Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
X WindboY:
non mi sembra che la plafoniera pesi molto, comunque farò attenzione, grazie.
X tropius:
Ma hai fatto una ricerchina sul forum per queste lampade a risprmio energetico???
Mi sembra che qualcuno spiegava che non erano adatte poichè il wattaggio cmq sia rimane quello nominale ovvero 20w o al massimo 25w....
...controlla non ne sono sicurissimo
Ma il tuo acquario da quanti litri è???
Che esigenze hai, io sto' montando le plafo per un totale di 160 watt poichè devo cercar di far crescere il praticello.
Tu hai esigenze come le mie(ovvero 1 watt per litro)??
quello che conta, nelle lampade a risparmio è la potenza nominale, per cui anche se c'è scritto che una lampada da 25W illumina come una da 75W, quello che conta e che a noi interessa sono i watt nominali cioè i 25W.
per cui se vogliamo avere 75W di luce su un acquario da 75 litri, abbiamo bisogno di 3 lampade da 25W a risparmio energetico.
quello che conta, nelle lampade a risparmio è la potenza nominale, per cui anche se c'è scritto che una lampada da 25W illumina come una da 75W, quello che conta e che a noi interessa sono i watt nominali cioè i 25W.
per cui se vogliamo avere 75W di luce su un acquario da 75 litri, abbiamo bisogno di 3 lampade da 25W a risparmio energetico.
Ed è infatti quello che intendevo dire solo che non ero sicuro
Beh, avevo aperto una discussione in "saper comprare dolce" nella quale chiedevo se era meglio comprare e fare le due plafo, oppure acquistarne una già fatta, alla modica cifra di 90 euro, montante due t5 da 39w l'una