![]() |
nano spinto per sps
progetto per vasca a forma quadrata ospitante animali molto esigenti come gli sps (montipore, acropore, seriatopore, stylopore, pocillopore)
-misure 40x40x40 (circa 50-60 euro nei negozi online su misura) -rocce miste di ottima qualità ben spurgate e coperte da alghe coralline in quantità. disposizione a terrazze con punti appoggio sporgenti in quantità. 12 kg circa totali..... (circa 170 euro) -skimmer non indispensabile ma sicuramente utile se performante. tunze nanodoc skimmer o deltec mce300 fanno al caso. libera scelta se inserirlo oppure no. nel caso lo mettiate, un pesce di piccole dimensioni e adatto per alimentazione e metabolismo può essere anche utile alla gestione del sistema. -2 nanostream 6025 o due marea 2 puntate verso il centro del vetro frontale ( 90 euro) -termoriscaldatore 100w in angolo o a fianco di una pompa (15 euro circa) -plafo hqi 150w 14000k (lampada 50 euro + 25 euro accessori accensione+ 30 euro faretto da modificare) 9 di fotoperiodo completo a regime con hqi.... per colori più accesi e mantenimento animali particolarmente colorati e dalle livree difficili....una hqi 250w 14k sarebbe ottimale. gestione sicuramente molto più difficile per temperature e rischio sofferenza animali se le condizioni di acqua, cibo e metabolismo non sono ottimali. consilgliata solo ai più esperti o con un buon bagaglio sulle spalle con gli sps e con le hqi 150w -kit test : no3, po4, sio2, kh, ca, mg, (B, K, Sr opzionali) (circa 60 euro) marca salifert o tropic marin per avere affidabilità e misurzioni veritiere reintegro di calcio con integratori bilanciati del commercio, innalzamento calcio con turbo calium artigianale o del commercio, innalzamento kh con buffer artigianale o commerciale. reintegro di boro, stronzio, potassio e fluoro per colori e mantenimento animali molto esigenti. cibo liquido concentrato per alimentare il sistema coadiuvato da phytoplancton del commercio. -valori di riferimento ottimali po4 0,03 no3 <5 kh 10 Ca 430 Mg >1300 Sr 10 B >4 K reintegri settimanali in dosi dimezzate F reitegri settimanali in gocce salinità 36x1000 sio2,po4 e no3 osmosi non misurabili -misurazione salinità con rifrattometro ATC (circa 40 euro) -sistema di rabbocco automatico tramite galleggiante e tanica di rabbocco da almeno 10 litri. (50 euro pompa compresa) pompa di rabbocco da 500 litri orari. tubi e raccordi riidi o flessibili non ha importanza. regolarsi in base a dove alloggia la tanica (da notare la prevalenza della pompa che deve essere appropriata) -impianto osmosi casalingo a 3 stadi opzionale o assolutamente necessario se non si dovesse reperire osmosi di OTTIMA qualità dal proprio negoziante (valori perfetti altrimenti si compra l'impiantino). non ci sono altre vie (circa 100 euro) -sale consigliato : preis, tropic marin pro reef, crystal sea confezione piccola e sempre da consrvare al top. inutile e addirittura stupido investire in confezioni grandi per risparmiare. (25 euro) gestione maturazione -resine da subito fino al raggioungimento di 0,03 po4 -accensione luci salvo imprevisti dopo 30 gg circa. -primo cambio acqua a fine fotoperiodo con 25% secco del totale. nessun cambio prima -rabbocco, pompe, riscaldatore, resine, rifrattometro, parco elettrico e qualsiasi altra attrezzatura pronta all'uso PRIMA dell'inserimento acqua in vasca. popolazione possibile sps di ogni genere: montipore foliose, montipor digitate, seriatopore hystrix, stylopore pistillate, pocillopore damicornis, acropore di ogni colore (sarei cauto con i colori gialli, azzurri e blu....difficili da mantenere) lumache, paguri, gamberi, granchi nessun pesce se non avete skimmer. pseudocheilinus haexetenia per chi ha lo skimmer.....bellissimo e utile contro i parassiti. lysmata in coppia aiutano il sistema con le riproduzioni cicliche....rilasciano cnetinaia di larve, sostentamento grandioso x tutta la vasca. gestione cambi acqua ogni 10 giorni con 5% del totale. alimentazione con phytoplex kent+ gocce di alimento più concentrato 3 volte a settimana (marine de luxe o concentrati appostiti con stimolazione battericai) alimentazione gamberi o paguri con 1/8 pastiglia per pesci da fondo 2 volte a settimana. reitegri oculati di boro, potassio, stronzio e fluoro per sostenere il colore. attentissima gestione di calcio e kh in base a luce e metabolismo degli animali. alimentazione cauta e graduale per abituare gli animali e non sovraccaricare la vasca. monitoraggio costante po4. è richiesta una certa esperienza con gli sps in genere. taleazione, malattie e parassiti, incollaggio, gestione posizionamento in vasca e necessità dei singoli animali sono fondamentali per la buona riuscita del progetto. sconsigliatissimo improvvisare. un saluto ;-) |
#24 B K e F non li avevo presi in considerazione nel mio progetto... Immagino servino molto per i colori... Per i cambi lele non pensi che ogni 10g giorni sia un pò troppo destabilizzante?
|
#25 #25 #25 ......lele continua con queste belle guide...........metti tutto in evidenza.........mi sembra che tu abbia detto davvero tutto....
#25 #25 |
azz lele sforni piu progetti di me :-D :-D :-D
bene, buona guida informativa per un neofita ;-) |
beh, gli oligoelementi li sto provando personalmente da un po'. ne ho a disposizione una paccata per chi vuole. se volete provare fatemi un fischio su msn. vi aiuto volentieri.
devo dire che vedo solo migliorie. come il digestivo dopo un bel pasto. non è indispensabile ma fa senz'altro piacere. il paragone regge.....e anche molto. non fai altro che fornire quel qualcosa in più che fa innalzare la qualità di vita. sicuramente giova a tutto il sistema. per i cambi....ho sbagliato......correggo con il 5% settimanale |
Quasi come la mia solo che la mia ha misure 60 x 40 x 37 h e con qualcosa di piu tecnico ....
Solo per SPS ovviamente..... ;-) |
grandel lele..otimo progetto..quando sarò + esperto...chissà!!! ;-)
|
Re: nano spinto per sps
Solo due precisazioni, forse utili anche per altri:
Quote:
Quote:
Massimo |
no intendo 3 somministrazioni complessive a settimana.....phyto + gocce di qualcosa di più stimolante.
1/8 di pastiglia a testa davo io....certo però che se ho 5 gamberi non do 5/8 di pastiglia....ne do meno....tanto si arrangiano a sberle da soli :-D |
chissà se qualcuno risponderà il topic è vecchio....cmq...
volevo chiedere...in un nano del genere un reattore di calcio puo venire sostituito dalle aggiunte manuali? chiedo perche io sto realizzando un minireef da 63 cm e ho una sump dove ho messo tutta l attrezzatura, è eccessivo un reattore? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |