Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Il reattore me lo sono fatto fare su misura da un'artigiano (molto bravo) dietro mie specifiche.
Il costo, decisamente abbordabile, è veramente ripagato dall' equilibrio in vasca.
A parte smettere di alambiccare con integratori, prodottini, boccettine, la vasca stessa sembra "ringraziare"...
Ho preso una bombola da 2Kg di Co2, riduttore di pressione, come pompa per alimentare il reattore uso una MaxiJet 1000.
Faccio parte di quei pazzi che non usano il Phametro per regolare la Co2 ma mi regolo con il contabolle.
Ormai uso il reattore da quasi 7 mesi, se il riduttore di pressione e' di qualità la "staratura" e' veramente minima.
Nei primi 4 mesi controllavo costantemente l'uscita dal reattore per vedere se c'erano variazioni e solo dopo il 4° ho potuto constatare una variazione 'significativa' tale da farmi ritarare il reattore.
Per il resto, la costanza e la qualità nell'integrazione, soprattutto per nanetti SPS mi ha MOLTO soddisfatto.
Sicuramente se c'e' la possibilità economica e di spazio per metterlo, lo consiglio vivamente.
-28
Ale
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
io non ho sperimentato il reattore su una vasca nano
ho avuto il reattore sulla 150 litri dentro la sump ma è cosa alquanto diversa...ovviamente
io parlavo di vedere i propri animali passare da un nano reintegrato a mano ad una vasca con reattore....la 150 litri appunto....ed è tutto un bel vedere...
intendevo questo....
chiaro che il ph e la co2 su un nano diventano seri problemi se il riduttore ha una personalità propria, se la bombola non è di qualità e via dicendo.....
indi la spesa è FORTE......considerando la spesa complessiva di un nano intendo
sjoplin, perchè gli integratori A+B ti convincono sempre meno?
mi convincono sempre meno perchè alla fine son sempre buffer, e quando vai a somministrare il dosaggio giornaliero, butti dentro il consumo della giornata. quindi non hai un mantenimento costante dei livelli di KH/Ca ecc. ma sempre un brusco sbalzo nel momento in cui inserisci il prodotto in vasca. sbalzo che sarà sempre più sentito in un nano soli SPS che hanno un consumo non trascurabile di quegli elementi e una nota sensibilità alle variazioni chimiche nella vasca. poi c'è qualcosa che non mi convince nella formulazione, ma qui mi fermo perchè è solo un'impressione mia ed entro in un campo dove sono parecchio impreparato.
per inciso io prenderei in considerazione un reattore unicamente dai 50 litri in su. ai tempi in cui è stato scritto questo post magari non era neppure ipotizzabile, ma vista la velocità con la quale cambiano le cose, non mi meraviglierei di trovare qualcuno che ha provato pure in un nanetto piccolo. il problema dell'eventuale abbassamento dei pH, fatto salvo l'obbligo di montare una sonda controller, potrebbe essere attenuato da un postreattore.
sjoplin, in effetti anche io ho fatto un pensiero simile al tuo.... ben inteso che anche io sono molto impreparato dal punto di vista chimico.... però oltre al discorso "scomodità" di cui accennavo sopra, non sono mai contento di aggiungere in vasca una così consistente quantità di integratori...Anche se problemi grossi non ne riscontro per ora... Stavo in effetti chiedendo info ad Alapergola proprio pensando di poter installare un piccolo reattore, però il problema dell'ingombro della bombola mi ferma un po'.... sarebbe veramente comodo e, secondo me, gioverebbe di molto alla vasca, ma a sto punto gli ingombri cominciano ad essere troppi..... Soprattutto per la mia situazione avendo il nano sulla scrivania....
Stavo pensando di farmi una vaschetta appunto "spinta" da piazzarmi in ufficio, e a sto punto mi prenderei un bel mobile capiente proprio per nasconderci dentro il tutto.....riuscirei ad "automatizzare" un po' il tutto visto anche che alla domenica in ufficio non ci vengo...
Ecco io che dicevo che fungevano da buffer e mi uccidavate... è ovvio il calcio buffer innalza di colpo il ca ma a+b non mi dite che li mantiene stabili stabili!!!
Ecco io che dicevo che fungevano da buffer e mi uccidavate... è ovvio il calcio buffer innalza di colpo il ca ma a+b non mi dite che li mantiene stabili stabili!!!
non l'ho capita!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare