo il gh e kh a livelli minimi.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 11:21   #70
gpl1
Guppy
 
Registrato: Sep 2005
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 118
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per le foto...non ci crederai ma non uso nemmeno il cavalletto....penso sia la lampada che ha un effetto così spettacolare...uso lo stabilizzatore senza flash...e la foto esce...chiaro bilancio i bianchi...ma noon faccio nulla....
Si le piante sulle rocce sono Hemianthus c. var cuba.
Per i valori...bassi il fondo ada ne assorbe tantissimo, ecco il perchè dei reintegri con acqua di rubinetto...per il resto le piante stanno bene, i pesci anche....
Per quel ch eriguarda il Drop checker è blu in quanto la foto è stata fatta subito dopo l'accensione della luce.....dopo circa 3 hr....la co2 va a saturazione ottimale.... ;)

tanto per la cronaca...il mio KH oscilla tra i 2 e i 4...no di più PH costante a 6.8....prima dello spegnimento arriva anche a 6.4...con un picco di 6.9 a luci spente.....
gpl1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
45x45 , iwagumi , optiwhite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25764 seconds with 13 queries